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Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - Versione stampabile

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Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - Orco - 15-10-2010

Differenze assetti stock, normale e sport (10th AE).

Non mi ero mai interessato prima (nella mia giovinezza!) a queste sottigliezze, da duro e puro pensavo solo a sospensioni granitiche e rollio azzerato. Oggi invece mi pongo la questione e chiedo, ha chi ha avuto modo di confrontare i due assetti:

Come vanno le MX5 con i bilstein di serie rispetto a quelle con gli ammo standard? Sono interessato alle differenze sia in termini di handling che di comfort sulle buche.

Qualcuno ha mai chiesto in Mazda quanto costano i Bilstein di serie come ricambio??


Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - Nemesis84 - 15-10-2010

allora io li ho appena montati ....
dagli stock ai blistein non c'è paragone, passi da una panda budinosa ad un assetto stradale confortevole ma molto piu frenato dell'altro...
ti sconsiglio di comprarli nuovi perchè costano 600 euro
o li trovi usati di pochi km come ho fatto io, oppure prenditi dei tein o altro...


Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - Orco - 15-10-2010

Nemesis84 Ha scritto:allora io li ho appena montati ....
dagli stock ai blistein non c'è paragone, passi da una panda budinosa ad un assetto stradale confortevole ma molto piu frenato dell'altro...
ti sconsiglio di comprarli nuovi perchè costano 600 euro
o li trovi usati di pochi km come ho fatto io, oppure prenditi dei tein o altro...


Nuovi a 600 euro gli originali in Mazda o i B6 aftermarket??
Dei B6 ho sentito dire che sono piu' duri degli originali e che digeriscono poco il pave... in teoria andrebbero molto meglio in accoppiata a molle piu' dure delle originali.


Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - Nemesis84 - 15-10-2010

sono originali li ho trovati usati da un ragazzo qui sul forum, avevano solo 20.000 km...
pagati pochissimo, affarone...


Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - nitro-ale - 15-10-2010

io ho provato una trilogy con l'assetto cilstein e devo dire che mi son sembrati ottimi per l'uso quotidiano, abbassano l'auto diminuiscono il rollio ma non devi morire su dossi e buchi


Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - Orco - 15-10-2010

Toglietemi una curiosità: i biltein montati di serie da mamma mazda sono tutti gialli come quelli della Anny??
Negli states parlano di due assetti disponibili per NB-FL:

Sport Suspension che monta ammo non Bilstein
Hard Suspension che monta Bilstein

Adesso m'è venuta voglia di trovare 4 bilstein originali mazda con anche le molle (che erano leggermente più durette di quelle delle versioni normali).


Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - MarcObollo - 15-10-2010

mi ci trovo benone!

se ti interessa io ho le molle che montavo sui b6 della mia anniversary, ora monto i b8 con le tein, e le vecchie molle non mi servono più Thumbup


Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - Orco - 15-10-2010

MarcObollo Ha scritto:se ti interessa io ho le molle che montavo sui b6 della mia anniversary, ora monto i b8 con le tein, e le vecchie molle non mi servono più Thumbup

Insieme alle molle mi piacerebbe trovare anche i bilstein originali, poi dipende anche da quanti km hanno sulle spalle!
Con i B6 e quelle molle come andava in termini di assorbimento su pavè, buche e rallentatori?


Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - MarcObollo - 16-10-2010

guarda le molle le ho tolte che l'auto aveva 40.000 km circa, per i b6 ti conviene cercare dai ricambisti, nuovi li trovi intorno ai 400 euro, con il kit originale l'auto era decisamente vivibilmente "rigida" faceva il suo mestiere nella guida allegra, ma non ti spaccava schiena su dossi e ostacoli vari, chiaro però che con il pavè, non c'è mezzo per stare comodi e silenziosi


Differenze assetto standard e sport NB/NBFL - Orco - 16-10-2010

MarcObollo Ha scritto:guarda le molle le ho tolte che l'auto aveva 40.000 km circa, per i b6 ti conviene cercare dai ricambisti, nuovi li trovi intorno ai 400 euro, con il kit originale l'auto era decisamente vivibilmente "rigida" faceva il suo mestiere nella guida allegra, ma non ti spaccava schiena su dossi e ostacoli vari, chiaro però che con il pavè, non c'è mezzo per stare comodi e silenziosi

Aspetta, forse stiamo facendo casino, quelli montati di serie non erano i B6 ma erano dei Bilstein specificamente costruiti per Mazda ed aventi una taratura differente rispetto ai B6.

I B6 ed i B8 hanno invece la stessa identica taratura ma cambia solo la lunghezza, i B8 sono fatti per molle corte.
I B6 nuovi, che non sono quello che cerco, oggi costano 600, magari costassero solo 400..!

Io cerco i Bilstein di serie, non i B6 aftermarket!