Modello:
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
17 pagine per capire chi consuma meno..... proviamo a vedere chi invece consuma di piu, credo sia molto piu' divertente !!!!! :chessygrin:
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano
SIMPLY THE BEST
...Non puo' piovere per sempre...
MX5PASSION......IO C'ERO !!!
robyrock Ha scritto:Sì, ma guidando di grande sofferenza: prima anch'io stavo tra i 10 e gli 11 (e certe volte anche sotto).
Poi vero è che in città fitta non ci entro se non una volta alla settimana ma ripeto, la coda c'è anche nell'hinterland, non è 'sta grande differenza IMHO. Faccio pochi semafori perchè, come detto, sto tra tangenziale ingolfata e città / statali con rotonde e pochissimi semafori, ma strade a tratti ingolfate anch'esse.
Io metto in folle ad ogni rosso / rallentamento, cambio intorno ai 2000 giri (o anche meno) ed accelero mooooooolto lentamente. Ma più lentamente di quanto possiate pensare. Al limite dell'intralcio alla circolazione. Ci vuole una pazienza a non farsi prendere l'embolo quando ti sorpassano anche con i peggiori bidoni in commercio...
Freno il meno possibile (compatibilmente con quello che si richiede per non bocciare cose e/o persone). Chi mi vede in rotonda penserà che sono pazzo: entro tranquillo tranquillo ai 50kmh di velocità codice o giù di lì, ma se la strada è sgombra a quel punto invece di rallentare... mi affido all'assetto (stock) della mia bimba, che mi permette velocità di percorrenza in curva sconosciute ai comuni mortali (guidatori di macchine troppo alte e con la trazione dalla parte sbagliata) e tengo la velocità praticamente costante, lasciando stare i freni... :chessygrin: :haha:
E poi, trattamento STP completo una/due volte l'anno, ma penso più per scaramanzia che per altro. Il grosso lo fa il piede.
Conservo la benza per quando serve davvero: per i raduni!! Sacrificarsi sulle strade dritte della pianura non è poi così pesante...
Che incubo!!!! :haha: :haha: :haha:
Un'agonia viaggiare così... :deg: ti stimo!
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ehm... roby va che consumi di meno a stare attorno ai 3000-3500 rpm!!!!! Non sto scherzando!!!
Più girate "in basso" più avete la miscelazione grassa. E dunque per andare alla medesima velocità consumate di più!!!!!!!!!!!!!!!
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Ehm... roby va che consumi di meno a stare attorno ai 3000-3500 rpm!!!!! Non sto scherzando!!!
Più girate "in basso" più avete la miscelazione grassa. E dunque per andare alla medesima velocità consumate di più!!!!!!!!!!!!!!!
Non oso mettermi contro un temperasupposte :haha: ma... hai tenuto conto che a viaggiare a 3.500 hai il doppio dei cicli di combustione (il termine è corretto?) che stando a 1.750 (tra i 1.500 e i 2000)? Dovrebbe consumare la metà, stando in coppia piuttosto che fuori, perchè il gioco ne valga la candela in termini di percorrenza, o sbaglio?
Poi se mi serve anche solo un filo di potenza ovvio che vado su senza timori (2.500 - 3.500 giri), invece di affondare il piede a 1.500giri, ma finchè il gas lo pelo soltanto, resto giù. L'importante è che la macchina non sforzi sennò sì che consuma (quest'errore lo facevo i primi mesi, abituato col Fiestino che... gli potevano pure mettere il limitatore a 3.500 - 4.000 giri)!!!
Comunque, che brutta discussione!
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
robyrock Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Ehm... roby va che consumi di meno a stare attorno ai 3000-3500 rpm!!!!! Non sto scherzando!!!
Più girate "in basso" più avete la miscelazione grassa. E dunque per andare alla medesima velocità consumate di più!!!!!!!!!!!!!!!
Non oso mettermi contro un temperasupposte :haha: ma... hai tenuto conto che a viaggiare a 3.500 hai il doppio dei cicli di combustione (il termine è corretto?) che stando a 1.750 (tra i 1.500 e i 2000)? Dovrebbe consumare la metà, stando in coppia piuttosto che fuori, perchè il gioco ne valga la candela in termini di percorrenza, o sbaglio?
Poi se mi serve anche solo un filo di potenza ovvio che vado su senza timori (2.500 - 3.500 giri), invece di affondare il piede a 1.500giri, ma finchè il gas lo pelo soltanto, resto giù. L'importante è che la macchina non sforzi sennò sì che consuma (quest'errore lo facevo i primi mesi, abituato col Fiestino che... gli potevano pure mettere il limitatore a 3.500 - 4.000 giri)!!!
Comunque, che brutta discussione!
dipende dove è migliore la combustione come rapporto aria/benzina, se per dire ai bassi regimi è molto grassa bevi di più che a regimi medi, anche perchè è più facile sforzare il motore nel riprendere visto che è meno sveglio, ti porta a schiacciare di più e a buttare più benzina.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
No: per andare alla stessa velocità consumi di meno nella zona in cui il rendimento è più alto, ossia quella zona in cui non sei vincolato da problemi di stabilità (tipo ai bassi, dove devi arricchire molto la miscela) nè sei a pieno carico (dove la miscela si ingrassa perchè la potenza massima si ha nel campo del ricco).
Insomma: andare a 50 km/h ai 2000 rpm consumi DI PIU' rispetto ad andare ai 50 km/h ai 3200 rpm.
Aggiungi che andando a bassi regimi sforzi di più gli organi meccanici, hai una combustione imperfetta e dunque parecchi incombusti allo scarico (e quindi a lungo andare distruggi il cat) e la frittata è fatta!!!!!
Il regime ottimale è quello compreso tra i 2900 e i 3500 rpm a bassi carichi (acceleratore poco premuto). Tant'è che andando in autostrada attorno ai 115-130 km/h (che ti permettono di stare esattamente in quelle condizioni) consumi MOLTO meno.
E ora tutti a ripassare come dev'essere scaldato il motore, altro errore comunissimo!!!!!
(cerca tra i miei post )
Alberto
senna Ha scritto:17 pagine per capire chi consuma meno.....
Quoto pienamente !!!!
Vedi anche in Faq :
» Quanto consuma l'Mx-5?
In generale è abbastanza parca nei consumi, ed i tre modelli, nelle varie motorizzazioni sono allineati attorno al valore di 11-12 km/l in utilizzo misto, con cambiate attorno ai 3000-3500 rpm
Top
E poi e' ormai cosa risaputa che il consumo puo' dipendere da una miriade di situazioni:
Stile di guida, percorso , manutenzione , clima , pneumatici, A/C. - TD. e vai ........vai........
Imho non esiste un valore piu' o meno in assoluto ma " alla circa meno quasi "
Detto cio' GODIAMOCI la ns. piccola " Beona " . :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
Shark
M3RC / NC - 1800 - WIND - Sunlight Silver Met.
senna Ha scritto:17 pagine per capire chi consuma meno..... proviamo a vedere chi invece consuma di piu, credo sia molto piu' divertente !!!!! :chessygrin:
Record personale 42 litri per 156km :chessygrin:
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
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il Mamo Ha scritto:senna Ha scritto:17 pagine per capire chi consuma meno..... proviamo a vedere chi invece consuma di piu, credo sia molto piu' divertente !!!!! :chessygrin:
Record personale 42 litri per 156km :chessygrin:
Non vale, i tack day nn sono ammessi :haha: :haha: :haha:
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano
SIMPLY THE BEST
...Non puo' piovere per sempre...
MX5PASSION......IO C'ERO !!!
chiedo agli ingegneri del forum, è vero che:
- un motore è più efficiente nel regime di coppia massima (rapporto energia sviluppata / materia prima introdotta, più alto)?
ma che:
- non è detto che al regime di coppia massima la macchina consumi di meno (rapporto km / litro, più alto) perchè questo è influenzato da rapporti di velocità e resistenza aerodinamica?
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
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