Ciao a tutti,
per la mia mx-5 ieri ho montato la centralina per la chiusura centralizzata delle porte tramite radiocomando
prima di tutto mi sono procurato una centralina (kit che si compra nei negozi) con i rispettivi telecomandi, poi siccome la portiera del lato guida non è provvista di motorino elettrico per la chiusura xke avviene meccanicamente con l'inserimento della chiave ma c'e l'ha solo il lato passeggero, mi sono procurato in un campo di recupero quello di un'opel corsa, ma è montato su tanti tipi di veicoli diversi essendo "standard", altre particolari che ho utilizato sono staffe per il fissaggio del motorino, un gancio per il motorino varie viti cavi elettrici e morsetti.
procurato tutto il neccessario mi sono munito di tester per il controllo dei cavi per l'auto e per eseguire i vari collegamenti, nastro isolante, trapano, cacciaviti, pinze...
bene ...prima di tutto ho montato il motorino elettrico, ho utilizzato una piastra pre-forata in modo tale da poter posizionare il motorino nella posizione più corretta questa piastra poi l'ho fissata all'interno della portiera al posto di una staffa con del polistirolo per il vetro ma ho verificato che era possibile eliminare, fissato il tutto ho preso un gancio e l'ho piegato in modo tale che poi l'ho fissatto al braccietto che và a muovere il bottone di chiusura porta ed ho eseguito con una batteria volante da 12 volt il corretto funzionamento del meccanismo
eseguito e verificato più volte il movimento sono passato alla parte elettrica, ho portato i due fili del motorino all'9initerno dell'abitacolo pasando per il connettore originale tra portiera e abitacolo, per fare un lavoro fatto bene ho dovuto smontre la portiera, aiutato ovviamente .... non è bello farsi cadere la porta della nostra mx-5 per terra, (piuttosto io mi butto sotto, per proteggerla ) )
ok...seguendo lo schema di montaggio della mia centralina che si trova come istruzioni ho posizionato la centralina sotto il volante alla destra dei fusibili ed ho eseguito tutti i collegamenti +12 volt, massa, ho individuato il relè della portiera destra e ci ho collegato quelli della sinistra, individuato le fraccie destra e sinistra
è tutto molto semplice con un po di conoscenza di base di elettronica, in quest'auto si trova tutto a portata di mano sotto il volante o comunque li vicino senza diventare pazzi )) in altre auto avrei trovato tutto sparso in giro per l'auto, centralina qua un'altro relè là, cavi che partono con un colore e che arrivano con un'altro colore ancora, e adirittura che nel tragitto cambiano colore 5 volte!!!!
(basta dire macchine crucche o francesi che mi viene la pelle d'oca!!!!!) mai e poi mai mettersi a modificare le loro macchine....non se nè esce più...credetemi....ho provato....
comunque per terminare e prima di chiudere tutto ho fatto alcuni test di corretto funzionamento del sistema di chiusura
))
P.S.: vorrei allegare delle foto che si vedano quando si legge questo post....per i MODERATORI : come si fà a fare quest a operazione??? cosi posso far vedere il lavoro
grazie e sono disponibile per chiarimenti e suggerimenti
Ciao
per la mia mx-5 ieri ho montato la centralina per la chiusura centralizzata delle porte tramite radiocomando
prima di tutto mi sono procurato una centralina (kit che si compra nei negozi) con i rispettivi telecomandi, poi siccome la portiera del lato guida non è provvista di motorino elettrico per la chiusura xke avviene meccanicamente con l'inserimento della chiave ma c'e l'ha solo il lato passeggero, mi sono procurato in un campo di recupero quello di un'opel corsa, ma è montato su tanti tipi di veicoli diversi essendo "standard", altre particolari che ho utilizato sono staffe per il fissaggio del motorino, un gancio per il motorino varie viti cavi elettrici e morsetti.
procurato tutto il neccessario mi sono munito di tester per il controllo dei cavi per l'auto e per eseguire i vari collegamenti, nastro isolante, trapano, cacciaviti, pinze...
bene ...prima di tutto ho montato il motorino elettrico, ho utilizzato una piastra pre-forata in modo tale da poter posizionare il motorino nella posizione più corretta questa piastra poi l'ho fissata all'interno della portiera al posto di una staffa con del polistirolo per il vetro ma ho verificato che era possibile eliminare, fissato il tutto ho preso un gancio e l'ho piegato in modo tale che poi l'ho fissatto al braccietto che và a muovere il bottone di chiusura porta ed ho eseguito con una batteria volante da 12 volt il corretto funzionamento del meccanismo
eseguito e verificato più volte il movimento sono passato alla parte elettrica, ho portato i due fili del motorino all'9initerno dell'abitacolo pasando per il connettore originale tra portiera e abitacolo, per fare un lavoro fatto bene ho dovuto smontre la portiera, aiutato ovviamente .... non è bello farsi cadere la porta della nostra mx-5 per terra, (piuttosto io mi butto sotto, per proteggerla ) )
ok...seguendo lo schema di montaggio della mia centralina che si trova come istruzioni ho posizionato la centralina sotto il volante alla destra dei fusibili ed ho eseguito tutti i collegamenti +12 volt, massa, ho individuato il relè della portiera destra e ci ho collegato quelli della sinistra, individuato le fraccie destra e sinistra
è tutto molto semplice con un po di conoscenza di base di elettronica, in quest'auto si trova tutto a portata di mano sotto il volante o comunque li vicino senza diventare pazzi )) in altre auto avrei trovato tutto sparso in giro per l'auto, centralina qua un'altro relè là, cavi che partono con un colore e che arrivano con un'altro colore ancora, e adirittura che nel tragitto cambiano colore 5 volte!!!!
(basta dire macchine crucche o francesi che mi viene la pelle d'oca!!!!!) mai e poi mai mettersi a modificare le loro macchine....non se nè esce più...credetemi....ho provato....
comunque per terminare e prima di chiudere tutto ho fatto alcuni test di corretto funzionamento del sistema di chiusura
))
P.S.: vorrei allegare delle foto che si vedano quando si legge questo post....per i MODERATORI : come si fà a fare quest a operazione??? cosi posso far vedere il lavoro
grazie e sono disponibile per chiarimenti e suggerimenti
Ciao