è fattibilissimo, conosco un ragazzo di Mogoro che ha la junior 1300 col rollbar
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
13-04-2011, 18:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2011, 15:03 da Gasoline69.)
Location: Montecchio PU
Regione/Stato: Marche
Modello:
Per l'attestato di storicità ASI ho fatto fare le foto direttamente al commissario con lo style bar (molto robusto e visibile) montato. A sua detta non ci sono problemi.
Alla fine di questo mese dovrebbe arrivarmi l'attestato.
Grazie! Allora valuterò se montarlo subito!
E riguardo a stripes e modifiche varie all'interno dell'abitacolo (volante, pomello cambio, rivestimento palpebra strumentazione in carbonio)? Pensate debba riportare tutto originale???
Mi sa che qui si sta facendo confusione fra attestato di storicità asi e targa oro o robe del genere....
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
Facciamo un po' di chiarezza dato che per una parte del mio lavoro (quella dell' assicuratore...l'altra e' dipendente di una concessionaria) mi capita quasi quotidianamente di fare delle iscrizioni Asi:
Per iscrivere l'auto ai registri dell' Asi (ed esentarle il bollo oltre i 30 anni dato che anche senza asi oltre i 20 e' agevolato ;-) ) si devono fare 5 foto, presentare copia di libretto e cdp (o foglio complementare) e copia del documento di identita' e cod. fisc. dell' intestatario della vettura.
Le condizioni richieste e' che l'auto sia in condizioni decorose, ma non e' specificato che debbano essere originali ;-);-)
Se ci sono fori sulla tappezzeria basta mettere delle foderine, se ci sono ammaccature per assurdo basta inquadrare l'auto in modo che non si veda l'ammaccatura.
Per capirsi mi hanno iscritto asi dei pick up di persone che ci vanno a caccia o fiat 500 con cerchi da 13" e carburatori doppio corpo o ancora Suzuki santana preparati da corsa con verricelli, rialzi e quant'altro.
Inizialmente credevo che dipendesse dai vari club, poi parlando con il responsabile del club a cui mi rivolgo mi e' stato detto che le iscrizioni vengono comunque fatte a Torino, quindi diciamo che la selezione a monte o le caxxate che spesso vengono dette (tipo ah, il volante non e' il suo quindi niente iscrizione) sono solo fatte dai singoli club per creare una certa "elite"...di quale elite si parli poi non e' dato saperlo ;.)
Discorso diverso e' per richiedere il certificato di storicita' e/o delle caratteristiche tecniche (si richiede per reimmatricolare auto radiate d'ufficio ecc.ecc.) in cui invece l'auto deve essere originale.
Idem per l'OMOLOGAZIONE ovvero quell' operazione che attesta che l'auto e' originale in tutto e che ha come sapete vari gradi di giudizio.
Per il resto se il discorso ASI vi serve per accedere alle polizze per auto storiche bene, altrimenti non serve assolutamente a nulla dato che in caso di incidente con danni ingenti l'assicurazione ripaga comunque al max il valore del relitto a quotazione ruoteclassiche la quale "descrive il valore di una vettura iscritta asi o con i requisiti per la sua iscrivibilita'"....e sottolineo "iscritta" e non "omologata".
L'iscrizione asi ha solo un vantaggio...che per chi abita in zone in cui c'e' molta attenzione per i vari euro 1.2.3 ecc. in caso di blocchi del traffico si circola comunque perche' si ha un veicolo d'interesse storico/collezionistico. Per il resto a mio avviso serve solo a mangiar soldi ;-)
Un saluto
Luca
PS: in casa ho 3 mezzi storici e tra poco spero arrivi il 4°...non ce n'e' uno iscritto asi! Le polizze storiche cercando in giro si trovano anche per mezzi non asi