This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CASA in affitto: consigli e info
EBI Ha scritto:Dimenticavo: se non ricordo male, quando il proprietario non registra il contratto (che è diverso dal firmarlo) e tu lo denunci, poi hai per legge uno sconto sull'affitto...

fai la spia e ci guadagnate:

Il decreto, entrato in vigore il 7 aprile scorso, prevede infatti all'articolo 3 che il proprietario di immobili dati in locazione con un contratto non regolarmente registrato (o anche con un comodato d'uso fittizio) abbia 60 giorni di tempo per regolarizzare la sua posizione. Superato questo termine - cioè dopo il 7 giugno - il suo contratto può subire le seguenti modifiche:

la sua durata diventa automaticamente di 4 anni a partire dal momento della denuncia, prorogata di altri 4 salvo i motivi previsti dalla legge;

ma a differenza del contratto "4+4" standard che è a canone libero, il nuovo contratto avrà un canone imposto dalla legge "pari al triplo della rendita catastale".

:giggle:
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

Cita messaggio
come diceva l'inge contralla bene gli infissi, doppio vetro significa oltre a temperaura maggiore anche minore umidità... se ha il boiler elettrico preparati a pagare anche 150€ a bimestre solo di corrente, se fai gli allacciamenti cerca di fare i contratti online normalmente si risparmia e non poco, per ora non mi viene in mente altro
  Cita messaggio
Grazie mille, una spesa media per un bilocale con box e cantina??? 500 può andare bene?
  Cita messaggio
Con le bollette accreditate sul conto corrente o sulla carta di credito ti fanno sconti. E se ti fai fare le bollette via email "salvi" 1-2 euro a bolletta...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
pilistation Ha scritto:Grazie mille, una spesa media per un bilocale con box e cantina??? 500 può andare bene?

Dimenticavo, già arredato! Wink
  Cita messaggio
Ti hanno detto tutti cose molto sensate.

Per il prezzo prova a offrire qualcosa meno, tipo 480, ma in linea di massima ci siamo. Il parametro da considerare è quanto costerebbe acquistare quell'immobile in quella zona.

Thumbup.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
TIGO Ha scritto:Ti hanno detto tutti cose molto sensate.

Per il prezzo prova a offrire qualcosa meno, tipo 480, ma in linea di massima ci siamo. Il parametro da considerare è quanto costerebbe acquistare quell'immobile in quella zona.

Thumbup.

non è sbagliato come concetto, spesso chi compra ad uso investimento nel "residenziale" cerca una rendita del 4%, quindi prendendo ad esempio che l'immobile sia costato al proprietario 100mila euro, la rendita dovrebbe essere 4000 euro l'anno, circa 330 euro mensili. Non è sempre così e in particolari zone la rendita è molto più bassa. Ovvio che tutto dipende dall'acquisto quanto sia, più o meno, conveniente.

I parametri di riferimento delle locazioni sono da ricondurre sempre e comunque al mercato che vige in quella zona, con variabili che dipendo da eventuali pregi o difetti (piano, esposizione, ascensore, spazi esterni, etc..).
Sono riuscito a vedere con i miei occhi delle anomalie incredibili in un mercato come quello di Roma, mi vieni in mente una locazione di un posto auto scoperto nel quartiere Prati a 240 euro mensili......

Sul prezzo quindi lo sai solo tu, di certo ti sarai guardato intorno e avrai capito i prezzi di zona, magari 500 euro per quella casa possibilmente potrebbero essere inferiori rispetto alla media di zona per immobili simili.
In ogni caso, in bocca al lupo! vivere da soli è una GRAN figata!!!
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

Cita messaggio
pilistation Ha scritto:Dimenticavo, già arredato! Wink

come ti hanno già detto dipende dalla zona, per esempio la mia fidanzata affitta il piano inferiore della sua casa a 500€ al mese, ma è un trilocale ampio, ovviamente arredato, riscaldamento autonomo, senza ulteriori spese, c'è il giardino attorno, spazio per l'auto e vivono in mezzo al verde lontano dal traffico, certo non è torino, ma per me puoi trovare di meglio...

una cosa non ho capito, i €110 di condominiali sono compresi nei €500 o sono in più? no, perché cambia parecchio :chessygrin:
  Cita messaggio
500+110 non mi sembrano pochi. Anche se non so valutare bene il posto auto, non conoscendo la zona. Io ne spendo 550€ ma con riscaldamento autonomo in trento centro, dove sono evidentemente tutti ricchissimi a vedere gli affitti, [no box auto] per un appartamento simile.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
Ho un collega a 500 euro in un monolocale non arredato, penso 35mq, senza box o cantina, un altro a 580 con una casa simile a quella che ho trovato io.
Un altro collega a 500 in un bilocale con box inaccessibile alla miata (rampa aassurda).

Purtroppo i prezzi sono quelli, la più economica non è arredata, senza box e viene 400.

Con 650 si prende un trilocale non arredato da 80mq con box e cantina.
  Cita messaggio