Finalmente oggi è stato il gran giorno!
Ho ritirato la macchina con i Tein SuperStreet e le barre Flyin' Miata e ho fatto un primo giretto...
L'ho portata dal meccanico che vi dicevo nella discussione sul costo del montaggio degli ammortizzatori.
Il meccanico ha ammesso che non aveva mai visto questi "Tein" ma gli hanno fatto una buona impressione. Soprattutto il senso di solidità ispirato dalle ghiere, anche se avrebbe preferito un passo un pò più fine per la filettatura, così da poterli regolare meglio.
Anche le regolazioni per irrigidirli gli sono piaciute, ha detto che ad ogni scatto corrispondeva un effettivo indurimento, insomma non giravano "a vuoto" come capita qualche volta.
Sarà che è abituato con quelle vaschette delle Elise/Exige ma me li ha regolati 4 scatti prima del tutto rigido. Una tavola eh! ma non ho fatto altro che saltare già in super strada
Le barre gli ho chiesto di metterle sul "morbido" davanti (hanno 2 regolazioni possibili) e sul foro centrale (ne hanno 3) dietro. Come da consiglio di FM, dovrebbe garantire una buona neutralità nel comportamento.
Primissime impressioni:
Superstrada:
Sono tornato a velocità costante e ben al di sotto dei limiti. Giudizio: Non pervenuto.
Stradina miatosa ma con asfalto di *****:
Sono uscito prima dalla SS e ho fatto un pezzetto di strada collinare misto-lenta. La macchina non rolla per niente. È abbastanza impressionante il miglioramente da questo punto di vista rispetto all'accoppiata ammo stock+pro-kit.
Il problema è che con la regolazione esageratamente rigida degli ammo che ha adesso le gomme faticano a rimanere attaccate a terra su strade dissestate. Giudizio: Da ammorbidire!
Stradina miatosa con asfalto decente:
Qui ti accorgi degli effetti di un buon assetto. Assenza di sottosterzo :love: , rollio quasi nullo e, non forzando l'ingresso in curva, molta più trazione di prima. (e ti accorgi anche di quanti pochi siano 126cv... )
Forzando l'ingresso la macchina tende un pò a scivolare sulle 4 ruote.
Giudizio finale: devo assolutamente ammorbidire un pò la taratura degli ammortizzatori ma fin'ora devo dire che stamattina ho portato dal meccanico una NC e ho ritirato un'altra macchina. (motore a parte. )
La cosa che più mi ha colpito è l'aumento di risposte che ti da la macchina impostando una curva in un modo o nell'altro. Tutto è amplificato e da un certo punto di vista l'asticella della concentrazione è stata alzata. Le reazioni sono, ovviamente più repentine e toste.
Sono un pò pensieroso a riguardo della prova bagnato... :roll:
Ho ritirato la macchina con i Tein SuperStreet e le barre Flyin' Miata e ho fatto un primo giretto...
L'ho portata dal meccanico che vi dicevo nella discussione sul costo del montaggio degli ammortizzatori.
Il meccanico ha ammesso che non aveva mai visto questi "Tein" ma gli hanno fatto una buona impressione. Soprattutto il senso di solidità ispirato dalle ghiere, anche se avrebbe preferito un passo un pò più fine per la filettatura, così da poterli regolare meglio.
Anche le regolazioni per irrigidirli gli sono piaciute, ha detto che ad ogni scatto corrispondeva un effettivo indurimento, insomma non giravano "a vuoto" come capita qualche volta.
Sarà che è abituato con quelle vaschette delle Elise/Exige ma me li ha regolati 4 scatti prima del tutto rigido. Una tavola eh! ma non ho fatto altro che saltare già in super strada
Le barre gli ho chiesto di metterle sul "morbido" davanti (hanno 2 regolazioni possibili) e sul foro centrale (ne hanno 3) dietro. Come da consiglio di FM, dovrebbe garantire una buona neutralità nel comportamento.
Primissime impressioni:
Superstrada:
Sono tornato a velocità costante e ben al di sotto dei limiti. Giudizio: Non pervenuto.
Stradina miatosa ma con asfalto di *****:
Sono uscito prima dalla SS e ho fatto un pezzetto di strada collinare misto-lenta. La macchina non rolla per niente. È abbastanza impressionante il miglioramente da questo punto di vista rispetto all'accoppiata ammo stock+pro-kit.
Il problema è che con la regolazione esageratamente rigida degli ammo che ha adesso le gomme faticano a rimanere attaccate a terra su strade dissestate. Giudizio: Da ammorbidire!
Stradina miatosa con asfalto decente:
Qui ti accorgi degli effetti di un buon assetto. Assenza di sottosterzo :love: , rollio quasi nullo e, non forzando l'ingresso in curva, molta più trazione di prima. (e ti accorgi anche di quanti pochi siano 126cv... )
Forzando l'ingresso la macchina tende un pò a scivolare sulle 4 ruote.
Giudizio finale: devo assolutamente ammorbidire un pò la taratura degli ammortizzatori ma fin'ora devo dire che stamattina ho portato dal meccanico una NC e ho ritirato un'altra macchina. (motore a parte. )
La cosa che più mi ha colpito è l'aumento di risposte che ti da la macchina impostando una curva in un modo o nell'altro. Tutto è amplificato e da un certo punto di vista l'asticella della concentrazione è stata alzata. Le reazioni sono, ovviamente più repentine e toste.
Sono un pò pensieroso a riguardo della prova bagnato... :roll:
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]