Cagi Ha scritto:Sul fatto delle aste e bilancieri non sono per niente d'accordo, e' molto diffuso disprezzare le aste e bilancieri quando si hanno poche e limitate conoscenze e cultura meccanica, non prenderlo come una critica diretta a te, e' una cosa che noto generalmente.Nei motori dove si richiede affidabilita' e poca manutenzione non esistono le cinghie, in tutti i motori al mondo le cinghie sono state usate solo in campo automobilistico e in minoranza.non volevo rispondere perché non mi andava, ma l'hai fatto tu e hai detto le stesse identiche cose che penso io.
Conosci bene i danni che puo' fare una cinghia, ma forse non sai che un'asta ti puo salvare una valvola, in un fuorigiri si puo' piegare un'asta salvando la valvola...
Sarebbe da avere ribrezzo per la cinghia per come la vedo io.
Una Corvette CZ06 che tra l'altro monta le balestre come sospensione e' una gran bella cosa... costa meno della meta' di una Ferrari e va tanto quanto con la differenza che ci fai 1milione di km...
Vabbe' non voglio certo convincerti, ognuno ha le sue idee... certo che quando sento gente che emette sentenze (se pur sempre personali) che non sono motivate tecnicamente ma solo per "sentimento"... mi viene un po' fastidio... ma con questo non ce' l'ho con nessuno e non vorrei essere frainteso che non ti sto accusando, forse mi hai richiamato alla mente tanti discorsi da "bar" che sento...
:cincin:
la scelta di tenere ad oltranza le aste & bilancieri nei V8 USA, fra l'altro, è dovuto a precise scelte tecniche: avete mai visto quanto è schiacciato il cofano di una 'Vette e quanto è arretrato e piccolo il suo Small Block? in altezza è una decina di cm più basso di un qualsiasi 2.0l 4 cilindri twin cam. in lunghezza è uguale, in larghezza pure, visto che le due bancate hanno gli stessi ingombri di aspirazione e scarico negli L4.
poi come i motori, anche altre scelte tecniche vengono mantenute per motivi di tradizione... le sospensioni posteriori della C6 ad esempio sono a balestra, ma in carbonio... e tutto ciò che è USA è concepito per essere al servizio del proprietario, non l'inverso. li un 7.0 litri V8 da 600cv si può acquistare in cassa completo come Crate Engine e si può smontare e rimontare in garage per passatempo o per costruire in casa oggetti come quello del 3d...
fare la stessa cosa con un V8 Ferrari è praticamente impossibile.
'97 NA British Green