Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
L'avevo presa perche' cercavo una sportiva leggera, tp ed economica.
Poi mi piaceva che fosse spyder
ora:
1. spyder ok, ma chissenefrega. La capote pesa di piu' dell'hard top ed e' meno rigida
2. 1.8L or die
3. niente clima, inutile su una spyder
4. da usare solo come seconda macchina
Alberto
.SharK Ha scritto:L'avevo presa perche' cercavo una sportiva leggera, tp ed economica.
Poi mi piaceva che fosse spyder
ora:
1. spyder ok, ma chissenefrega. La capote pesa di piu' dell'hard top ed e' meno rigida
2. 1.8L or die
3. niente clima, inutile su una spyder
4. da usare solo come seconda macchina Pensa, io, dopo anni di utilizzo, la vedo quasi all'opposto! :chessygrin:
1. Spider o niente!
2. Il mio 1.6 mi va benissimo!
3. Il clima non ce l'ho, sopporto bene il caldo, ma dover cambiare la polo prima di arrivare dai clienti non è sempre il massimo.
4. Trasformare i tragitti-rottura-di-***** di lavoro o impegni vari in allegre scampagnate me l'hanno fatta amare come prima auto.
NB 1.6 Siepe 2000
Location: Verbania
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Perchè l'ho scelta? ...bella domanda... è stato come per il vero amore...
è successo per caso...
alle volte non lo vuoi neanche, alle volte ti fai solo male, ed altre proprio non ti conviene... ma poi capisci che è vero amore e non ne puoi fare a meno... puoi andare anche con altre ragazze anche più belle ma lì c'era l'amore...
per me è stato così... è così e ogni volta che per periodi brevi o più lunghi (come questo) non posso guidarla me ne rendo conto...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
Miller Ha scritto:4. Trasformare i tragitti-rottura-di-***** di lavoro o impegni vari in allegre scampagnate me l'hanno fatta amare come prima auto.
Parole da incidere nel marmo!! Mai andato al lavoro col sorriso prima della Mx5, mai fatto colazione lavato e vestito in fretta e furia per mettermi in strada prima della Mx5, ma soprattutto mai stato contento di lavorare a 30 curvosi km da casa prima della Mx5 ( a parte l'anno scorso sotto la neve con le estive...ma ormai è andata) :chessygrin:
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Usata la prima volta nel 1992, quella di un amico che abitava a Houston, TX.
E mi ha impressionato per il piacere di guidarla.
Me ne sono ricordato e ho comprata la prima, sempre a Houston, TX come regalo per mia moglie che ci veniva a stare.
Lei aveva sempre sognato una spiderina "più larga che alta".
Mi sembrava una perfetta "cute little car for a cute little lady"
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
22-09-2011, 09:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2011, 09:36 da Jonny.)
Miller Ha scritto:Pensa, io, dopo anni di utilizzo, la vedo quasi all'opposto! :chessygrin:
1. Spider o niente!
2. Il mio 1.6 mi va benissimo!
3. Il clima non ce l'ho, sopporto bene il caldo, ma dover cambiare la polo prima di arrivare dai clienti non è sempre il massimo.
4. Trasformare i tragitti-rottura-di-***** di lavoro o impegni vari in allegre scampagnate me l'hanno fatta amare come prima auto.
quoto! io mi sono detto:"lo spider lo uso solo per divertimento, al lavoro ci vado con la sw"... palle! ci vado sempre in spider e appena posso... giù la capote. troppo bello:WohoW:
NB FL Backstage 1.6 2004
Tiro! Ha scritto:Si può sapere qual'era l'altra contendente (e quindi qual'è il forum di maleducati)? :chessygrin:
Confermo che era la barchetta, circa il forum non è che fossero tutti maleducati, come ogni comunità virtuale dietro una tastiera a volte si nascondono frustrati che sparano sentenze. Comunque avrei scelto la miata, quello fu solo un'ulteriore motivo di decisione.
Ora torniamo al tema del thread però.
Miller Ha scritto:4. Trasformare i tragitti-rottura-di-***** di lavoro o impegni vari in allegre scampagnate me l'hanno fatta amare come prima auto.
quotone carpiato.
Qualche volta mi capita di rubare la macchina dei miei, una Golf VI TSI con DSG, macchina di una comodità disarmante.
Col caldo delle ultime settimane arrivavi fresco come una rosa ma vuoi mettere sudare con l'MX-5?! :chessygrin:
flavio Ha scritto:Confermo che era la barchetta, circa il forum non è che fossero tutti maleducati, come ogni comunità virtuale dietro una tastiera a volte si nascondono frustrati che sparano sentenze. Comunque avrei scelto la miata, quello fu solo un'ulteriore motivo di decisione.
Ora torniamo al tema del thread però.
Qualche volta sono andato a leggere i commenti che fanno sulla nostra MX-5 negli altri forum di spider e non.
Commenti di approvazione da parte dei connoisseur del mondo delle sportive e che magari posseggono auto ben più prestazionali e costose.
Leggo invece quasi esclusivamente commenti sprezzanti da parte delle persone che più o meno posseggono delle macchine analoghe, Barchette, MR2 ecc.. : Blink :
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
A mio parere il pregio più grande della miata è che quando uscivo dal lavoro e trovavo la fida 206 ad attendermi mi aspettava mezz'ora di traffico verso casa.
adesso trovo la miata e mi aspetta sempre mezz'ora di traffico verso casa, ma lo affronto sereno, felice, dentro la mia spiderina... con l'occhiale da sole sul lungo lago e mi sento in vacanza.
la mia storia è simile a quella di tanti qua dentro...
ero bimbetto e vedevo una miata BRG con inteni tan spesso in giro per il paese... guidata da una bella signora bionda (all'epoca doveva essere una ragazza e cmq gira ancora oggi con la sua NA)
era il 94\95 al massimo e quella macchinetta strana mi piaceva, ma io avevo 12 anni e quindi alle auto non ci pensavo mica troppo e nemmeno alle bionde :chessygrin:
arrivato ai 18, da bravo studente ho ricevuto la prima auto in regalo per la maturità.
ovvio che dovesse costare poco, ma soprattutto andare PIANO (anche perche' dopo due mesi di patente ho lasciato una vecchia golf 3 1.4 su un palo in una notte di ghiaccio, per lo meno ci era stata regalata vista l'eta e i chilometri)
ed ecco arrivare una 206 blu con il mitico TU 1.4 da 75 cv stanchi, pero' assetati come cammelli all'oasi.
è stata la mia compagna per 8 anni e 100.000 km scarsi. 100.000 km in cui ha tritato 3 differenziali....: Evil :
e alla miata chi ci pensava piu. soldi non ne avevo, se avevo 10 euro li spendevo in benza per la moto...
quando ho cominciato a lavorare la prima cosa che ho fatto è stato cambiare la moto e quindi via, altri periodi di poverta' : Rolleyes : , l'auto andava e non ci pensavo proprio a cambiarla.
purtroppo (anzi per fortuna) un mio amico nel 2009 compra una Z4, mi porta a fare un giro e... ma è bellissimo andare senza tetto, il vento, i profumi, il fresco, il sole.
VOGLIO la spider, la voglioooooo....
nel frattempo incrocio su IDA (un news group di auto) un utente con una miata NC bordeaux (forse scriveva anche qua una volta) e mi innamoro della mx-5
l'anno dopo la 206 inizia a dare un sacco di problemi, sistemarla costerebbe troppo. è il momento: devo cambiare auto ed è anche l'occasione per comprare la spiderina.
i denari sono pochi...
vado in mazda, ci salgo la tocco... ma costa un sacco, e poi è 2000 e qua e la... ce la faro'?
giro altri conce per vedere altre (inutili) utilitarie senza tetto... non ci siamo proprio, non reggono il confronto
nel frattempo leggo e mi innamoro anche delle raffinatezze tecniche della miata.
torno in mazda monza e mi propongono la mia galaxy grey con 50.000 km scarsi, 4 anni, qualche segno da marciapiede sui cerchi e un prezzo strepitoso.
costa meno di tutto, anche della punto.
niente mi puo' piu fermare.
mi porto mio papà (che deve essere nato in qualche suk arabo) e dopo una feroce contrattazione per 11.000 euro piu la 206 con 100.000 km mi porto a casa una bella NC, con la carrozzeria lucidata, i cerchi sistemati, le gomme nuove e i freni idem.
è il 30 giugno del 2010, me lo ricordo bene, salgo sulla mia fuori serie che sembrava uscita 10 minuti prima da hiroshima, l'accendo, sento il rombo, ingrano la prima, come è preciso il cambio!!, e esco sul vialone, tetto aperto ovvio.
mi affianco ad una oggetto enorme, non vedo nemmeno la gente dentro, deve essere un suv... partiamo mi accorgo che è una classe A... e rido come un matto da solo. finalmente anche io ho la mia miata, bassa, bassissima, senza tetto e posso correre verso casa sotto un cielo che minaccia pioggia ma non mi importa... il tetto non lo chiudo, è 10 anni che aspettavo di guidarla.
sniff se ci penso mi scende la lacrimuccia...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
era da un pò che dovevo cambiare auto, ero intenzionato a passare a qualcosa di serio, cioè tp dal carattere sportiveggiante ed economica da mantenere.
Il mio vicino aveva una MR2 prima serie che ogni volta che ci passavo davanti mi soffermavo ad ammirare, nera, tenuta perfettamente, mi ricordava una testarossa in miniatura...
quando ho saputo che la aveva messa in vendita (peraltro ad un ottimo prezzo) sono entrato nella solita paranoica fase "lo faccio o non lo faccio?ma si lo faccio! e se poi me ne pento?...", evidentemente questa fase è durata troppo, quando mi sono finalmente deciso ho scoperto con mia grande delusione che giusto qualche giorno prima il proprietario, stufo di non trovare nessuno interessato, aveva fatto demolire le targhe e se l'era parcheggiata in garage a fianco di altri gingilli interessanti che colleziona.
Abbattuto per la cosa, ma oramai con la scimmia galoppante in spalla ho cominciato a guardarmi intorno, le caratteristiche che doveva avere assolutamente erano: tp, autobloccante, clima (non me ne vogliano i puristi ma per me è fondamentale, non solo per combattere il caldo ma soprattutto per disappannare) carattere sportivo, leggera e più economica possibile da comprare e mantenere.
Un auto che mi è sempre piaciuta è la lexus is200, ho cominciato a riflettere su quella, ma dopo tutto è la classica auto da rappresentanza da ragazzo serio e con la testa sulle spalle, insomma non era l'auto adatta a quel momento!
Ho buttato un occhio in casa bmw (z3 coupè su tutte), ma non ho trovato le caratteristiche che cercavo, spece per quanto riguarda l'economicità.
Non avevo particolare interesse per una auto scoperta, ma mia madre ha sempre sognato una spider, ne restava estasiata ogni volta che ne passava una aperta.
ho quindi deciso che era l'occasione giusta per fare contenti entrambi, mi son quindi messo alla ricerca di quella giusta tra le classiche: mr2, mg tf e mx5.
L' mr2 (ultimo modello) seppur tecnicamente molto valida, esteticamente non sono mai riuscito a farmela piacere.
Sono passato quindi alla svalutatissima mg tf, esteticamente molto carina, ma una volta provata non mi ha convinto, ok che non sono proprio un fuscello, ma l'abitacolo è così stretto che una volta dentro non riuscivo neanche a chiudere la porta perchè non mi stavano le spalle!
Inoltre queste 2 avendo il motore centrale il baule era troppo esiguo per le mie esigenze quotidiane, e poi concordo con quanto diceva quel tale: "i buoi devono stare davanti al carro" :chessygrin:
E' arrivato quindi il momento di passare all'ultima rimasta, nonchè la mia preferita su gran turismo, trovo in un concessionario in zona una bellissima backstage ad un prezzo spropositatamente alto, ma il venditore parte ad intortarmi con la solita storia dell'orso...conosco personalmente il proprietario, va che è un orologio, ecc...intanto come mi siedo al posto guida resto estasiato da come la posizione di guida è ergonomicamente perfetta, e come tutti, dal cambio soprattutto! vabbè, bando alle ciance e proviamola! come giro la chiave...
niente, non c'è stato verso di metterla in moto. ottimo inizio. : Hurted :
mi assicurano che è solo la batteria a terra e fissiamo un appuntamento x alcuni giorni dopo, nel mentre promettono di sistemarmela per bene.
sta volta va in moto e riesco a provarla, il concessionario è in collina e il venditore mi indica una divertente stradina tortuosa da percorrere, finisco il giro con un sorriso da ebete stampato in faccia, è esattamente l'auto che cerco! la comunicatività del volante è stupenda, il cambio è eccezzionale! passare da una marcia all'altra usando solo il polso...come si può non amarlo d'altronde!?
ps: il fantomatico motore che per il venditore "va come un orologio" durante la prova perdeva colpi ed andava a strattoni.
Ovviamente l'ho lasciata dov'era ed a quel punto ho capito che le cose andavano fatte bene, mi sono quindi messo alla ricerca di una sport. :chessygrin:
Ho trovato quella perfetta, immacolata, il proprietario era un rassegnato appassionato, costretto dalla moglie a venderla perchè era in arrivo un bambino, percui era indispensabile passare a suv-monovolume.
Ho ancora stampato nella mente la sua faccia quando sono andato a prendergliela, aveva gli occhi lucidi e mi ha fatto mille raccomandazioni, come tenerla pulita, come aprire chiudere la capottina ecc...è stato seriamente un momento toccante, in quel momento mi sentivo quasi uno stronzo a portargliela via, come gli ho promesso in quel momento, ancora adesso sento il dovere morale di seguire tutte le sue raccomandazioni.
ps: il mio vicino con l'MR2 è poi passato (su pressione della moglie) ad un slk modello vecchio. Insomma anche lui ha avuto la sua punizione divina :giggle:
|