This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nucleare: si o no?
Hgt983 Ha scritto:io non ho capito... e l'idrogeno allora a cosa serve?

non ho9 capito nemmeno cos'è il decadimento Big Grin

Le esplosioni di idrogeno che leggi son dovute al fatto che viene generato dall'acqua presente nel reattore in queste condizioni critiche
  Cita messaggio
piu o meno ho capito anche perchè è una settimana che spulcio tutto cio che mi capita a tiro su wikipedia Smile mi manca solo un passaggio allora:
quando vengono inserite le barre di uranio 235 nel reattore queste iniziano la reazione tra loro non appena vengono tolte le barre di controllo? giusto?
grazie per la pazienza Smile
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
http://www.youtube.com/watch?v=YvbR-tJ47xs
questo video mi è stato molto d'aiuto Smile
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
Szymon Ha scritto:No perché l'uranio 235 è uranio arricchito (lo si crea) e in natura è remoto da trovare si trova quasi solo uranio 238.

Dunque il decadimento come te lo spiego...vediamo:
In natura ho i miei elementi. Stabili. Cioè la loro configurazione energetica è la più bassa possibile
L'atomo è composto da elettroni neutroni e protoni.
Non tutti gli elementi sono stabili in natura oppure li posso volutamente creare.
Gli elementi non stabili poverini loro, cercano di risistemarsi ad una configurazione energetica più bassa possibile per fare ciò si scompongono in elementi diversi.
emettono quindi radiazioni ionizzanti.
Il tipo di radiazioni che emettono dipende dal peso atomico, dall'eccesso di massa e dalle energie in gioco,
Ad esempio una radiazione alpha ho un atomo padre che si trasforma in atomo figlio ed emette un nucleone alpha
Una radiazione Beta invece viene generata da un atomo si che si trasforma in un altro ma che oltretutto sputa un elettrone (positrone o negatrone a seconda se è beta meno o più) e un neutrino.
mi pare di non essere stato chiaro LOL

ok ora sono + confuso di prima :haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
le ultime pagine sono veramente interessanti...
  Cita messaggio
Margherita Hack dice la sua,e merita di essere letta:

Margherita Hack è categorica, in fatto di atomi e particelle. Aggiunge: «E poi parliamo tanto di Nucleare quando sono andati a costruire alle pendici del Vesuvio, in un luogo terribilmente pericoloso». E dice la sua.......... Margherita Hack, quale è il pericolo in Italia? «Il pericolo siamo noi italiani, il pericolo è il prendere tutte le cose sotto gamba. Il Vesuvio non è morto, eppure ci sono tante persone, lì ad abitare ancora oggi sotto le sue falde». Il Nucleare è sicuro? Ci possiamo fidare delle nuove tecnologie? «Di sicuro non c'è nulla al cento per cento ma, le centrali di oggi, sono di certo più sicure di quelle di una volta»...........«Io non credo che sia un argomento o di destra o di sinistra. È un qualcosa che serve a tutti. Rubbia è uno dei massimi esperti, si dovrebbe chiedere un parere a lui». Sì ma lei è una donna di scienza... «Io credo che l'energia o si compra dalla Francia o bisogna prenderla da qualche parte. E inoltre carbone e gas sono molto, molto inquinanti, cosa che non succederebbe con il nucleare che, di contro certo, potrebbe provocare danni più importanti. Certo d'altro canto, se da noi fosse venuto il terremoto come in Giappone... A L'Aquila il sindaco si è dovuto dimettere. Solo nel Friuli si ricostruì rapidamente. Ma stiamo parlando di una mosca bianca. Basti pensare, oltre all'Abruzzo, anche alla Sicilia...». In conclusione lei rimane favorevole al Nucleare... «Dobbiamo constatare un fatto: compriamo il Nucleare dalla Francia, il petrolio e il metano dalla Libia e dall'Ucraina, dagli amici Putin, Gheddafi, sono tutti amici. Siamo in tutto e per tutto dipendenti, dal fattore energetico. Allora potremmo essere più accorti nelle energie biologiche». E il referendum come lo vede? «Si è votato il primo sull'onda di un'emozione, con il prossimo succederà lo stesso». Qualche esempio di energia buttata al vento? «Si costruiscono palazzi con muri di vetro, che sono freddi di inverno e caldissimi d'estate. Dovremmo sviluppare al massimo il risparmio energetico, la raccolta differenziata. La Germania si riscalda con la nostra spazzatura. C'è una paura irrazionale sul Nucleare ma anche su gli Ogm, date soltanto da ignoranza di tipo scientifico».
Articolo preso dal quotidiano Il Tempo
http://www.iltempo.it/2011/03/17/1244227...refresh_ce
P.S.
Ho tolto delle parti,"politiche",che ovviamente ci sono nel link!
MEMENTO MORI

Cita messaggio
Kurosawa profetico.
specialmente al minuto 5:00

[video=youtube;J9d5pOoixpg]http://www.youtube.com/watch?v=J9d5pOoixpg[/video]
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
Canada, incidente in una centrale nucleare

http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2011/0...e.shtml?hl
  Cita messaggio
cioz05 Ha scritto:piu o meno ho capito anche perchè è una settimana che spulcio tutto cio che mi capita a tiro su wikipedia Smile mi manca solo un passaggio allora:
quando vengono inserite le barre di uranio 235 nel reattore queste iniziano la reazione tra loro non appena vengono tolte le barre di controllo? giusto?
grazie per la pazienza Smile

da quello che ho visto (molto poco), le barre di combustibile "nucolare" (cit. H.Simpson) iniziano la reazione una volta che sono bombardate da protoni che provocano la rottura degli atomi del materiale nucolare (ri-cit) provocando, a loro volta, la produzione di altri protoni che vanno ad impattare su altri atomi e così via.
Le barre di controllo assorbono invece i protoni liberati contribuendo a controllare la reazione a catena o, se interamente inserite, a bloccarla.
quanto sopra con beneficio di inventario.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:da quello che ho visto (molto poco), le barre di combustibile "nucolare" (cit. H.Simpson) iniziano la reazione una volta che sono bombardate da protoni che provocano la rottura degli atomi del materiale nucolare (ri-cit) provocando, a loro volta, la produzione di altri protoni che vanno ad impattare su altri atomi e così via.
Le barre di controllo assorbono invece i protoni liberati contribuendo a controllare la reazione a catena o, se interamente inserite, a bloccarla.
quanto sopra con beneficio di inventario.

ma non erano i neutroni?
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio