This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè avete scelto la MX5
...anni fa...era quella che costava meno con una linea decente che prometteva buone sensazioni di guida erano ottime ragioni per acquistarla, si incontravano in giro appassionati e su internet cera un nutrito gruppo di persone simpatiche che metteva a disposizione un sacco di informazioni tecniche fregandosene dei complessi di inferiorità verso altre auto......al presente non l'acquisterei mai ha una linea/finiture/motorizzazioni che non mi piaciono (nc-ncfl) e non trasmette il vecchio feeling che la caratterizzava, le restanti usate (na nb nbfl) purtroppo sono riconosciute solo da bimbominchiadriftosi e tamarroidilucebluescaricobrummbrummrasoterra di varia specie...raramente si salva ancora qualche appassionato di mezza età che sa apprezzarne ancora lo stile datato, le quotazioni di quelle messe benino le trovo spropositate per pensare a un acquisto al giorno d'oggi. i miei 2 cent...
  Cita messaggio
he he...è cominciata da perfetto ignorantone..(ma non è che adesso sia migliorato molto)

Di Mx non se ne vedevano mai dalle mie parti, e oltre ad averci fatto un paio di patenti si GT non ne avevo mai incontrata una (4 anni fa) :/
avevo appena rimediato una vecchia micra per restituire al nonno la sua Giulietta (che voce quel motore) ed avere un' auto mia (ma a spese non mie :/)
succede che il moroso di mia zia mi fa:
"si ma ti che te si zoven..te dovea ciorte una vecia mx5 cabrio 2 posti che te te diverte !"
(te che sei giovane dovevi prenderti un' mx5 che è divertente )
"eh ma quanto costa??"
"ma no con 3000 euro dovresti portartela a casa..!"
dico..mah...averla saputa prima..ma per il momento andava bene così...ma da li, mi si inculcò il meme dell' mx5...

una volta assunto per il censimento, in previsione dei dindini che sarebbero arrivati comincio a guardarmi in giro..(finalmente un' auto mia!)
integra type R...mmm..costa troppo, williams...motore e telaio spettacolare ma sembra 10anni più vecchia della microzza...
106 rallye idem...306 rallye ...civic...***** ma devo proprio sembrare un 'turbofiol' per divertirmi in macchina?
le belvette agressive da 14enne non mi attraggono più come un tempo...
e poi sta azz' è cappotta comincia a essere davvero di troppo dopo aver girato sul serie 3 cabrio di un amico..che telaio di _a__a però...
"e se dessi un' occhio all' mx?" se ne troveranno in giro? non sarà na roba troppo calma? vediamo dai..
ovvio che per gusti l' nb non si prendeva nemmeno in considerazione...voglio quella che sembra una lotus!
azz a sentire i pareri, sembra che anche dietro al volante ci siano delle somiglianze con le tanto osannate inglesine..
i prezzi pure sono molto allettanti...cerca cerca cerca...

ok sentiamo questo tipo se me la fa provare! la più barbona: 2000 euro..160.000km...grigia..lunotto tagliato...:/
contatto il tipo, ci troviamo, casa gigantesca, apre il portone del casolare....e intravedo il posteriore nella penombra
O_O! azz! ma è bella..! (no non far vedere che sei stupito mi dico,e deglutisco)
non so perchè ma aveva qualcosa di 'nautico' il giro del baule assieme a quel paraspruzzi..
cavoli ma quanto è bassa? è infossato il pavimento? il faro posteriore sembrava essere all' altezza del mio ginocchio !
mette in moto dopo aver collegato la batteria, fa un po di fatica..
"manca la guarnizione dei collettori di scarico" mi fa il tipo.."di solito è un orologio"
la carrozzeria sfila fuori dalla penombra..
dopo anni di auto comuni, il grigio chiaro che mi aveva sempre fatto vomitare, tutt' a un tratto diventa sensato, puro, bello.
ah ecco quel taglio nel lunotto..! ammazza che ferita...ma l' occhio si posa sul resto..
" è molto più larga che in foto, dove le ruote sembravano delle sogliole 10 cm interne ai passaruota, ora si che hanno senso, boia non la facevo così 'sportiva'"...penso tra me e me

non conoscendo gli interni originali non avevo fatto caso a quelli in foto, e scopro solo ora che l' abitacolo ospita dei sedili da rally neri..e in più c'è un volante tanto piccolo quanto tamarro, in pendant con un pomello del cambio cromato, quest' ultimi 2 li vedevo già in discarica.
"non è assicurata, ti porto io di là della strada"
ok, saliamo a bordo...ci si tuffa per sedersi
le gambe restano distese poco più in basso di me,
i fianchi dei sedili a vasca stringono,
....dallo stomaco qualcosa si sveglia...
qui si correeeee!!
anni di gare viste in tv, simulate ai videogiochi, intraversate solo sognate...si rifanno vive in un colpo!
è mia...è mia...
stavamo solo uscendo dalla stradina bianca che portava al casolare Smile
ma tutte le buche che ho preso prima dove sono?
ammazza assorbe tutto questo telaio, sembra di fluttuare lungo un ruscello più che poggiare per terra!
wow wow wow...sisisi la prendo la prendo!

"ok" mi fa il tipo, "stiamo qua nei paraggi perchè non mi fido senza assicurazione"
"ok" ridabisco
avvicino un poco il sedile, e mi ritrovo il volante perfettamente in mano, azz...ma non riesco a vedere fuori!
chiudo la porta, cerco la cintura ma...la spalla del sedile blocca l' operazione...ammazza qua è tutto concentrato attorno a me
riapro allaccio e partiamo.
il volante piccolo e preciso una volta in marcia fa fluire un sacco di informazioni ai palmi delle mani..non è più così brutto come sembrava..
se ci sono degli avvallamenti 'tira', si sentono crepe, cambi di asfalto, sembra di leggere la strada in braille.
il cambio....cavoli cos'è questa cosa?, è così corto che pare di azionare dei vecchi interruttori più che cambiare marcia, e il movimento non ha vuoti!
bastano i polsi per portare quest' auto..si sente tutto, e tutto è a portata di mano, non devi fare nulla, è telepatica.
prima curva a destra, sto andando tranquillo ma l' auto mi fa capire che è fatta per un altro tipo di approccio alle curve
anteriore e posteriore non mi sono mai sembrati così in sintonia su un' auto, e non so se questo esemplare monti sospensioni speciali ma, non si corica in curva, giri e rimane su consistente..a questo punto penso che la mia altra auto deve avere le boccole disintegrate...
ecco come curva un' auto con la A maiuscola!
vista l' assenza di assicurazione rimango quasi dentro i limiti, e il tipo accanto mi fa "a quest' auto piace andare su di giri, te lo chiede in ginocchio"
allora 3a e giù! nessuna spinta dal sedile ma si capisce che il motore è frizzante, riproviamo con la 2a..3000, 4000, 5000, e sempre più su, niente botte di adrenalina ma gira come un mulinello...speravo meglio ma vabè...
i comandi e gli interni a livello tattile mostrano tutta la loro età ma, a questo punto diventano una dimostrazione di carattere, vecchia scuola.

torniamo al casolare e si comincia a parlare...cavoli i km sono 190.000! non 160.000..
la vernice presenta un paio di punti dove sta per saltare, e il lunotto è completamente da rifare.
apriamo il cofano tagliato dalle sagome di quei fari a scomparsa, l' ellisse al suo centro è qualcosa di geniale, ma guardiamo dentro:
a parte la guarnizione dei collettori è tutto in ordine, da in alto a sinistra fa capolino una targhetta luccicante che dice 'tipo NA'
mi brillano gli occhi, questa è un' auto di altri tempi!
questo purtroppo si vede anche dalla moquette che è uscita dai battitacco, e dai sedili già schiariti sulle spalle dal sole.
ha bisogno di una decisa rinfrescata...

"sai che è senza autbloccante quindi dalle curve non esci, e sul bagnato sai che non c'è verso"
"cioè, se fai tutta la curva in leggera scivolata allora vai, però è rischioso in strada"
"no no tranquillo non sono Colin McRae " dico per frenare gli entusiasmi
"pochi possono dire di esserlo" replica tranquillo il ragazzo

"non ha coppia...e il consumoo..quello è un dato, non si è mai capito perchè consumi così tanto"
"però quando la impari riesci a entrare nelle curve a velocità folli...
ho dato dei seri problemi a un gti in montagna una volta"

he he..non avevo dubbi, visto che il pannello posteriore aveva baciato un gurad rail in retro..ma dopo un paio di spin

"ci sentiamo più avanti, ne devo provare altre 2 e ti faccio sapere"
"va bene"

me ne esco dalla stradina con la mia auto e mi sembra di avere un enorme masso nei sedili posteriori..
forse non era proprio così lenta quella mx Wink

il resto vuole che io rimanga colpito dal giallo sgargiante che filtrò dalle foglie verdi di una siepe prima di sbucare davanti ai miei occhi..
e da un' esemplare più coccolato con interventi obbligatori (radiatore, pompa acqua) già risolti, anche se con una ciclistica più stanca...(che mi divertirò a correggere)

ma quella prima mx 5 rimane un' esperienza che mi è rimasta nel cuore
tanto da condizionare pesantemente le scelte sugli accessori futuri,
quei sedili da rally e il volante minuscolo modificarono l' esperienza a tal punto da
essermi procurato un paio di sparco evo e volante supersmall.

Ringrazio Guido che mi fece provare l' auto
e ringrazio chi ha reso il progetto NA quello che è stato

thank you Tom (matano) e CO Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
tempi verbali freestyle e frasi a getto...:haha:

ma non so proprio mettere in ordine i pensieri !
e nemmeno riassumerli Tongue
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Io l'ho scelta perchè era, ed è tutt'ora, l'auto in cui ritrovo la maggioranza delle caratteristiche ideali che la mia auto deve possedere.
Ecco!
Wink
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
auto a TP (per me fondamentale) sincera, divertente...con armonia di progetto, classica ma anche innovativa a quel tempo, senza valide concorrenti dirette....
poi ci sono le emozioni che suscita la sua vista, la sua guida.... che valgono di più....da provare
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio
Avevo 12 anni quando, nel 1990, vidi per la prima volta una NA mariner blue per strada in viale Codalunga a Padova e fu amore a prima vista, promisi a me stesso che un giorno ne avrei avuta una..poi diventando "grande" mi resi conto che oltre all'aspetto emozionale c'era anche un ragionamento più prettamente economico, il "value for money" di un'mx5 è difficilmente eguagliabile da altre auto, parlando di divertimento puro e di rapporto qualità / prezzo.
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:L'avevo presa perche' cercavo una sportiva leggera, tp ed economica.
Poi mi piaceva che fosse spyder

Ha detto tutto lui.
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
E' bella, punto
  Cita messaggio
Ammetto che, se non fosse stato per i quasi 800€ di bollo, probabilmente avrei preso una Nissan 350Z coupé.
Tuttavia, meglio cosi, ci ho guadagnato il tetto apribile e la possibilità di imparare a usare la TP con un'auto sincera e di potenza non elevata.
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:tempi verbali freestyle e frasi a getto...:haha:


:haha::haha::haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 3,933 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa" RockDj 39 17,998 22-03-2016, 20:31
Ultimo messaggio: Andrea72
  che progetti avete in mente per le vostre mx-5? (realisticamente parlando) Antonio 274 37,774 29-03-2015, 19:06
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  la miglior modifica che avete fatto Mr.nitro 92 14,092 19-08-2014, 20:38
Ultimo messaggio: Costa
  Ma perché'!!!!!!!!! MIATA MY LOVE 10 2,389 14-04-2014, 08:02
Ultimo messaggio: Jo 195
  Cabrio 2 posti. Perchè NON comprarla DrunK 110 18,477 10-04-2014, 20:46
Ultimo messaggio: MIATA MY LOVE
  L'avete scoperchiata? davidino 30 4,569 08-04-2014, 15:38
Ultimo messaggio: P&R
  ACI - perchè le pratiche costano tanto? WillyWilly 17 5,981 27-11-2013, 10:20
Ultimo messaggio: Maxmoney
  Perchè cancellare le targhe? almayer 49 7,606 24-04-2013, 18:33
Ultimo messaggio: FIVE
  Perchè non mi piace la NB? Perchè dovrebbe piacermi? lazy sunday 210 29,321 30-05-2012, 18:33
Ultimo messaggio: -PEWO-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)