![]() |
Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Curiosità cambio gomme da /50 a /45 (/thread-9888.html) |
Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - Mysterio - 17-10-2010 Questa mattina mi sono svegliato con un dubbio... l'NC 1.8 monta 205/50 r16 87W ma se io montassi 205/45 r16 87w? 1. Essendo più sottili potrebbero essere più carine esteticamente no? 2. Non sono omologate vero? per il nullaosta lo concedono? 3. Opinioni :chessygrin: ![]() Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - Tiro! - 17-10-2010 Mysterio Ha scritto:Questa mattina mi sono svegliato con un dubbio... l'NC 1.8 monta 205/50 r16 87W ma se io montassi 205/45 r16 87w? IMHO, se non monti un assetto o almeno delle molle che tirino giù un po' la macchina si vedrebbe ancora più luce tra gomma e passaruota e sembrerebbe ancora più SUV Mysterio Ha scritto:2. Non sono omologate vero? per il nullaosta lo concedono? No, a libretto per la 1.8 ci sono solo le 205/50 R16. Non credo neanche che te le omologherebbero perché con delle /45 R16 cambierebbe il diametro della gomma (circa 1 cm in meno di spalla) Mysterio Ha scritto:3. Opinioni Spalla più bassa = miglior precisione di guida, ma anche minor comfort. Magari prova anche a guardare in giro la disponibilità di pneumatici in quella misura. Già i /50 si trovano male, non oso pensare i /45. :roll: Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - Mysterio - 17-10-2010 beh delle molle costano 180€ per la nc mantenendo gli ammo originali, non è una grande spesa si può anche fare, l'unica cosa preoccupante è l'omologazione... Ah ci sono 6 modelli che hanno 205/45 r 16 87w percui si trovano Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - Tiro! - 17-10-2010 Mysterio Ha scritto:beh delle molle costano 180€ per la nc mantenendo gli ammo originali, non è una grande spesa si può anche fare, l'unica cosa preoccupante è l'omologazione... Non ricordo le tolleranze ma mi sembra siano del 5%, quindi: 2*(205*.50)+(16*25.4)= 611.4mm (il diametro di rotolamento delle gomme 205/50 R16) +/- 5% si arriva ad un diametro minimo di 580.9mm, e nel caso delle 205/45 R16: 2*(205*.45)+(16*25.4)=590.9mm mmh, quindi dovresti starci. Se non ho scritto qualche castroneria. :oops: ai posteri (o ai più competenti) l'ardua sentenza. Che tipi di gomme ci sono per le 205/45? Secondo me devi guardare un po' anche le offerte e il costo. Per esempio, nel caso delle gomme per la 2.0 si trovano a prezzi inferiori le 225 che le 205 per via della taglia insolita... :roll: Sul discorso assetto, eventualmente fai qualche ricerca e guarda un po' delle N discussioni in proposito, perché soprattutto nel caso della 1.8 gli ammortizzatori OEM mal digeriscono le molle corte. Almeno questo per esperienza personale. Altrimenti [messaggio promozionale] io venderei proprio delle Eibach Pro-kit che montavo precedentemente sulla mia... :roll: Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - Mysterio - 17-10-2010 a quanto le venderesti? cmq adesso vado a farmi un giro nelle discussioni dell'assetto x valutare Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - Tiro! - 17-10-2010 Mysterio Ha scritto:a quanto le venderesti? cmq adesso vado a farmi un giro nelle discussioni dell'assetto x valutare http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=24&t=11420&start=0 ![]() Sono quelle blu vendute direttamente in concessionaria. Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - Mysterio - 17-10-2010 ok ti ho scritto, se qualcun'altro sa qualcosa sul mio quesito si faccia avanti o taccia per sempre hehehe ![]() Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - nippe - 17-10-2010 Tiro! Ha scritto:Magari prova anche a guardare in giro la disponibilità di pneumatici in quella misura. Già i /50 si trovano male, non oso pensare i /45. :roll: ![]() Le fl 03+ hanno 205/45 16 già di serie... Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - Mysterio - 17-10-2010 e come ci stanno? cioè sono più carine esteticamente essendo più "sottili" no? Curiosità cambio gomme da /50 a /45 - pilistation - 17-10-2010 Riducendo il diametro di rotolamento ti si sballa il contakm... praticamente ti segna che stai andando più forte della velocità reale... Devi installare un riduttore di velocità (o come si chiama...) ![]() |