Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Che piaccia o no tutte le fuoristrada dure e pure (telaio a longheroni e traverse, trazione integrale part time, blocchi meccanici...) saranno destinate a diventare suv iper specializzate (scocca portante, trazione on demand intelligente, differenziali elettronici...), spesso con performance migliori.
Vedasi GTR vs resto del mondo.
La ND non esiste.
Infatti non è un discorso di tecnologia, quella è inevitabile. Anche se vorrei vedere restaurare e rimettere in strada un GC "moderno" tra quarant'anni. Ma probabilmente non ce ne sarà bisogno, finiranno tutti sotto la pressa molto prima.
Fiat ha assimilato Lancia, Alfa Romeo e Jeep. Il risultato è che questi marchi non esistono più se non sulla carta. I primi due di sicuro il terzo ci sta andando vicino.
Sarò retrogrado e non capirò le esigenze della moderna produzione automobilistica, ma la cosa non mi piace.
PS.
Esteticamente è un aborto anche se fosse 100% USA.
Outback H6 Combat Wagon
09-03-2014, 05:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2014, 05:10 da Umby.)
Mah, che esteticamente sia un aborto, è una pura valutazione soggettiva..quindi come tale conta poco!
La previsione che jeep debba vedersi riservare lo stesso destino ignobile che Fiat ha riservato alla Lancia, mi pare azzardato! (Le vendite sono in aumento..)
Per l'Alfa il discorso è meno banale, le idee di marchionne di farla tornare un marchio premium prodotto solo in italy è assai azzeccato e credo onestamente, non si potesse sperare in meglio! poi che non si sia mai contenti, vabbe, questo pare essere congenito della ristretta mentalita italiana!
e se davvero se ne vuole fare un discorso filosofico, capisco e in parte concordo sul sentimento nostalgico e sul ripudio di un panorama produttivo sempre più appiattito, ma la verità è che le cose cambiano, che ci piaccia o no.. L'uomo è conservatore per sua natura e spesso non considera che ciò che è accaduto, è nella maggior parte dei casi irripetibile e del tutto non apprezzabile e comprensibile dalle nuove generazioni! È così! I nostri bisnonni magari rimpiangevano il calesse a cavallo.. sto banalizzando ma secondo me è così..ogni generazione pensa che "si stava meglio quando si stava peggio!"
“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
L'estetica è sempre soggettiva è ovvio che parlavo solo per me
Non penso di avere la mentalità ristretta..forse quelli che vorrebbero restringermela sono quelli che vorrebbero vendermi una Fiat per un'alfa.
La verità semplicemente è che i produttori voglio utili sempre maggiori e non fanno più alcun azzardo. 1 motore, 3 pianali, 3 marchi e 12 modelli...
From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Daviz Ha scritto:Infatti non è un discorso di tecnologia, quella è inevitabile. Anche se vorrei vedere restaurare e rimettere in strada un GC "moderno" tra quarant'anni. Ma probabilmente non ce ne sarà bisogno, finiranno tutti sotto la pressa molto prima.
Fiat ha assimilato Lancia, Alfa Romeo e Jeep. Il risultato è che questi marchi non esistono più se non sulla carta. I primi due di sicuro il terzo ci sta andando vicino.
Sarò retrogrado e non capirò le esigenze della moderna produzione automobilistica, ma la cosa non mi piace.
PS.
Esteticamente è un aborto anche se fosse 100% USA.
Jeep è in forte rilancio nel mercato d'oltreoceano, e per un'alfa "non made in fiat" si sono già mossi a partire dalla 4c.
Presto vedremo i piano industriali a chiusura di Q1 e solo allora giudicheremo.
Ad oggi, nemmeno a me piacciono le richieste che la clientela vuole sulle auto moderne, ma guardando da un punto distaccato in effetti mi chiedo "perché non volere una cosa che mi porti da a a b in sicurezza e con tutta la semplicità di una lavatrice? "
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
Daviz Ha scritto:La verità semplicemente è che i produttori voglio utili sempre maggiori e non fanno più alcun azzardo.
From Natel using Tapatalk E qui sono d'accordo con te al 110%!! Infatti mi sento di premiar proprio quei brand che ancora "ci credono" e osano!! Vedi BMW, Renault, Toyota o Mazda (se insistesse sul Renesis..) et cetera!
FCA spero ritorni presto a potersi permettere di tornare ad "osare" un po di più! La 4c è già un ottimo segnale!
Daviz Ha scritto:Non penso di avere la mentalità ristretta..forse quelli che vorrebbero restringermela sono quelli che vorrebbero vendermi una Fiat per un Alfa.
From Natel using Tapatalk Non era riferito esclusivamente a te, secondo me in Italia molti tendono ad avere troppi preconcetti e restrizioni mentali.. Giá solo per l'internazionalizzazione di Fiat, si è gridato al tradimento.. Poi ben vengano le critiche! Ci mancherebbe! chi vorrebbe venderti un Alfa attuale dicendo che si tratta di qualcosa di diverso da una Fiat ovviamente starebbe a prenderti per il fondello! Non ci piove! Ma se si guarda al futuro, questo potrebbe cessare di essere vero tra qualche annetto! Penso che sia una bella prospettiva per chi non è contento di cosa oggi è diventata l'Alfa Romeo!
“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
Boh..sarà che io in un'auto cerco ancora qualcosa di più che un mero mezzo di trasporto. Elettrodomestico per elettrodomestico mi prenderei una Leaf o una Voltz (a proposito, ne vedo una in zona e non è affatto male) almeno ha una ragione il prezzo che pago.
Vedo che avete tante speranze per il futuro ma io credo che dalla standardizzazione dei componenti non se ne uscirà. La 4c non la tengo in considerazione è solo un modo fine a se stesso per rilanciare il nome Alfa.
From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
Per me questa,come tutti i SUV, possono anche rimanere ad ammuffire in concessionaria....
Macchine senza senso, in cui la maggior parte della potenza è spesa per portare in giro la macchina stessa e non chi la guida, ma ovviamente indispensabile per andare all'aperitivo o lasciarla in doppia fila, rigorosamente in città, non sia mai che la si usi sullo sterrato o in campagna, si graffia la carrozzeria...
Unici usi OFF-road consentiti sulla pista da sci http://torino.repubblica.it/cronaca/2014...-77165450/ o in spiaggia affianco all'ombrellone http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/...V_PR.EXP01
Però se guido un simil-carrarmato mi sento così potente... :haha:
Basta guardare una qualsiasi pubblicita...
[video=youtube;ycTMnVrTsbs]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ycTMnVrTsbs[/video]
L'unica cosa che mi dicono gli amici SUV-dotati è la comodità della guida in posizione rialzata..... effettivamente da più controllo...
Ma allora comprati un furgone....
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
10-03-2014, 12:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014, 12:26 da Fly Lemon.)
La penso come te sui suv: auto inutili, che non sono ne' carne ne' pesce...non ci fai fuoristrada, ma pesano e consumano come un fuoristrada.
Ti serve un'auto a trazione integrale per avere piu' sicurezza e liberta' di movimento sui fondi a scarsa aderenza ed al contempo ti serve spazio? Comprati una station wagon a trazione integrale! Spendi meno, e' piu' utile e consumi meno!
Pero' non e' fashion....
Sul piu' controllo con la posizione di guida rialzata invece ho dei dubbi...hai piu' visibilita' in lontananza, forse, percepisci meglio quello che succede davanti a te a livello di traffico, ma a livello di controllo (inteso come dinamica) non penso proprio che sia maggiore
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
Per controllo penso intendesse la "posizione dominante" che ti da un suv.
Io gli unici che ho visto usare in fuoristrada sono i Land Rover, a ogni raduno si presenta qualcuno col range rover che ci infila nei boschi in mezzo ai ravaneti, ma quelli forse battono ancora meno dritto di quelli che le comprano per andarci in città :haha:
Per parcheggiarle in spiaggia vicino all'ombrellone non sono molto convinto sia una buona idea. Io sono già andato a riprendere due Mercedes GLK, il proprietario pensava di avere un fuoristrada (e di saper guidare...)
|