![]() |
Mazda a Le Mans - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html) +--- Discussione: Mazda a Le Mans (/thread-9692.html) |
Mazda a Le Mans - Artanz - 04-10-2010 Da un po' di tempo mi sto appassionando alla storia della Mazda alla 24ore di le Mans. E' una bella storia, sullo stile di Davide contro Golia, culminata come (quasi) tutti sanno nella vittoria assoluta del 1991 ma in realtà iniziata molto prima negli anni '70. Di recente, grazie a un viaggio in Belgio sul circuito di Spa, ho avuto modo di toccare con mano e "sentire" girare la 757 del 1988, che corse a Le Mans con il numero 203 e giunse 15esima davanti anche alla più nuova 767. Ora appartiene all'americano Jim Loftis che la porta nelle gare Old Timer Grand Prix. Ho cercato info in rete sulla storia della Mazda a le Mans, trovando molto qui e là ma nulla di veramente dedicato, tipo libri o siti. Avete info in merito? Mi sto anche lanciando in una collezione di modellini 1/43 che credo mi svenerà... :chessygrin: Vi lascio qualche mia foto della 757 che vi dicevo. Emozionante dal vivo... ![]() ![]() ![]() Mazda a Le Mans - mr.magoo87 - 04-10-2010 so solo che il rumore di quelli affari è da durello. Sarei stato un bambino sordo e felice se fossi stato a le mans nel 91. Mazda a Le Mans - Topone - 04-10-2010 ti posso dire che ...credo... di aver visto la stessa macchina a Lemans nel 2008. io ho un po di info e disegni dei profili delle macchine sull' annuario di Lemans del 1991. purtroppo il libro in questione è piuttosto raro e difficile da trovare, ma emozionante da sfogliare ![]() (io l' ho trovato in francese che non conosco proprio benissimo, ma inglese non l' ho trovato) cmq confermo che Mazda ha corso in maniera ufficiale e non fin dagli anni 70. Esordì con le rx-7 SA22 di un team privato. Successivamente arrivarono i prototipi Lola motorizzati Mazda e poi i prototipi interamente Mazda. La 787B che vinse è frutto della collaborazione di Mazda con la TWR modifica: ho fatto un po di confusione. ha esordito motorizzando prototipi, poi è arrivata la SA22 nel 1979, poi è tornata con proto Mazda dal 1983 in poi fino alla fine . in anni piu recenti sono tornati i motori mazda sui proto LMP2, ma sono i 4 cil. turbo non il wankel cmq qualche copia dell annuario di Moity/Teissedre si trova... ![]() Mazda a Le Mans - eziomx - 04-10-2010 " Le Mans 1923/1999" Brooklands Book Vol. II Euro 83,00 buona lettura... :chessygrin: ( il vol. I si ferma al 1974...) Mazda a Le Mans - eziomx - 04-10-2010 o meglio puoi andare per fiere e mercatini dedicati a cercare le riviste dell'epoca : Autosprint, Rombo, in italiano o quelle inglesi edite ai tempi dal gruppo editoriale ( oggi) Haymarket. Le trovi su www.chaters.co.uk o su www.motorbooks.co.uk altre non ricordo al momento Mazda a Le Mans - Artanz - 06-10-2010 Grazie per le risposte, ogni tanto infatti spulcio mercatini e siti. Ho anche trovato una foto della 787b autografata da Johnny Herbert ma poi ho desistito... Aspetto di incontrarlo di persona, magari a Goodwood... :chessygrin: Interessante questo articolo: http://speedhunters.com/archive/2009/01 ... -line.aspx Racconta la storia della Mx-01R, cioè il prototipo dopo la 787b: quello che fu messo su alla svelta per la stagione '92, l'ultima in cui corse ufficialmente la Mazda. Arrivarono quarti a Le Mans, onorando la vittoria dell'anno precedente, nonostante il motore non fosse più il wankel sviluppato da 10 stagioni circa. Era un telaio di derivazione Jaguar e un V10 Judd in parte rivisto da Mazdaspeed. Altra bella storia. Mazda a Le Mans - Topone - 06-10-2010 Artanz Ha scritto:Racconta la storia della Mx-01R, cioè il prototipo dopo la 787b: quello che fu messo su alla svelta per la stagione '92, l'ultima in cui corse ufficialmente la Mazda. purtroppo, dopo aver vinto non potevano non ripresentarsi e quindi avevano messo su sta macchina in fretta. questo perchè FISA (al tempo c'era Balestre) aveva imposto l' uso di motori di 3500cc. pensa che salti di gioia dopo 10 anni di sviluppo sul wankel... ![]() l' ACO che organizza la 24ore ha sempre parteggiato per macchine e squadre francesi. nel 1992 infatti doppietta peugeot 905.... :fuite: Mazda a Le Mans - Topone - 12-10-2010 uh, su amazon.co.uk ho trovato l' annuario di LM 1991 usato prezzo: quasi 450 sterline per darvi un idea il libro dell' anno 2003 o 2004 o 2005 è tra i 30 e 40 sterline |