Attaverso società come la impact tuning http://www.impact-tuning.com/ - che però spesso (non so se è il caso della impact tuning) nascondono delle mezze truffe - costerebbe circa 1.800 euro.
Concordo che la cifra sia alta però facendo la procedura da solo arriverei a risparmiare molto.
Intanto mi informo, se giungo a qualcosa di concreto tanto meglio.
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
WillyWilly Ha scritto:Attaverso società come la impact tuning http://www.impact-tuning.com/ - che però spesso (non so se è il caso della impact tuning) nascondono delle mezze truffe - costerebbe circa 1.800 euro.
Concordo che la cifra sia alta però facendo la procedura da solo arriverei a risparmiare molto.
Intanto mi informo, se giungo a qualcosa di concreto tanto meglio. Lasciala perdere, c'è gente che è stataper DUE ANNI senza il libretto -ergo, macchina ferma in garage senza poterla utilizzare-.
In Germania puoi omologare praticamente di tutto, l'unico problema è come al solito la burocrazia.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
nippe Ha scritto:WillyWilly Ha scritto:Attaverso società come la impact tuning http://www.impact-tuning.com/ - che però spesso (non so se è il caso della impact tuning) nascondono delle mezze truffe - costerebbe circa 1.800 euro.
Concordo che la cifra sia alta però facendo la procedura da solo arriverei a risparmiare molto.
Intanto mi informo, se giungo a qualcosa di concreto tanto meglio. Lasciala perdere, c'è gente che è stataper DUE ANNI senza il libretto -ergo, macchina ferma in garage senza poterla utilizzare-.
In Germania puoi omologare praticamente di tutto, l'unico problema è come al solito la burocrazia.
...interessante... spiega spiega, ogni informazione è utile vorrei evitare di fare cazzate.
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Prima di tutto: cosa vorresti omologare?
Se è solo roba "estetica" -misura gomme strana (obbligatoria dal mio punto di vista già che ci sei ) o che ne so.. roll-bar, distanziali, sedili sportivi, assetto, volante, barre duomi,... li monti e fai il collaudo, di solito non fanno storie a meno che non siano in qualche modo pericolose (es. bordi appuntiti).
Se invece fai modifiche meccaniche (preparazione motore, kit turbo o comunque aumenti la potenza) devi adeguare anche l'impianto frenante, l'assetto e in qualche caso anche rinforzare il telaio.
Ovviamente si omologa tutto in una sola seduta
Il vero problema è appunto la burocrazia, per fare tutto servono almeno 6 mesi (vendita e demolizione targhe italiane- acquirente e immatricolazione tedesca- prenotare il collaudo- aspettare il nuovo libretto- vendita per ritornare in italia, dove dovrai rifare targhe, intestazione, ecc..)
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Che poi mi chiedo: una volta omologati i sedili XYZ, il rollbar XXY e quest'altro YYZ in Germania, quando la reimmatricoli in Italia, che ti scrivono a libretto in modo che in caso di paletta tu possa dimostrare che quei componenti sono omologati?
Ovvio che per il motore e altre parti scritte a libretto capisco il funzionamento..
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
il Mamo Ha scritto:Che poi mi chiedo: una volta omologati i sedili XYZ, il rollbar XXY e quest'altro YYZ in Germania, quando la reimmatricoli in Italia, che ti scrivono a libretto in modo che in caso di paletta tu possa dimostrare che quei componenti sono omologati?
Ovvio che per il motore e altre parti scritte a libretto capisco il funzionamento.. direttamente dal sito:
"Le modifiche vengono trascritte sulla carta di circolazione, come prevede il codice della strada italiano, e non su un foglio di carta a parte che non ha alcun valore per quanto riguarda la circolazione del veicolo sulle strade europee o per quanto riguarda una corrispondenza assicurativa in caso di incidente."
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
Mrk Ha scritto:il Mamo Ha scritto:Che poi mi chiedo: una volta omologati i sedili XYZ, il rollbar XXY e quest'altro YYZ in Germania, quando la reimmatricoli in Italia, che ti scrivono a libretto in modo che in caso di paletta tu possa dimostrare che quei componenti sono omologati?
Ovvio che per il motore e altre parti scritte a libretto capisco il funzionamento.. direttamente dal sito:
"Le modifiche vengono trascritte sulla carta di circolazione, come prevede il codice della strada italiano, e non su un foglio di carta a parte che non ha alcun valore per quanto riguarda la circolazione del veicolo sulle strade europee o per quanto riguarda una corrispondenza assicurativa in caso di incidente."
Si ho capito però cosa scrivono?
Cio, metti caso che monto 2 sedili a guscio Recaro modello Zio Caro, mi scrivono a libretto "sedili a guscio Recaro Zio Caro"? Altrimenti ogni volta che ti palettano è un cinema dal quale non esci più.
E poi la carta di circolazione diventerebbe un quadernetto di 10 pagine se scrivessero TUTTO
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
booooooh non sò al TUV come funziona, se loro sulle auto tedesce scrivono ogni singolo particolare modificato con anche il nome della marca e modello...
a parte che anche se scrivessero "sedili a guscio Recaro Zio Caro" i poliziotti (a meno che non sia scritto espressamente sul sedile) non saprebbero lo stesso se il sedile è quello...
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
Mrk Ha scritto:booooooh non sò al TUV come funziona, se loro sulle auto tedesce scrivono ogni singolo particolare modificato con anche il nome della marca e modello...
a parte che anche se scrivessero "sedili a guscio Recaro Zio Caro" i poliziotti (a meno che non sia scritto espressamente sul sedile) non saprebbero lo stesso se il sedile è quello...
Eh infatti, proprio quello che intendo.
Se ti ferma Gigi il Poliziotto, e tu hai una NA con un 13B turbo, rollbar, sedili a guscio, sequenziale, ... come glielo fai capire che è tutto regolare?
Massimiliano
'02 1.6
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MiataMania
il Mamo Ha scritto:Mrk Ha scritto:booooooh non sò al TUV come funziona, se loro sulle auto tedesce scrivono ogni singolo particolare modificato con anche il nome della marca e modello...
a parte che anche se scrivessero "sedili a guscio Recaro Zio Caro" i poliziotti (a meno che non sia scritto espressamente sul sedile) non saprebbero lo stesso se il sedile è quello...
Eh infatti, proprio quello che intendo.
Se ti ferma Gigi il Poliziotto, e tu hai una NA con un 13B turbo, rollbar, sedili a guscio, sequenziale, ... come glielo fai capire che è tutto regolare? voglio un 13B
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
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