ci sto lavorando con la cera carnauba, si dice che bisogna lasciare una pellicola ovvero un microfilm, ma c'è un "qualcosa" dal quale si capisce che il microfilm c'è? tipo se c'è il microfilm non dovrei lasciare impronte sull'ottone lucido o dico una boiata?
Pellicola protettiva su pannelli di ottone lucidati.
|
08-06-2011, 14:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2011, 16:53 da cangaceiro.)
14-06-2011, 15:02
Piccoli problemi di salute ed il lavoro mi hanno tenuto lontano dagli esperimenti con la carnauba che riprendono oggi...Lu-X ti volevo chiedere è una mia sensazione oppure lo strato sottilissimo di carnauba che si forma sopra all'ottone lucidato tende un po' a opacizzare la lucidatura? : Rolleyes :
14-06-2011, 18:52
..mmm.. ben, una leggera velatura ci può stare, ma quando passi il panno poi riesci a controllare anche quella (tanto il film che ti basta è sottilissimo)
Se vuoi inviarmi in pm un indirizzo valido ho appena fatto una miscela nuova, te ne mando volentieri un cubetto!
www.luxspeed.eu
..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
14-06-2011, 19:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2011, 19:41 da cangaceiro.)
Ciao Lu-X,
oggi ho operato così: 1. ho acceso il barbekiù in giardino ed ho messo a scaldare del ferro zingato credo di spessore 30/10 o giù di lì. Verso le ore 16.30. 2. Alle ore 16.45 ho portato il pannello di ferro bello rovente in laboratorio appoggiato su due tondini in acciaio che a loro volta poggiano sulle caprette in legno.Sopra al ferro ho messo l'ottone. 3. Ho sciolto la cera carnauba sul fornello in cucina fino a che facesse vapori. 4. Torno il laboratorio e mescolo la carnauba con benzina verde. 5. Alle ore 16.50 con il pennello stendo la carnauba sull'ottone, adesso ho un po' più l'occhio sulla quantità della prima volta. La cera non si solidifica subito ma rimane per 10 minuti circa in stato liquido poi semi-liquido. 6. Alle ore 17 il pannello è caldo ma la carnauba a mio giudizio è seccata, strofino con il panno in lana ma pur mettendoci buona forza vedo che permangono due striature:una dettata dalla cera e l'altra dove la cera manca. 7. Tolgo il pannello di ottone e lo poggio direttamente sui tondini in acciaio in maniera da scaldarlo velocemente con i phon dato che sotto non ha più il pannello in ferro. 8. Utilizzo due phon domestici contemporaneamente e dopo 10 minuti noto che la cera torna a liquefarsi ma non fino a farla diventare liquida. A quel punto con il panno di lana mi è più semplice stenderla in maniera uniforme sulla superficie e continuare a strofinare fino a sentire il tutto liscio. Parte della cera poi si solidifica sul panno in lana. 9.Dopo pochi minuti che ho spento i phon e passato con il panno di lana per qualche minuto ecco che la sento nuovamente dura come se avesse fatto presa. Il tutto termina alle 17.15. Posto delle foto di fine lavoro delle 17.15 di oggi. Il dubbio è che la superficie sia diventata troppo opaca comunque il pannello in oggetto è sempre quello di prova.
14-06-2011, 19:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2011, 19:51 da cangaceiro.)
16-06-2011, 19:32
Lu-X dalle ultime foto si evince qualcosa? o sono poco significative? : Neutral :
16-06-2011, 19:37
Hai provato a mettere il pannello sopra al barbecue?
con le braci non caldissime ovviamente
20-06-2011, 12:26
Number34 Ha scritto:Hai provato a mettere il pannello sopra al barbecue? scusa Number34 ma l'avevo appena scritto due post sopra : Blink : scusa Lu-X se insisto ma dalle ultime foto che ho postato puoi dedurre se ho raggiunto più o meno il risultato sperato? ok quello che vedi nelle ultime foto è ciò che ho ottenuto con la cera comprata a Firenze per la precisione. Approfitto del post per dire che stamane mi ha telefonato uno dicendo che le lastre di ottone lucido possono essere immerse in una vasca dove è presente un liquido, ma non so esattamente di quale liquido si riferisce, che una volta immerse e fatte riuscire impedirebbero le reazioni galvaniche...bho più o meno il discorso era così, dice che detto trattamento dura a vita ma al momento non sono informato sul costo per due lastre come le mie. : Rolleyes :
20-06-2011, 13:46
Ciao Canga, la prima foto mi sembra abbastanza buona (ma sai tu le specifiche), il trucco è quello di lavorare di.. gomito, come i vecchi tempi..! In pratica se riesci a dare uno spessore fine con il pennello (come abbiamo detto, scaldando per bene) lavorerai meno dopo. E' il film che protegge, non la massa. Quando lucidi poi sta a te decidere come vuoi il pannello, se lavori col panno di lana difficilmente riuscirai a rimuovere la cera (e comunque te ne accorgeresti subito per la sensazione sotto le dita)
www.luxspeed.eu
..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
20-06-2011, 14:25
cangaceiro Ha scritto:scusa Number34 ma l'avevo appena scritto due post sopra : Blink :Io intendevo una'altra cosa: lavorare con il pannello di ottone direttamente sul barbecue [ATTACH=CONFIG]4915[/ATTACH] |
« Precedente | Successivo »
|
Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)