This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Overdrive ...chi mi spiega cos'è?
#1
Parlando con un amico di Spitfire & Co. siamo arrivati sull'argomento Overdrive, secondo lui è un aggeggio per "far andare più forte la macchina" come una specie di KERS della F1.

Ho provato a cercare qualcosa su google ma ho trovato solo siti inglesi e usano termini troppo tecnici che non riesco a tradurre al 100%. Sono rimasto perplesso perchè in alcuni punti si parlava di minori consumi, non di maggiore potenza come sostiene il mio amico...

Qualcuno sa quindi dirmi che cos'è l'overdrive?
  Cita messaggio
#2
http://www.motoclub-tingavert.it/t13284s.html
  Cita messaggio
#3
Io ho sempre saputo che l'overdrive era ad esempio la sesta marcia lunghissima che il motore non riesce a tirare però permette di tenere velocità di crociera sostenute a bassi giri.
Ad esempio alcuni cambi hanno la sesta di "potenza" e altri ce l'hanno volutamente lunghissima per farti fare ad esempio 130 a 2000giri (parlo di benzina diesel non vale)
  Cita messaggio
#4
SANCES70 Ha scritto:http://www.motoclub-tingavert.it/t13284s.html

ah ho capito è come le mezze marce dei camion che se so in quinta bassa, mentre vado alzo il selettore e appena tocco la frizione mi entra la quinta alta
  Cita messaggio
#5
Quello del link e' il funzionamento sulle moto.

Sulle auto e' una marcia molto lunga (prefissata) cosiddetta "da riposo". A parita' di coppia generata, il motore gira a regimi piu' bassi, consumando (e disturbando) dunque meno. Spesso e' la "sesta" delle vecchie auto
Alberto
  Cita messaggio
#6
.SharK Ha scritto:Quello del link e' il funzionamento sulle moto.

Sulle auto e' una marcia molto lunga (prefissata) cosiddetta "da riposo". A parita' di coppia generata, il motore gira a regimi piu' bassi, consumando (e disturbando) dunque meno. Spesso e' la "sesta" delle vecchie auto

no. :chessygrin:
la spiegazione linkata sul forum tingavert è esatta ed anzi più calzante al settore auto piuttosto che motociclistico.
l' overdrive è cmq un dispositivo ormai abbandonato dalle case costruttrici a cui viene preferita una rapportatura + lunga del cambio unita a motori con un efficienza superiore, come avere una 5^ o 6^ lunghe, di riposo (...tipo la 6^ sulla prima serie delle smart).
molto frequente su auto inglesi fino alla soglia degli anni '70, poteva essere presente sull' ultimo rapporto come sul penultimo, come già detto anche qui.
come concetto ed uso è molto simile alle già citate 'mezze marce' presenti sui mezzi pesanti.
la spiegazione di 4R è effettivamente esauriente e corretta.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#7
E' una soluzione british style per aggiungere una marcia più lunga senza dover modificare il cambio.
Alla scatola del cambio si aggiunge un ruotismo epicicloidale (tipo quello dei cambi automatici tradizionali, quelli con il convertitore di coppia) che funge da moltiplicatore del rapporto.
Viene azionato con un giunto elettromagnetico o elettrico da azionare quando il cambio è nella marcia più alta (in IV Jaguar, Triumph) o anche in quelle inferiori (sulla Austin Healy 3000 MK III, l'auto dei sogni di Matsuda, era prevista su III e IV).

Ulteriori spiegazioni: http://en.wikipedia.org/wiki/Overdrive_(mechanics)
  Cita messaggio
#8
era presente anche sui cambi manuali?
  Cita messaggio
#9
WillyWilly Ha scritto:era presente anche sui cambi manuali?
Non anche, solo.
  Cita messaggio
#10
[Immagine: Stag15.jpg]
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)