This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stabilità curvoni veloci
#1
Penso che sia un problema già affrontato e in parte ho già letto dei topic che sfiorano il problema, ma non mi risolvono completamente il dubbio.

Ho una NC del 2006, 75.000 km, almeno gli ultimi 25.000 fatti con le eibach su blistein originali.
i precendenti 50.000 non lo so, l'ho presa usata, ma non credo.

Guida sportiveggiante....

Ultimamente sento l'auto poco piantata a terra, sobbalza sugli avvallamenti e sembra sensibile alle irregolarità del manto stradale.
Ma soprattutto sto facendo spesso la SS 36 e in zona Arosio, chi la conosce lo sa, per altri si sappia che sono 3 2 curvoni tosti, vengo umiliato dai mezzi piu disparati...
anche da una 206 cc nonche x5 e q7 vari...
la mia idea è che se un mastodonte da 20 qli riesce a fare quella curva ad una determinata velocità dovrei farcela anche con la miata...

e gia' qui iniziavo a temere...

l'altra sera ho fatto una prova con una Golf V tdi in prestito con gomme 195\65 R15, delle ciambelle in pratica.
mi inserisco alla stessa velocita' di sempre e l'auto fila via liscia come l'olio... come se mi dicesse, ok, possiamo anche andare piu forte eh!
a quella velocità la miata invece tende a beccheggiare in modo vistoso... trasmettendo ben poca confidenza...

io mi sono fatto un'idea del perche succeda questo... ed è: ammo alla frutta.

Pero' vorrei una conferma... la morosa che vuole farmi risparmiare dice: "perche' è leggera, in montagna che vai piu piano si comporta bene e ti diverti no?"
io penso che pero' a bassa velocità questi comportamenti non siano avvertibili...

Pareri confortanti?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
in zona arosio (andando verso milano) c'è il lungo curvone a sinistra e poi quellla specie di "parabolica" a destra qualche km dopo... in particolare la seconda è molto "valida" per capire come si comporta la macchina, molto probabilmente hai gli ammo un po' stanchi (i miei bilstein gialli arrivati a 67.000km iniziavano a pompare parecchio soprattutto dopo aver cambiato gomme) potresti dare anche un'occhio a camber e convergenza... non ho mai guidato una nc su strade così veloci ma se ti accorgi che il problema si è "presentato" da poco possono essere solo ammo, gomme o "angoli"...
  Cita messaggio
#3
Dado Ha scritto:Penso che sia un problema già affrontato e in parte ho già letto dei topic che sfiorano il problema, ma non mi risolvono completamente il dubbio.

Ho una NC del 2006, 75.000 km, almeno gli ultimi 25.000 fatti con le eibach su blistein originali.
i precendenti 50.000 non lo so, l'ho presa usata, ma non credo.

Guida sportiveggiante....

Ultimamente sento l'auto poco piantata a terra, sobbalza sugli avvallamenti e sembra sensibile alle irregolarità del manto stradale.
Ma soprattutto sto facendo spesso la SS 36 e in zona Arosio, chi la conosce lo sa, per altri si sappia che sono 3 2 curvoni tosti, vengo umiliato dai mezzi piu disparati...
anche da una 206 cc nonche x5 e q7 vari...
la mia idea è che se un mastodonte da 20 qli riesce a fare quella curva ad una determinata velocità dovrei farcela anche con la miata...

e gia' qui iniziavo a temere...

l'altra sera ho fatto una prova con una Golf V tdi in prestito con gomme 195\65 R15, delle ciambelle in pratica.
mi inserisco alla stessa velocita' di sempre e l'auto fila via liscia come l'olio... come se mi dicesse, ok, possiamo anche andare piu forte eh!
a quella velocità la miata invece tende a beccheggiare in modo vistoso... trasmettendo ben poca confidenza...

io mi sono fatto un'idea del perche succeda questo... ed è: ammo alla frutta.

Pero' vorrei una conferma... la morosa che vuole farmi risparmiare dice: "perche' è leggera, in montagna che vai piu piano si comporta bene e ti diverti no?"
io penso che pero' a bassa velocità questi comportamenti non siano avvertibili...

Pareri confortanti?
Una NC dovrebbe passare all'esterno i Q7.
In ordine di gravità:
- ammortizzatori scarichi, che causa abbassamento adesso, ti fanno sbattere sempre sui tamponi col classico effetto rimbalzo.
- angoli a non regolati
- gomme di legno
- fidanzata che destabilizza il guidatore con improbabili teoria sulla dinamica.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#4
angoli sono stati fatti 5000 km fa...
gomme lo faceva sia con le pzero assimetrico che con le nakang invernali che ho adesso. appena le cambio, domani o dopo, vado a riprovare di nuovo, ma le oscillazioni mi paiono eccessive per essere causate solo dalle gomme...

il curvone che dico io è quello a sx... questo :
Curvone SX

Quello che dici tu è questo?
Parabolica

Temo che siano gli ammo, spero nelle gomme... uso la miata come daily driver tutti i santi giorni e sono felice delle sue prestazioni cosi', mi spiacerebbe entrare nel tunnel dei coilover ! :haha::haha::haha:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#5
Direi proprio ammo alla frutta...che la scimmia coiloveresca sia con te! XD
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#6
Dado Ha scritto:... la morosa che vuole farmi risparmiare dice: "perche' è leggera, in montagna che vai piu piano si comporta bene e ti diverti no?"...

:haha: :haha:

Beccheggia sui curvoni veloci? Shock
Capisco il rollio, che da stock è piuttosto marcato, ma addirittura il beccheggio vistoso...
a meno che non ci siano grossi avvallamenti non è un comportamento normale. :oops:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#7
Dado Ha scritto:Penso che sia un problema già affrontato e in parte ho già letto dei topic che sfiorano il problema, ma non mi risolvono completamente il dubbio.
Pareri confortanti?


Verifica la pressione gomme, deve essere 2 bar.
Comunicaci gli angoli (convergenza e campanatura) se sei andato dal gommista in tempi relativamente recenti, altrimenti falli controllare.
LE X5 e Q7 hanno trazione integrale e se sono i V8 montano gommazze da 295 che sembrano quelle della Gallardo, io ho un'Audi A4 Quattro prima serie un po' preparata ma vecchia e decrepita con ammo originali, 162000 Km e gommata neve e sui curvoni veloci autostradali (tipo tangenziale o A5 Ivrea-Aosta per intenderci, che non ti dico a quanto li avevo fatti ai tempi perche' siamo su un forum pubblico) scommetto quello che vuoi che andrei via alla maggior parte delle NC, tranne forse a quella di Baron con Baron al volante, ovviamente in via puramente teorica e al condizionale, perche' tutti qui rispettiamo codice e limiti.
Pero' con la NC mi diverto di piu' e imparo a guidare meglio (oltre ad andare mediamente piu' piano, che in strada va bene).
In ogni caso il punto debole della tua auto sembrerebbero essere gli ammortizzatori, che a 75000 Km iniziano ad essere un po' andati. Questo aggiunto al fatto che l'assetto di serie risulta gia' di suo poco frenato (quindi proprio a causa della taratura ammo stock), puo' portare a oscillazioni residue incontrollate del sistema molla-ammortizzatore, ad ogni avvallamento del terreno o cambio di carico, e dare la sensazione che descrivi.
Sicuramente quindi puo' essere buona cosa sostituire gli ammo e gia' che ci sei con un modello piu' adatto alle molle Eibach (tipo alcuni Koni o Bilstein a stelo corto di cui si era parlato nel forum), oppure con un set di coilover.
  Cita messaggio
#8
Baron Ha scritto:Una NC dovrebbe passare all'esterno i Q7.
In ordine di gravità:
- ammortizzatori scarichi, che causa abbassamento adesso, ti fanno sbattere sempre sui tamponi col classico effetto rimbalzo.
- angoli a non regolati
- gomme di legno
- fidanzata che destabilizza il guidatore con improbabili teoria sulla dinamica.
l
Gia' questa cosa dei tamponi non l'avevo pensata... pero' il comportamento che sento è proprio spiegabile pensando che l'auto invece che ammortizzare rimbalzi sui tamponi sul lato carico facendola sobbalzare...

se fossero gli ammo, visto che uso l'auto per andare a lavorare e fare delle gite domenicali senza fare pista, potrei pensare di far tarare\ accorciare i blistein ad un bravo preparatore che me li rigenera?
sto pensando una cavolata?
sono abituato alla moto dove un preparatore serio fa fare agli ammo quello che vuole...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#9
Dado Ha scritto:Temo che siano gli ammo, spero nelle gomme... uso la miata come daily driver tutti i santi giorni e sono felice delle sue prestazioni cosi', mi spiacerebbe entrare nel tunnel dei coilover ! :haha::haha::haha:

Tranquillo, se non esageri con lo spring rate delle molle è confortevole come da stock, almeno con i SuperStreet è così. :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#10
Dado Ha scritto:l
Gia' questa cosa dei tamponi non l'avevo pensata... pero' il comportamento che sento è proprio spiegabile pensando che l'auto invece che ammortizzare rimbalzi sui tamponi sul lato carico facendola sobbalzare...

se fossero gli ammo, visto che uso l'auto per andare a lavorare e fare delle gite domenicali senza fare pista, potrei pensare di far tarare\ accorciare i blistein ad un bravo preparatore che me li rigenera?
sto pensando una cavolata?
sono abituato alla moto dove un preparatore serio fa fare agli ammo quello che vuole...

La cosa è fattibile, magari senti Lanf.
Lui dovrebbe avere l'accoppiata Bilstein+Eibach fatta sistemare da un meccanico di fiducia.
Se aggiungi, poi, dei tamponi accorciati, vedi FatCatMotorsport, le cose dovrebbero sistemarsi al meglio.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] RIGIDO, MA NON TROPPO: Trasferimenti di carico e stabilità freddy91 0 580 09-12-2022, 15:57
Ultimo messaggio: freddy91
  Problemi di stabilità. brunello2 11 2,667 18-12-2012, 13:14
Ultimo messaggio: brunello2



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)