sembra quasi si stia parlando dell amletico rebus è nato prima l uovo o la gallina....
basta azzuffarsi perfavore....gia il fatto di portare in pista l mx a mio avviso è gia una bestemmia.... non è auto nata per i tracciati... o perlomeno la sua filosofia non è riconducibile ad essa... per il discorso CAVALLI.. sembra che qualcuno faccia il discorso del ''ce l ho piu grosso io''...ovviamente parlo del MOTORE AHAHAHAHA...
PARTENDO DAL PRESSUPPOSTO CHE I CAVALLI SO SEMPRE TROPPI E ALLO STESSO TEMPO SEMPRE TROPPO POCHI... i paragoni tra mazda da 115.ai 160cv o cupra o viper DA 500 ZUCCHINE.. è abbastanza inutile..
Parlate di mx che stanno tranquillamente dietro ad auto piu VITAMINIZZATE in pista..ovviamente un buon assetto..impianto frenante una buona gomma fanno fare a queste automobiline ottime figure...il problema non sono le curve...MA I RACCORDI TRA ESSE... TRA UN PO DI CURVE ED ALTRE..CI SONO I RETTILINEI..LE AUTO DA PISTA DEVONO ANDARE FORTE SIA IN CURVA SIA SUL DRITTO...O CMQ AVERE TANTA TANTA SPINTA PER USCIRE VELOCI DALLE CURVE LENTE...l MX...queste caratteristiche non le ha..se mantenuta a buona andatura...fila liscia come l olio tra una curva e un altra...ma se la metti in condizioni di Gas.. ON/OFF/ON FA RIDE...
e infatti tutta la filosofia alla base delle Lotus7 e altre macchinette leggere e' accelerazione e cavalleria a go go. O forse e' leggerezza e agilita e reattivita'? Per uscire forte da una curva conta parecchio il punto in cui puoi spalancare il gas e su una ta quel punto e' decisamente piu' tardo purtroppo. Ci sono tracciati come Monza dove i cavalli contano parecchio di piu' della leggerezza, ma ci sono circuiti come Varano o Magione dove l'handling generale pesa parecchio. Portare una vettura con lo schema sospensivo della mx5, trazione posteriore magari con un autobloccante e che pesa poco piu' o meno di 1000 kg in pista e' meno eretico di portarci una macchina da famiglia con due spoiler attaccati, cerchi da 18 o 19, trazione anteriore, baricentro di un furgone e peso di 1700 kg ma con velleita' sportive perche' ha piu' di 250cv......l'eresia automobilistica vera e' che mettano 250 cavalli su quel tipo di macchina secondo me. Per chi guida una Mx5, una Lotus o uno sfilatino i rettilinei sono i tratti noiosi tra le curve. La Mx5 come le altre macchine con una alta aderenza dovuta per lo piu al peso etc si guidano in modo scorrevole...la tecncia on off in pista non paga e destabilizza la vettura...qualunque vettura.....la tecnica on off e' propria di alcuni fondi particolari nei rally e la fai con macchine davvero cavallate.....parere mio e sempre secondo me la guida piu' appagante e' quella alla Chapman..leggerezza prima di tutto.........poi ci sono tutta una serie di formule relative alle forze fisiche che possono dimostrare come uno sfilatino con 140cv possa dare paghe ad un baule da 250cv....
in ogni caso ogni vttura sa far divertire a modo suo...ho visto gente girare bene con un doblo'. Il primo limite siamo noi. : )
ggcapp Ha scritto:e infatti tutta la filosofia alla base delle Lotus7 e altre macchinette leggere e' accelerazione e cavalleria a go go. O forse e' leggerezza e agilita e reattivita'? Per uscire forte da una curva conta parecchio il punto in cui puoi spalancare il gas e su una ta quel punto e' decisamente piu' tardo purtroppo. Ci sono tracciati come Monza dove i cavalli contano parecchio di piu' della leggerezza, ma ci sono circuiti come Varano o Magione dove l'handling generale pesa parecchio. Portare una vettura con lo schema sospensivo della mx5, trazione posteriore magari con un autobloccante e che pesa poco piu' o meno di 1000 kg in pista e' meno eretico di portarci una macchina da famiglia con due spoiler attaccati, cerchi da 18 o 19, trazione anteriore, baricentro di un furgone e peso di 1700 kg ma con velleita' sportive perche' ha piu' di 250cv......l'eresia automobilistica vera e' che mettano 250 cavalli su quel tipo di macchina secondo me. Per chi guida una Mx5, una Lotus o uno sfilatino i rettilinei sono i tratti noiosi tra le curve. La Mx5 come le altre macchine con una alta aderenza dovuta per lo piu al peso etc si guidano in modo scorrevole...la tecncia on off in pista non paga e destabilizza la vettura...qualunque vettura.....la tecnica on off e' propria di alcuni fondi particolari nei rally e la fai con macchine davvero cavallate.....parere mio e sempre secondo me la guida piu' appagante e' quella alla Chapman..leggerezza prima di tutto.........poi ci sono tutta una serie di formule relative alle forze fisiche che possono dimostrare come uno sfilatino con 140cv possa dare paghe ad un baule da 250cv....
in ogni caso ogni vttura sa far divertire a modo suo...ho visto gente girare bene con un doblo'. Il primo limite siamo noi. : )
Quotissimo.
Io non penso di essere un gran pilota, ho fifa delle sbandate in rettilineo oltre i 160 non trovo più nessuna emozione, eppure anche se la mia di cv ne ha abbastanza, ancora non ho trovato nessuso con auto più cavallate restarmi dietro su un circuito con curve.
L'unica esperienza abbastanza eccitante é stata quella volta in cui su un circuito in salita stavo tranquillamente dietro, attenzione a non tamponare, ad una opel gt con oltre 264 cv.
Concludo dicendo che é vero i cv non sono tutto io mi diverto tantissimo sulle strade di montagna senza aver bisogno di raggiungere i 7000 Rpm ma pennellando le curve una dopo l'altra.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
luposolitario Ha scritto:sembra quasi si stia parlando dell amletico rebus è nato prima l uovo o la gallina....
basta azzuffarsi perfavore....gia il fatto di portare in pista l mx a mio avviso è gia una bestemmia.... non è auto nata per i tracciati... o perlomeno la sua filosofia non è riconducibile ad essa... per il discorso CAVALLI.. sembra che qualcuno faccia il discorso del ''ce l ho piu grosso io''...ovviamente parlo del MOTORE AHAHAHAHA...
PARTENDO DAL PRESSUPPOSTO CHE I CAVALLI SO SEMPRE TROPPI E ALLO STESSO TEMPO SEMPRE TROPPO POCHI... i paragoni tra mazda da 115.ai 160cv o cupra o viper DA 500 ZUCCHINE.. è abbastanza inutile..
Parlate di mx che stanno tranquillamente dietro ad auto piu VITAMINIZZATE in pista..ovviamente un buon assetto..impianto frenante una buona gomma fanno fare a queste automobiline ottime figure...il problema non sono le curve...MA I RACCORDI TRA ESSE... TRA UN PO DI CURVE ED ALTRE..CI SONO I RETTILINEI..LE AUTO DA PISTA DEVONO ANDARE FORTE SIA IN CURVA SIA SUL DRITTO...O CMQ AVERE TANTA TANTA SPINTA PER USCIRE VELOCI DALLE CURVE LENTE...l MX...queste caratteristiche non le ha..se mantenuta a buona andatura...fila liscia come l olio tra una curva e un altra...ma se la metti in condizioni di Gas.. ON/OFF/ON FA RIDE...
IMHO il discorso cozza in piu punti.
Allora anche una Elise non è adatta alla pista,sul rettilineo non è sto gran fulmine...
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
....mi viene in mente un film..."sei tutto chiacchiere e distintivo"...
Tutti chiacchiere e libretto.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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con l mx in pista ci sono andato un paio di volte per capire il limite della vettura stock..visto che io la tengo cosi..per una serie di motivi...
mi diverto in pista da 8 anni con i go kart...scarozzo con un 125 a marce...non sono un Forè o un Thonon..ma cmq la cultura della pista non mi manca certamente..
forse mi sono espresso male nel post precedente... volevo dire che auto come le nostre...o le elise escluse le versioni cattive....sono snaturate in tanti circuiti...che hanno come target vetture decisamente piu prestazionali... Monza è un caso limite... ma cmq piste come Mugello..Misano..Vallelunga sono cmq troppo per auto cosi...
ovviamente se me ne vado all ISAM...è gia piu a misura...ma cmq anche li se piu a proprio agio per via delle dimensioni del tracciato...ti ritrovi sempre tranne un paio di punti dove ti diverti di piu..ad affrontare curve lentissime con carreggiate da kartodromo...il mio discorso è solo questo...
perchè a divertirsi te divertiresti pure col pandino a monza...na volta che stai sul tracciato cmq giri pe gira cercando di fare il tuo meglio e il meglio che la panda (in questo caso ) puo fare... ma da qui a dire che la panda è adatta a Monza oppure è auto da pista ce ne corre...
queste auto a mio avviso restano auto da turismo ''veloce'' belle strade tortuose con tante belle curve.. li sono d'accordo che ti diverti da morire e dai le legne a tanti ferri piu vitaminizzati...
per andare in pista ci vuole un ottima auto (telaio...meccanica...) ma anche parecchio motore... tutto il pacchetto dev essere di livello...
Ma il suo punto di vista e' che gli e' venuto in mente un film!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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