This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Record consumo
17 pagine per capire chi consuma meno..... proviamo a vedere chi invece consuma di piu, credo sia molto piu' divertente Twisted !!!!! :chessygrin:
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
robyrock Ha scritto:Sì, ma guidando di grande sofferenza: prima anch'io stavo tra i 10 e gli 11 (e certe volte anche sotto).
Poi vero è che in città fitta non ci entro se non una volta alla settimana ma ripeto, la coda c'è anche nell'hinterland, non è 'sta grande differenza IMHO. Faccio pochi semafori perchè, come detto, sto tra tangenziale ingolfata e città / statali con rotonde e pochissimi semafori, ma strade a tratti ingolfate anch'esse.

Io metto in folle ad ogni rosso / rallentamento, cambio intorno ai 2000 giri (o anche meno) ed accelero mooooooolto lentamente. Ma più lentamente di quanto possiate pensare. Al limite dell'intralcio alla circolazione. Ci vuole una pazienza a non farsi prendere l'embolo quando ti sorpassano anche con i peggiori bidoni in commercio...

Freno il meno possibile (compatibilmente con quello che si richiede per non bocciare cose e/o persone). Chi mi vede in rotonda penserà che sono pazzo: entro tranquillo tranquillo ai 50kmh di velocità codice o giù di lì, ma se la strada è sgombra a quel punto invece di rallentare... mi affido all'assetto (stock) della mia bimba, che mi permette velocità di percorrenza in curva sconosciute ai comuni mortali (guidatori di macchine troppo alte e con la trazione dalla parte sbagliata) e tengo la velocità praticamente costante, lasciando stare i freni... Mrgreen :chessygrin: :haha:
E poi, trattamento STP completo una/due volte l'anno, ma penso più per scaramanzia che per altro. Il grosso lo fa il piede.

Conservo la benza per quando serve davvero: per i raduni!! Sacrificarsi sulle strade dritte della pianura non è poi così pesante... Thumbup

Che incubo!!!! :haha: :haha: :haha:
Un'agonia viaggiare così... :deg: ti stimo! Thumbup
  Cita messaggio
Ehm... roby va che consumi di meno a stare attorno ai 3000-3500 rpm!!!!! Non sto scherzando!!!

Più girate "in basso" più avete la miscelazione grassa. E dunque per andare alla medesima velocità consumate di più!!!!!!!!!!!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Ehm... roby va che consumi di meno a stare attorno ai 3000-3500 rpm!!!!! Non sto scherzando!!!

Più girate "in basso" più avete la miscelazione grassa. E dunque per andare alla medesima velocità consumate di più!!!!!!!!!!!!!!!

Non oso mettermi contro un temperasupposte :haha: ma... hai tenuto conto che a viaggiare a 3.500 hai il doppio dei cicli di combustione (il termine è corretto?) che stando a 1.750 (tra i 1.500 e i 2000)? Dovrebbe consumare la metà, stando in coppia piuttosto che fuori, perchè il gioco ne valga la candela in termini di percorrenza, o sbaglio?

Poi se mi serve anche solo un filo di potenza ovvio che vado su senza timori (2.500 - 3.500 giri), invece di affondare il piede a 1.500giri, ma finchè il gas lo pelo soltanto, resto giù. L'importante è che la macchina non sforzi sennò sì che consuma (quest'errore lo facevo i primi mesi, abituato col Fiestino che... gli potevano pure mettere il limitatore a 3.500 - 4.000 giri)!!!

Comunque, che brutta discussione! Tongue Tongue
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
  Cita messaggio
robyrock Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Ehm... roby va che consumi di meno a stare attorno ai 3000-3500 rpm!!!!! Non sto scherzando!!!

Non oso mettermi contro un temperasupposte :haha: ma... hai tenuto conto che a viaggiare a 3.500 hai il doppio dei cicli di combustione (il termine è corretto?) che stando a 1.750 (tra i 1.500 e i 2000)? Dovrebbe consumare la metà, stando in coppia piuttosto che fuori, perchè il gioco ne valga la candela in termini di percorrenza, o sbaglio?

Poi se mi serve anche solo un filo di potenza ovvio che vado su senza timori (2.500 - 3.500 giri), invece di affondare il piede a 1.500giri, ma finchè il gas lo pelo soltanto, resto giù. L'importante è che la macchina non sforzi sennò sì che consuma (quest'errore lo facevo i primi mesi, abituato col Fiestino che... gli potevano pure mettere il limitatore a 3.500 - 4.000 giri)!!!

Comunque, che brutta discussione! Tongue Tongue

dipende dove è migliore la combustione come rapporto aria/benzina, se per dire ai bassi regimi è molto grassa bevi di più che a regimi medi, anche perchè è più facile sforzare il motore nel riprendere visto che è meno sveglio, ti porta a schiacciare di più e a buttare più benzina.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
No: per andare alla stessa velocità consumi di meno nella zona in cui il rendimento è più alto, ossia quella zona in cui non sei vincolato da problemi di stabilità (tipo ai bassi, dove devi arricchire molto la miscela) nè sei a pieno carico (dove la miscela si ingrassa perchè la potenza massima si ha nel campo del ricco).

Insomma: andare a 50 km/h ai 2000 rpm consumi DI PIU' rispetto ad andare ai 50 km/h ai 3200 rpm.

Aggiungi che andando a bassi regimi sforzi di più gli organi meccanici, hai una combustione imperfetta e dunque parecchi incombusti allo scarico (e quindi a lungo andare distruggi il cat) e la frittata è fatta!!!!!

Il regime ottimale è quello compreso tra i 2900 e i 3500 rpm a bassi carichi (acceleratore poco premuto). Tant'è che andando in autostrada attorno ai 115-130 km/h (che ti permettono di stare esattamente in quelle condizioni) consumi MOLTO meno.
E ora tutti a ripassare come dev'essere scaldato il motore, altro errore comunissimo!!!!!
(cerca tra i miei post Mrgreen)
Alberto
  Cita messaggio
senna Ha scritto:17 pagine per capire chi consuma meno.....

Quoto pienamente !!!! Thumbup

Vedi anche in Faq :

» Quanto consuma l'Mx-5?
In generale è abbastanza parca nei consumi, ed i tre modelli, nelle varie motorizzazioni sono allineati attorno al valore di 11-12 km/l in utilizzo misto, con cambiate attorno ai 3000-3500 rpm

E poi e' ormai cosa risaputa che il consumo puo' dipendere da una miriade di situazioni:
Stile di guida, percorso , manutenzione , clima , pneumatici, A/C. - TD. e vai ........vai........
Imho non esiste un valore piu' o meno in assoluto ma " alla circa meno quasi "
Detto cio' GODIAMOCI la ns. piccola " Beona " . :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
Shark
M3RC / NC - 1800 - WIND - Sunlight Silver Met.
  Cita messaggio
senna Ha scritto:17 pagine per capire chi consuma meno..... proviamo a vedere chi invece consuma di piu, credo sia molto piu' divertente Twisted !!!!! :chessygrin:

Record personale 42 litri per 156km :chessygrin:
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:
senna Ha scritto:17 pagine per capire chi consuma meno..... proviamo a vedere chi invece consuma di piu, credo sia molto piu' divertente Twisted !!!!! :chessygrin:

Record personale 42 litri per 156km :chessygrin:

Non vale, i tack day nn sono ammessi :haha: :haha: :haha:
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
chiedo agli ingegneri del forum, è vero che:

- un motore è più efficiente nel regime di coppia massima (rapporto energia sviluppata / materia prima introdotta, più alto)?

ma che:

- non è detto che al regime di coppia massima la macchina consumi di meno (rapporto km / litro, più alto) perchè questo è influenzato da rapporti di velocità e resistenza aerodinamica?
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio