Rob72 Ha scritto:se non richiedi, ad es, la "targa oro", credo che all'asi non gliene freghi una emerita cippa del colore che hai usato per pittare l'auto....
se l'auto rientra negli elenchi (e la NA lo fa), ottieni comunque le agevolazioni.
Confermo,nessuna corrispondenza tra il colore ed il libretto di circolazione e soprattutto con l'ASI a meno che non si richieda la targa oro...fidatevi la mia ciccina Orange/grigia e' appena passata come auto storicaaaa!!!!:chessygrin:
Ma che belle leggende metropolitane che leggo.
Il colore di un'auto può essere modificato tranquillamente senza richiedere alcuna modifica al libretto di circolazione.
Discorso diverso, invece, se hai intenzione di iscriverla ASI, perchè lì sì guardano la corrispondenza con il codice colore.
Tuttavia, viste le modifiche che hai fatto alla tua macchina, non credo tu sia interessato all'iscrizione all'ASI.
Meno male, mi sembrava di essere l'ultimo giapponese a combattere sull'isola deserta
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
tanto per chiarezza:
- se io chiedo l'iscrizione all'asi di una na color verde acido ed in parte modificata esteticamente/interni, me la rifiutano?
- se io chiedo la "targa oro" (o riconoscimento analogo) su una na tutta originale ma color verde acido, me la danno?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Rob72 Ha scritto:tanto per chiarezza:
- se io chiedo l'iscrizione all'asi di una na color verde acido ed in parte modificata esteticamente/interni, me la rifiutano?
- se io chiedo la "targa oro" (o riconoscimento analogo) su una na tutta originale ma color verde acido, me la danno?
Se vuoi solo l'iscrizione all'ASI basta che il colore utilizzato sia all'interno della tabella colori prevista per l'anno di produzione della tua macchina. Quindi se uno volesse cambiarlo, basterebbe utilizzare un colore previsto dal produttore.
Se vuoi ambire alla Targa Oro, invece, potrebbero fare delle storie perchè potrebbero anche accettare un colore diverso, purchè previsto dall'originaria tavola colori del produttore, ma, tuttavia, da quello che mi hanno detto, i commissari potrebbero rompere un po' le scatole. Per la Targa Oro è più sicuro avere il colore originale.
Tieni presente che la Targa Oro la danno a chi ha una vettura praticamente perfetta all'originale, o con modifiche coerenti con il periodo storico (es accessori aftermarket dell'epoca, specifici per quel tipo di vettura).
Si possono avere delle deroghe solo qualora un ricambio non sia più disponibile o non riproducibile, ma, in ogni caso, debbono approvare la modifica.
Più l'auto è d'epoca, più concessioni fanno (soprattutto sui prototipi e sulle auto da corsa), sulle auto più recenti sono più tignosetti.
Un mio conoscente ha fatto passare a Targa Oro la sua Sierra Cosworth ed è passata anche senza alcuni dettagli, attualmente introvabili.
Rob72 Ha scritto:tanto per chiarezza:
- se io chiedo l'iscrizione all'asi di una na color verde acido ed in parte modificata esteticamente/interni, me la rifiutano?
- se io chiedo la "targa oro" (o riconoscimento analogo) su una na tutta originale ma color verde acido, me la danno?
se vuoi omologarla ASI la vettura deve essere del colore originale e devono corrispondere gli interni giusti, puoi montare accessori che c'erano all'epoca, cerchi poratapacchi e via dicendo
non esiste solo la targa ORO, ma omologazioni per vari gradi, in "teoria" la massima valutazione si danno a vetture conservate anche se no perfette e a scalare le quelle restaurate
diverso il discorso delle iscrizioni attraverso i club affiliati ai fini delle agevolazioni dove si ha, più discrezionalità, ma anche in questo caso con un colore assurdo potrebbero bocciartela, poi cè sempre il discorso delll'amico del mio amico... ed infatti si vede...
Io la farei o bianca o gialla o puffo.
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
Robbiexsstar Ha scritto:Ma che belle leggende metropolitane che leggo.
Il colore di un'auto può essere modificato tranquillamente senza richiedere alcuna modifica al libretto di circolazione.
Discorso diverso, invece, se hai intenzione di iscriverla ASI, perchè lì sì guardano la corrispondenza con il codice colore.
Tuttavia, viste le modifiche che hai fatto alla tua macchina, non credo tu sia interessato all'iscrizione all'ASI.
Devo fotocopiare il tesserino????:blink_:
oldcafe Ha scritto:scusa se insisto, siccome mi capita sovente di sentire quello che affermi (è una leggenda metropolitana abbastanza diffusa), e siccome "cambiare il colore" è il mio mestiere, mi è capitato di chiedere questo anche alle forze dell'ordine che a volte capitano in officina e ti posso assicurare che quello che dico corrisponde a verità, il colore non risulta in nessun controllo di routine che fanno
Se poi non vuoi essere contradetto perchè ti ricordi così o perchè il topic che hai aperto e tuo, il discorso cambia...
Ma ti pare? Se ne sei sicuro sono ben contendo di sapere che e' cosi'... io non sono titolare di una carrozzeria ne tantomeno delle FDO o della Motorizzazione... quindi NON LO SO (ripeto) solo che la leggenda metropolitana tanto diffusa avra' contagiato anche me... e comunque per la storia dell'errato colore ho contestato un sacco di multe ed ho avuto ragione... chissa' perche' allora...^^
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
...concordo con la questione di verniciatura vano motore e internoporte... alla fine avrei optato per un grigio per non dover fare il lavoro del vano motore almeno... le porte ovviamente si...
Concordo anche per il colore pastello lucido... assolutamente... e' per questo che puntavo al Grigio Campovolo dell'Abarth...
Non concordo invece con chi sostiene che il Silver Stone Metallic non sia bello su NA... dipende dallo stato della carrozzeria... la mia con ancora la vernice originale e non graffiata (la ragazza la lavava sempre a mano ed io neanche a dirlo^^) e' spettacolare in grigio^^
Voglio cambiarle colore solo per l'ennesimo capriccio e per darle un look piu' tecnico-pistaiolo che non classico^^ E siccome non amo le modifiche estetiche mi limito al colore... che fara' compagnia a sedili in vetroresina, rollbar, calice e Rota^^
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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