This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Freemont - Fiat...
#71
.SharK Ha scritto:Finalmente ora posso rispondere:

Chi spala ***** su FIAT dicendo che sono solo buoni a produrre all'estero, per favore legga queste 4 righe, dato che di sicuro non e' mai stato tra i suoi fornitori:
C O S E D A N O N C R E D E R E

LA846 = nuova y => prodotta in Polonia. Noi di quest'auto abbiamo tutto il pacchetto sicurezza.

FI1xx = nuova panda => prodotta a Pomigliano, stesso identico pianale di LA846 => stessi componenti di fissaggio (fibbie posteriori, nella fattispecie). Bene, le fibbie che abbiamo fatto progettandole per utilizzo comune 846/1xx agli operai di pomigliano non vanno bene, perche', guarda un po', dovrebbero ADDIRITTURA tener ferma la staffetta con una delle due mani nei primi secondi in cui avvitano. Nota bene, non tenerla ferma facendo forza, solo tenere una mano finche' la vite (preassemblata per Pomigliano, inviata a parte per Polonia) non ingrana nel foro (la staffa e' tenuta in posizione da appositi elementi antirotazione)

Tirando le somme, ecco quanto costa la modifica gentilmente richiesta dagli operai FIAT alla casa madre:
- tooling acquistato per volumi molto alti (1xx+846) => durevole => piu' caro di altri, ora solo utilizzato per 846
- volume di vendita delle staffe "comuni" diminuito => prezzo del singolo componente aumentato
- nuovo tooling per le staffe riviste => altri soldi per un nuovo tool
- volumi di vendita alti, ma non come in precedenza, per le nuove staffe 1xx => ancora soldi
- due diversi part numbers da gestire (per 3, dato che ci sono 3 staffe al post) => altri soldi dovuti a logistica, giacenze e ricambi
- lavoro di sviluppo per il fornitore => altri soldi che fiat deve sborsare
- ennesimi test sul componente => idem
- approvazione e riomologazione del tutto, nuovo tool da lanciare ecc => tempistiche rallentate + altri soldi

E stiamo parlando di una staffa (o meglio, di 3 staffe posteriori, quindi moltiplicate per 3 il costo che vi siete fatti in testa). Ma ti posso fare n_mila esempi analoghi, dove lo stesso componente per 2 impianti diversi non va ugualmente bene.

Dimenticavo, un'auto prodotta a Pomigliano costa circa 70 euro all'ora (lavorazione, montaggio, manpower ecc ecc), una prodotta in polonia 13. Aggiungi che in polonia non scioperano in corrispondenza delle partite della nazionale di calcio, o non sono malati i giorni appena prima o appena dopo i lunghi ponti.....
:no_:

Sono gli stabilimenti a guidare FIAT, non vice versa.

Capito ora perche' si fanno certe scelte che possono sembrare assurde?


Queste parole anglofone inserite in un testo in italiano sono assolutamente aberranti.

Potevate progettare fin dall'inizio le fibbie giuste, in modo da far lavorare le persone in comfort e CONSEGUENTE sicurezza.


C O S E D A N O N C R E D E R E !


Ma come ragioni? Progettate un pezzo che a chi lo deve montare complica il lavoro, mentre con un costo di pochissimo più alto potevate farlo corretto fin dall'inizio, ve lo fanno rifare a loro spese, e vi lamentate? Dovreste ringraziare di essere ancora fornitori di FIAT!
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#72
Però la pubblicità della Freemont ha la musica di Malika!
:chessygrin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#73
ggcapp Ha scritto:ti suggerisco di cercare la puntata delle Iene dove riescono a intervistare un operaio Fiat Polacco e poi mi dici dove ci possiamo ficcare la minima etica per permettere a gente come gli Agnelli o anche il geniale Marchionne di risparmiare miliardi sulla produzione di auto che costano invece sempre di piu' e caricare il costo di questo extra guadagno sulle spalle dei piu' deboli ovvero di chi lavora per mangiare e li caricano in termini di qualita' della vita all'interno della azienda e in termini di rischiosita' del lavoro. IN Italia se installare un pezzo puo' causare il minimo rischio fisico per un addetto si pensa subito a modificare il sistema di assemblaggio perche' una mano mozzata non te la rende nessuno. In Polonia e in Serbia se una azione in catena costituisce rischio beh l'azienda ti dice di stare attento e di non rompere i *****.
Il World Class Manufacturing, se non si sa cos'è, il mondo è pieno di libri che parlano di tutte le tecniche improntate al miglioramento della sicurezza e i movimenti corretti per eseguire operazioni nelle linee di assemblaggio.

Ovviamente essendo noi gente intelligente siamo tutti qui a dire che e' giusto vendere uan panda al prezzo di una V8 in America, tralasciamo spesso che per i marchi tedeschi il costo pro capite di ogni operaio e' quasi il doppio di quegli italiani ma le aziende vendono bene e non hanno problemi......e' passato il messaggio.....e' solo colpa degli operaio che non fanno un ***** da mattina a sera mentre il povero Marchionne grandissimo manager e' giusto che percepisca 5 milioni di euro l'anno oltre ai 19 di stock option accumulati ovviamente. Il vero costo sono le pisciate degli operai e non i dividendi assurdi che una azienda che piange fame da 40 anni si diverte a staccare ai soliti ingordi. Ma si dai questi cassaintegrati del cacchio che si lamentano non fanno una sega e incassano 600 euro al mese per campare la famiglia e rompono anche i maroni. Certe scelte si fanno perche' oggi si e' perso ogni freno etico e la prima cosa che conta e' il guadagno di pochi sulla pelle di molti, in questa ottica le aziende vanno a cercare sempre la controparte piu' debole disposta a rischiare i polmoni in un reparto verniciatura fatto con norme meno restrittive,
Lo stabilimento polacco di Tichy è il benchmark del WCM, se pensi che sia come in cina che ogni tanto qualcuno casca dentro alla vasca dell'Ecoat sei lontano qualche secolo.
a rischiare le braccia sotto presse meno a norma 626 etc etc.....credetemi oggi le aziende o meglio i grandi gruppi sono dispsoti a far anche grandi danni biologici pur di avere risultati a due cifre da spartirsi.....

http://www.ilpicchetto.org/ilpicchetto/u...alla-fiat/

a sentire certi commenti sembra che il maiale faccia fare al contadino il prosciutto con il suo permesso.
Ah dimenticavo...quello che ha portato il mondo a questa crisi sistemica e' esattamente il comportamento di menti illuminate come quella di Marchionne....concentrazione della richchezza spinta e impoverimento rapido della base sociale.....poi alla fine pero' le macchine non le compra piu' nessuno,
Dove non le compra più nessuno? In italia?
questo marchionne fa finta di non saperlo tanto lui 25 milioni li ha gia' in tasca e viene osannato come illuminato gestore.....
Ah dimenticavo, i lavoratori Polacchi che alzano un minimo la testa stanno dando fastidio alla illuminata azienda di Torino che sta gia' pensando di spostare la produzione in altri paesi dell'Est....concorrenza tra operai dei vari paesi si puo' essere piu' maleficamente geniali di cosi'? Ma quando mai
Quando avremo capito tutti che bisognerebbe incazzarsi di piu' e non solo per el cose che ci toccano direttamente le cose miglioreranno.
Se volete si parla anche della Serbia, delle diossine, delle finte bonifiche e di meno di 400 euro al mese....prima di comprare una Fiat mi mordo i ***** da solo!
Adesso se volete vi parlo del Freemont che ho provato......

ps: scusa eh Shark ma non volevo darti contro ho solo preso spunto da tuo post...ci vogliono raccontare cazzate e a volte ce la fanno a far passare il messaggio, volevo fare chiarezza tutto qui. Fra l'altro il discorso sarebbe assai piu' lungo e approfondito ......


imho
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#74
TIGO Ha scritto:Queste parole anglofone inserite in un testo in italiano sono assolutamente aberranti.

Potevate progettare fin dall'inizio le fibbie giuste, in modo da far lavorare le persone in comfort e CONSEGUENTE sicurezza.


C O S E D A N O N C R E D E R E !


Ma come ragioni? Progettate un pezzo che a chi lo deve montare complica il lavoro, mentre con un costo di pochissimo più alto potevate farlo corretto fin dall'inizio, ve lo fanno rifare a loro spese, e vi lamentate? Dovreste ringraziare di essere ancora fornitori di FIAT!

Cmq è normale e fa parte del gioco che ci siano delle modifiche da effettuare per migliorare e velocizzare l'installazione e che queste modifiche si stabilizzino nel lungo termine (e non credo c'entri niente per la SICUREZZA, come citata sopra, dato che a farsi male con 3 staffe da montare in più ce ne vuole....).
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#75
http://www.youtube.com/watch?v=vnrBWWfNjdg&feature=related

questo è il giornalismo italiano. Questa parla senza sapere niente di niente, sparando cifre a buffo e senza aver letto un cavolo.
Stesso stile del reportage di Report sul "mondo auto".
Questa gentile signora dovrebbe andare il cambio a qualcuno direttamente in linea di assemblaggio dato che lì c'è sicuramente più gente preparata di lei.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#76
Fiat in Francia la battezzano cosi' :Ferraille Invendu A Turin
e per rimanere in tema : Se non vuoi avere problemi nella vita
Auto tedesche
Moto Giapponesi
e donne a pagamento ....
Na Mariner Blu '90
  Cita messaggio
#77
emamaccia Ha scritto:Fiat in Francia la battezzano cosi' :Ferraille Invendu A Turin
e per rimanere in tema : Se non vuoi avere problemi nella vita
Auto tedesche
Moto Giapponesi
e donne a pagamento ....

anche in USA c'era qualcosa di simile (Fix It Again Tony).....
rivoltare questi luoghi comuni è una sfida non da poco e considerando come stanno vendendo le 500 direi che sono sulla buona strada.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#78
bio84 Ha scritto:anche in USA c'era qualcosa di simile (Fix It Again Tony).....

In UK, per l'esattezza.
Cui si puo' aggiungere "two seats, four doors" (la Delta prima serie) e varie definizioni che corrispondono a un "arrugginita prima di essere in strada" (la Ritmo e Alfasud e in genere tutte le Fiat anni '80).
Tutte battute acide degli inglesi, insofferenti di vedere i loro marchi andare in malora uno dopo l' altro.

Dai tempi delle lamiere russe "ad arrugginimento garantito"(contropartita per lo stabilimento di Togliattigrad) e delle vernici ad acqua (che asciugavano fuori e rimanevano umide dentro) la Fiat ne ha fatta di strada!
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#79
emamaccia Ha scritto:Fiat in Francia la battezzano cosi' :Ferraille Invendu A Turin
e per rimanere in tema : Se non vuoi avere problemi nella vita
Auto tedesche
Moto Giapponesi
e donne a pagamento ....


Vallo a dire ai due proprietari di Audi RS6 che l'altro giorno a Monza hanno preso fuoco dopo pochi giri,tutte due l'incendio è partito dai freni.
Maurilio-Bergamo
M1 90 cv Classic red

MIATA BERGAMO
  Cita messaggio
#80
P&R' Ha scritto:In UK, per l'esattezza.
100% sicuro?
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fiat Centoventi - Salone di Ginevra 2019 Number34 9 4,997 12-03-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Megaboy
  GPL fiat... quando tornerà? taxthericci 21 9,238 29-09-2018, 15:47
Ultimo messaggio: taxthericci
  Fiat 500 Twin Air... Gas Guzzler 81 15,134 11-02-2016, 20:33
Ultimo messaggio: peter+
  Consiglio su gomme per fiat 600 Calmar78 6 7,136 22-10-2015, 15:58
Ultimo messaggio: Yusaku79
  Fiat Toro - l'auto che ci mancava Megaboy 19 5,942 17-10-2015, 14:14
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  FIAT 500X - Abarth? FICHI 16 4,052 27-08-2015, 13:44
Ultimo messaggio: lore87
  fiat 500 motore 650cc pierpower 20 14,300 17-07-2015, 10:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Renault twingo 2014, la fiat 500 francese? ELNINHO65 49 9,536 22-09-2014, 12:46
Ultimo messaggio: suntorotozoimi
  nuovo logo Fiat Chrysler.... yellowmiatait 146 21,027 03-02-2014, 11:26
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  16.000 € per una fiat usata: davidino 10 2,794 18-07-2013, 17:57
Ultimo messaggio: Bisso



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)