This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mazda 787B
#1
Per la prima volta dopo 20 anni tornerà a Le Mans una delle vetture più particolari a vincere sul circuito della Sarthe. Alla tradizionale parata di storiche che prenderà il via a qualche ora dalla partenza della 24 Ore 2011 prenderà parte la Mazda 787B, unica vettura giapponese a salire sul primo gradino del podio assoluto della classica francese ed anche unica vettura a motore rotativo Wankel ad uscirne vittoriosa. La 787B, 12esima in qualifica, si impose con l'equipaggio formato da Volker Weidler-Bertrand Gachot-Johnny Herbert (il britannico, autore dello stint finale, collassò per effetto della stanchezza) davanti a tre Jaguar XJR 12 percorrendo 4923 km alla media di 205,13 km/h.

La 787B fu concepita per competere nel Gruppo C con un motore a 4 rotori cilindrata unitaria di 654 cc per un tolale di 2.616 cc, equivalenti secondo il regolamento tecnico a 4.708 cc di un normale motore a pistoni, che sviluppava uan potenza intorno ai 700 CV a 7.000 giri, che poteva però arrivare a oltre 900 innalzando il regime minimo del propulsore. Dal 1991, la vettura vincitrice Mazda 787B è stata esposta quasi sempre presso il Mazda Museum a Hiroshima, Giappone. In vista della dimostrazione a Le Mans, Mazda ha restaurato la vettura riportandola alle condizioni di guida iniziali grazie agli esperti dipendenti Mazda che già in passato avevano fatto parte del progetto originale Le Mans Challenge Project, insieme agli ingegneri della compagnia consociate Mazda E&T.

La 787B restaurata è stata testata dai collaudatori Mazda, e rispetto al passato è stata in grado di riconfermare le sue prestazioni: i test si sono svolti al Centro Prove Mazda Mine, che si trova nell’Ovest del Giappone e sono stati eseguiti da ex collaudatori Mazda: Yoshimi Katayama, Takashi Yorino e Yojiro Terada. Come contributo delle celebrazioni di questo 20esimo anniversario, alcuni membri del team Mazda del 1991 torneranno a Le Mans. Insieme a Johnny Herbert ci saranno alcuni di coloro che nel 1991 erano piloti Mazda, come l'irlandese David Kennedy (quell'anno sesto sulla numero 18) e il belga Pierre Dieudonné (ottavo nel 1991).

[video=youtube;0qPHsk0t1uo]http://www.youtube.com/watch?v=0qPHsk0t1uo[/video]
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#2
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Per la prima volta dopo 20 anni tornerà a Le Mans una delle vetture più particolari a vincere sul circuito della Sarthe. Alla tradizionale parata di storiche che prenderà il via a qualche ora dalla partenza della 24 Ore 2011 prenderà parte la Mazda 787B, unica vettura giapponese a salire sul primo gradino del podio assoluto della classica francese ed anche unica vettura a motore rotativo Wankel ad uscirne vittoriosa. La 787B, 12esima in qualifica, si impose con l'equipaggio formato da Volker Weidler-Bertrand Gachot-Johnny Herbert (il britannico, autore dello stint finale, collassò per effetto della stanchezza) davanti a tre Jaguar XJR 12 percorrendo 4923 km alla media di 205,13 km/h.

La 787B fu concepita per competere nel Gruppo C con un motore a 4 rotori cilindrata unitaria di 654 cc per un tolale di 2.616 cc, equivalenti secondo il regolamento tecnico a 4.708 cc di un normale motore a pistoni, che sviluppava uan potenza intorno ai 700 CV a 7.000 giri, che poteva però arrivare a oltre 900 innalzando il regime minimo del propulsore. Dal 1991, la vettura vincitrice Mazda 787B è stata esposta quasi sempre presso il Mazda Museum a Hiroshima, Giappone. In vista della dimostrazione a Le Mans, Mazda ha restaurato la vettura riportandola alle condizioni di guida iniziali grazie agli esperti dipendenti Mazda che già in passato avevano fatto parte del progetto originale Le Mans Challenge Project, insieme agli ingegneri della compagnia consociate Mazda E&T.

La 787B restaurata è stata testata dai collaudatori Mazda, e rispetto al passato è stata in grado di riconfermare le sue prestazioni: i test si sono svolti al Centro Prove Mazda Mine, che si trova nell’Ovest del Giappone e sono stati eseguiti da ex collaudatori Mazda: Yoshimi Katayama, Takashi Yorino e Yojiro Terada. Come contributo delle celebrazioni di questo 20esimo anniversario, alcuni membri del team Mazda del 1991 torneranno a Le Mans. Insieme a Johnny Herbert ci saranno alcuni di coloro che nel 1991 erano piloti Mazda, come l'irlandese David Kennedy (quell'anno sesto sulla numero 18) e il belga Pierre Dieudonné (ottavo nel 1991).

[video=youtube;0qPHsk0t1uo]http://www.youtube.com/watch?v=0qPHsk0t1uo[/video]

dico solo sentendola girare pelle d'oca alta 1 metro...
  Cita messaggio
#3
Aggiungo link Wink

http://www.iloveringblog.com/2011/05/maz...l?spref=fb
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#4
leggenda.
pura leggenda
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#5
[Immagine: 91-miyajima5__jpg72.jpg]

Poesia.
Pura poesia.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
Gagio Ha scritto:[Immagine: 91-miyajima5__jpg72.jpg]

Poesia.
Pura poesia.

Così a occhio sembrano tutte cesse... Nude ma cesse...
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#7
Parlavo del canale del cerchio posteriore.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#8
Gagio Ha scritto:Parlavo del canale del cerchio posteriore.
...ma anche la bionda non è male...(cit.)
:chessygrin:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#9
ma non vi vergognate?

in questo forum la passera non è ammessa !

almeno fossero stati dei supernegronimegabantù!
  Cita messaggio
#10
Doppiaeffe Ha scritto:ma non vi vergognate?

in questo forum la passera non è ammessa !

almeno fossero stati dei supernegronimegabantù!

Anche in quel caso sarebbe una questione di "canale del cerchio posteriore".
Bravo FF, super-keyissimo!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mazda 2 ed eventuali alternative MMx 11 8,044 20-09-2020, 12:05
Ultimo messaggio: MMx
Lightbulb 30 Gennaio 1920 - 30 Gennaio 2020. Mazda celebra un secolo di attività. Topone 0 1,375 23-01-2020, 12:07
Ultimo messaggio: Topone
  Consiglio per gli esperti per acquisto mazda marpi 1 1,980 15-01-2019, 14:50
Ultimo messaggio: Andrea72
Sad Nuova Mazda 3: vi piace? GioCas 7 4,465 02-12-2018, 10:52
Ultimo messaggio: gluca
  strana mazda..... rider one 3 2,874 15-10-2018, 20:36
Ultimo messaggio: Norris Packard
  Affidabilità altri modelli mazda (2.2 Skyactive-D) Dado 0 1,717 23-04-2018, 10:44
Ultimo messaggio: Dado
  Mazda MX-3 BatMiata18 6 4,383 09-09-2016, 23:04
Ultimo messaggio: BatMiata18
  [CONSIGLIO] da RAV 4 2011 a: mazda cx-5 / Nissan Qashqai / Nissan Kadjiar QUALE ? Pdor figlio di Kmer 11 6,315 26-08-2016, 20:06
Ultimo messaggio: leocbr
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 3,087 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731
  Nuova Concept Mazda al prossimo salone Tokyo interceptor75 31 12,566 11-03-2016, 23:55
Ultimo messaggio: mxzzica



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)