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[NB] Vibra di brutto
#71
mi pare stranissimo... controlla i registri però, ci metti un secondo!
Alberto
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#72
Allora, come detto in pvt a Willy, anche la mia aveva esattamente lo stesso problema. In effetti nei vari forum, soprattutto in quelli americani, ci sono moltissime discussioni riguardanti questo problema..

Leggendo qua e la ho notato che tale "caratteristica" particolare delle miata sembra legata al fatto che sono molto sensibili alla bilanciatura di cerchi + gomme. Infatti il consiglio finale era quelo di curare meticolosamente la bilanciatura, eventualmente effettuandone anche una dinamica con le ruote montate sulla vettura. Dicono che è dovuto a quello.

In effetti la mia era afflitta da questo probl, ed ho risolto andando dal gommista e facendomi bilanciare le gomme posteriori (in effetti, seppur di poco, erano fuori bilanciatura)! Inoltre avevo la pressione delle gomme troppo alta (era a 2.5 bar, ora sono a 2.0 bar).

In ogni caso io ho come l'impressione che sia qualcosa di collegato agli ammortizzatori e vi spiego perché: quando la mia macchina lo faceva, sentivo una sorta di vibrazione destra-sinistra sullo schienale del sedile. Questo tipo di vibrazione lo sento anche ora che la macchina è ok, ma SOLAMENTE quando prendo qualche sconnessione, specie se la prendo solamente con una delle due ruote. Ciò mi fa quindi pensare che il tutto sia dovuto agli ammortizzatori (che magari sono scharichi?); anche se, dopo 62mila km, mi sembra un po strano..

Questo potrebbe essere coerente con il fatto che, prima della bilanciatura, a certe andature (60, 120, etc), i cerchi non perfettamente bilanciati facessero "sobbalzare" gli assi e di conseguenza l'ammortizzatore producesse quella strana vibrazione..è una teoria tutta mia eh!

Che ne pensate?
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#73
Ripeto:
sbilanciamento dinamico (couple + eccentricity unbalance) --> risonanza per frequenze uguali alla velocità angolare
anisotropia --> risonanza per frequenze al doppio della velocità angolare

Evidentemente il campbell diagram della nostra auto (semiassi + cerchioni) ha curve caratteristiche piuttosto piatte e pertanto le velocità critiche sono esattamente una il doppio dell'altra
Alberto
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#74
Miata.SharK Ha scritto:Ripeto:
sbilanciamento dinamico (couple + eccentricity unbalance) --> risonanza per frequenze uguali alla velocità angolare
anisotropia --> risonanza per frequenze al doppio della velocità angolare

Evidentemente il campbell diagram della nostra auto (semiassi + cerchioni) ha curve caratteristiche piuttosto piatte e pertanto le velocità critiche sono esattamente una il doppio dell'altra

Molto interessante, spieghi in parole più semplici? ok per il discorso delle velocità critiche ma..qualcosa deve pur generare il "sobbalzo" no?
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#75
In pratica ci sono certe velocità per cui l'eccentricità più gli squilibri di massa danno origine ad una vibrazione di ampiezza sempre crescente, detta risonanza. Ossia è il componente stesso a generare delle forze di ampiezza crescente.
In caso di disuniformità a livello di rigidezze/geometria (anisotropia) come ad esempio può essere un cerchio ovalizzato, per ogni giro si ha due volte la condizione in cui ci si trova nella parte più "corta" e due volte nella parte più "lunga". Questo genera una eccitazione al doppio della velocità angolare.

Ora, queste eccitazioni vanno accoppiate alle curve caratteristiche del sistema. Per caratteristiche piuttosto piatte si trova che si ha una eccitazione esattamente per una velocità e per il suo doppio
Alberto
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#76
@ Costy_enr

dove ti sei fatto fare la bilanciatura dinamica a gomme montate sulla vettura?
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#77
In realtà mi hanno fatto una classica bilanciatura (sono andato da un gommista qualsiasi in zona s.siro)!
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#78
Per il problema in origine al thread, io proverei rettifica dei dischi (o sostituzione in toto) prima, che male non fa in ogni caso, e bilanciatura delle gomme MONTATE SUL MOZZO poi. Quest'ultima non viene effettuata dal buon Collevecchio (che non ha la macchina, ma la puo' fare solo con la ruota smontata), ma ci sono altri gommisti che hanno l'apparecchio per eseguirla.
Escluderei l'ipotesi delle vibrazioni indotte dal "flapping" della tela.
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#79
Tra due settimane prendo dischi nuovi, alla fine hanno su già 81.000 km non ha senso sistemarli spendendoci sopra per nulla

Indirizzi a Milano per la bilanciatura a gomme montate?
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#80
Eh si' a 80K Km direi che sono proprio da cambiare Smile Valuta anche quelli posteriori !
Ora come ora sui due piedi non ricordo chi ha la macchina e chi no tra quelli che avevo visitato prima di Collevecchio, poi Milano e' grande, io conosco piu' che altro l'hinterland est.
Ti conviene scegliere 3 o 4 gommisti che ti sembrano "buoni" e che siano comodi per te, e telefonare a tutti chiedendo se hanno l'attrezzo per la bilanciatura su mozzo.
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