This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti
Salve,

Mi chiamo gabriele, ho 24 anni e sono sempre stato molto interessato a questa straordinaria auto.
Dopo molto girovagare ho finalmente trovato un forum in cui poter trovare tutte le informazioni che cerco e condividere eventuali esperienze fatte.

Vado subito al dunque.

Sono da tempo interessato all'acquisto di una mx5 che presto o tardi avverrà, ma prima vorrei sapere quale mx si adatterebbe meglio a me.
Mi spiego meglio :

Io vorrei acquistare o una NA o una NB ma la mia scelta è dettata dalle seguenti richieste.

Sarebbe preferibile che l'auto avesse l'aria condizionata.

Vorrei un'auto con motore vivace in modo che mi sappia dare soddisfazioni ed allo stesso tempo mi insegni a guidare sul serio, dato che io ho da sempre guidato auto a trazione anteriore (attulmente posseggo una grande punto 1.3 mjt 75 cv)

Com'è il baule della mx?? C'è qualche differenza tra le due versioni in fatto di capienza ??

Ho letto che la NB è stata equipaggiata anche con motore 1.8 da 147 cv con variatore di fase delle cams. Com'è questo motore ?? E facile o difficile reperire questo modello di mx ?? E più vivace lui o è meglio il 110 cv ?? Riguardo alle motorizazione delle NA cosa mi consigliate ??

In fatto di tuning come andiamo ?? Ci sono centraline in sostituzione dell'originale tipo apexi power fc ??? Oppure bisogna solo rimappare l'originale ??? Componenti come ammortizzatori, barre stabilizzatrici ecc si trovano in giro ??? E che mi dite degli scarichi ??

Lo so che vi ho inondato di domande ma sarei veramente molto felice se qualcuno vi rispondesse :chessygrin:.

Non mi resta che dirvi grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte e non mi resta che dirvi ciao.:haha:

Ci si legge in giroThumbup
  Cita messaggio
Benvenuto!

Per rispondere in poche parole ti assicuro che per le MX5 trovi l'universo e oltre, dipende da quanto vuoi spendere!

Per la scelta del modello da cui partire non è semplice darti un consiglio.

Tra le NA la migliore da cui partire per pompare è la 1.6 90cv perchè è l'unica con la centralina rimappabile ma parti da meno cv rispetto alle altre (115 la 1.6 e 130 la 1.8) e non c'è l'autobloccante. Personalmente non vedo la NA come un'auto da preparare da sparo ma da personalizzare con gusto e coerenza con lo stile del modello, magari facendo un bell'assetto e poche modifiche meccaniche.

Per sbizzarrirsi invece punta direttamente ad una NB 1.8 o ancor meglio una NBFL 1.8 con il motore da 146cv (le sport sono ottime ed hanno prezzi abbordabilissimi) che hanno anche il telaio più rigido.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Ciao e grazie delle risposte.

Quindi se ho capito bene le NA non hanno l'autobloccante.
Le NB ce l'hanno tutte o solo qualche versione ???
La NBFL sarebbe la versione da 146 cv con variatore di fase o la dicitura NBFL è standard per tutte le mx della seconda serie ??
  Cita messaggio
benvenuto :chessygrin:
le prime na(89-93)avevano 115 cv e differenziare a slittamento limitato(lsd)
poi ci fu il 1.8(94-97) che aveva 130 cv e il TorSen(differenziale torque sensibility)
nello stesso periodo ci fu anche la 1.6 90cv con differenziale libero

delle nb(98-01) invece le 1.6 avevano 110 cv e differenziale libero
mentre le 1.8 avevano 140 cv e il torsen...

le nb fl(01-04)stessi motori e differenziali,solo che la 1.8 aveva il variatore di fase,146 cv e sempre il torsen...

se posso esprimere un'opinione...tutto dipende da quello che cerchi e quello che trovi...sull'usato c'è poca scelta e bisogna girare parecchio...poi capita la botta di *****,senza dubbio Confusedmiley:
io ho trovato un'na 90 cv da ripristinare e mi sto divertendo ugualmente.... :chessygrin:
forse perchè vengo da una clio da 60 cv.....:oops:
  Cita messaggio
Benvenuto!

Ti hanno gia detto tutto!
Prendi una NB e inizia a spender soldi per tutte le scimmie che gia hai!
Io ho una 1.6 110cv...mi trovo bene,assolutamente niente da dire...certo,il 1.8 ha 147 cavalli ma,in tutta onestà,non sento il bisogno di questa cavalleria...la mx5 è divertente,è da irrigidire e divertirsi in curva IMHO.

Per quanto riguarda la preparazione trovi QUALSIASI cosa tu voglia,e sopratutto trovi varie fasce di prezzo e qualità...quindi,meglio di cosi non ce nulla!
Fai una bella ricerca con calma,senza fretta...e vedrai che salta fuori l'affare! Il forum è qui anche per questo!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
Per prepararla c' davvero il mondo, basta sfogliare le sezioni tecniche per farsi un'idea!!!!
Per quanto riguarda il modello mi sento di sconsigliarti una qualsiasi 1.6 a fronte di una 1.8 per 2 motivi: differenziale autobloccante e maggiore reperibilit di componenti legati all'elaborazione del motore (in US le 1.6 90cv e 110cv non sono mai uscite).
Per quanto riguarda invece il modello ti direi di scegliere quella che pi ti piace, sono tutte e 3 adeguate: la NB 1.8 pu per soffrire di problemi alle bronzine, quindi stai attento e provala bene in fase d'acquisto.
Alberto
  Cita messaggio
Vash87 Ha scritto:Ciao e grazie delle risposte.

Quindi se ho capito bene le NA non hanno l'autobloccante.
Le NB ce l'hanno tutte o solo qualche versione ???
La NBFL sarebbe la versione da 146 cv con variatore di fase o la dicitura NBFL è standard per tutte le mx della seconda serie ??

No, le NA 115cv montavano un LSD come opzione (in realtà lo avevano quasi tutte) mentre le 1.8 montavano di serie il Torsen. Solo le 90cv non lo potevano avere nemmeno a richiesta ma è comunque montabile sia l'LSD (come feci io sulla mia) che il Torsen.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Ragazzi grazie mille delle informazioni siete stati molto gentili. Mi avete dato tutte le informazioni che mi potevano servire
  Cita messaggio