Parlando con un amico di Spitfire & Co. siamo arrivati sull'argomento Overdrive, secondo lui è un aggeggio per "far andare più forte la macchina" come una specie di KERS della F1.
Ho provato a cercare qualcosa su google ma ho trovato solo siti inglesi e usano termini troppo tecnici che non riesco a tradurre al 100%. Sono rimasto perplesso perchè in alcuni punti si parlava di minori consumi, non di maggiore potenza come sostiene il mio amico...
Qualcuno sa quindi dirmi che cos'è l'overdrive?
Io ho sempre saputo che l'overdrive era ad esempio la sesta marcia lunghissima che il motore non riesce a tirare però permette di tenere velocità di crociera sostenute a bassi giri.
Ad esempio alcuni cambi hanno la sesta di "potenza" e altri ce l'hanno volutamente lunghissima per farti fare ad esempio 130 a 2000giri (parlo di benzina diesel non vale)
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Quello del link e' il funzionamento sulle moto.
Sulle auto e' una marcia molto lunga (prefissata) cosiddetta "da riposo". A parita' di coppia generata, il motore gira a regimi piu' bassi, consumando (e disturbando) dunque meno. Spesso e' la "sesta" delle vecchie auto
Alberto
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
.SharK Ha scritto:Quello del link e' il funzionamento sulle moto.
Sulle auto e' una marcia molto lunga (prefissata) cosiddetta "da riposo". A parita' di coppia generata, il motore gira a regimi piu' bassi, consumando (e disturbando) dunque meno. Spesso e' la "sesta" delle vecchie auto
no. :chessygrin:
la spiegazione linkata sul forum tingavert è esatta ed anzi più calzante al settore auto piuttosto che motociclistico.
l' overdrive è cmq un dispositivo ormai abbandonato dalle case costruttrici a cui viene preferita una rapportatura + lunga del cambio unita a motori con un efficienza superiore, come avere una 5^ o 6^ lunghe, di riposo (...tipo la 6^ sulla prima serie delle smart).
molto frequente su auto inglesi fino alla soglia degli anni '70, poteva essere presente sull' ultimo rapporto come sul penultimo, come già detto anche qui.
come concetto ed uso è molto simile alle già citate 'mezze marce' presenti sui mezzi pesanti.
la spiegazione di 4R è effettivamente esauriente e corretta.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
era presente anche sui cambi manuali?