Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
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Data la tragica esperienza della sagra dell'ovvio nel topic aperto ieri (che chiedo agli amministratori di chiudere o spostare in "i perditempo"), apro un thread apposito per capire se:
Gli iniettori delle NA vanno in cut-off al rilascio dell'acceleratore?
Se è così, a quale regime si riattivano per evitare lo spegnimento del motore?
Grazie.
Location: Faenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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pilistation Ha scritto:Gli iniettori delle NA vanno in cut-off al rilascio dell'acceleratore? Sono abbastanza sicuro che ci sia il cut-off, mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo sul manuale di installazione e configurazione dell'elettronica di un kit turbo di FM per NA. Vedo se riesco a ritrovarlo. Potrebbe essere interessante se qualcuno avesse la possibilità di attaccare un oscilloscopio ad un iniettore per vedere come si comporta.
pilistation Ha scritto:Se è così, a quale regime si riattivano per evitare lo spegnimento del motore? In che senso 'spegnimento'? La macchina va in cut-off quando stai decelerando e il motore è trascinato dalla trasmissione, classico esempio discesa fatta a gas chiuso, in questo caso il motore non si spegne mai. In alcune macchine, non so se l'NA sia così, anche in cutoff viene fatta una iniezione di benzina ogni tanto per mantenere l'iniettore 'bagnato'
NC LE
non dipende dagli iniettori però, ma dalla centralina...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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con spegnimento intendo quando usando il freno motore il numero di giri scende troppo e gli iniettori cominciano a reinserire benzina al minimo per evitare lo spegnimento del motore...
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Hgt983 Ha scritto:non dipende dagli iniettori però, ma dalla centralina... Già, però spesso il punto più comodo per vedere il segnale di comando degli iniettori è subito vicino agli iniettori stessi, non so però come sia fatto l'impianto della NA, che tipo di connettori monti e come sia cablato.
Poi a dirla tutta controllare un solo iniettore non è sempre abbastanza, normalmente si guardano quelli di tutti i cilindri; non è strano sulle macchine euro 3-4 (e qui la NA non dovrebbe c'entrare) che la centralina in casi di carichi parziali, rientri da cut-off o altre situazioni 'particolari' comandi i cilindri in modalità differente.
pilistation Ha scritto:con spegnimento intendo quando usando il freno motore il numero di giri scende troppo e gli iniettori cominciano a reinserire benzina al minimo per evitare lo spegnimento del motore... Eh, bella domanda. Qui dipende da che tipo di strategia ha implementato Mazda, immagino che all'avvicinarsi del regime di minimo gli iniettori reinizino ad immettere benzina, magari saltando qualche ciclo, ma è solo una mia supposizione.
NC LE
Onestamente non ti so rispondee, e verificarlo non è nemmeno la cosa più semplice del mondo, perchè per il cutoff è necessario avere l'auto in movimento con marcia inserita e frizione non premuta. L'ideale sarebbe avere un amico nano da mettere nel cofano con un tester :haha:.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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Che io sappia il cut-off taglia l'alimentazione in ogni caso quando non si preme l'acceleratore, anche nella classica sgasata da fermo.
Dalla mia esperienza le iniezioni per garantire il regime minimo ricominciano intorno ai 1500rpm, infatti quando si è in rilascio a marcia inserita, intorno a quel regime si sente come un balzetto in avanti... ed il freno motore cala molto di efficenza.
Ora non so se tutte le elettroniche funzionano così, ma la mia vecchia E36 aveva la lancetta del consumo istantaneo e:
- a freddo non c'era cut-off
- se il calo di giri era rapido (tipo seconda/terza innestata > frenata al semaforo) le iniezioni di carburante iniziavano a 1500rpm
- se il calo di giri era lento (quinta, leggera discesa, velocità che cala lentamente) le iniezioni iniziavano anche a 1000rpm
My 2c
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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magic80 Ha scritto:Che io sappia il cut-off taglia l'alimentazione in ogni caso quando non si preme l'acceleratore, anche nella classica sgasata da fermo.
Dalla mia esperienza le iniezioni per garantire il regime minimo ricominciano intorno ai 1500rpm, infatti quando si è in rilascio a marcia inserita, intorno a quel regime si sente come un balzetto in avanti... ed il freno motore cala molto di efficenza.
Ora non so se tutte le elettroniche funzionano così, ma la mia vecchia E36 aveva la lancetta del consumo istantaneo e:
- a freddo non c'era cut-off
- se il calo di giri era rapido (tipo seconda/terza innestata > frenata al semaforo) le iniezioni di carburante iniziavano a 1500rpm
- se il calo di giri era lento (quinta, leggera discesa, velocità che cala lentamente) le iniezioni iniziavano anche a 1000rpm
My 2c
Dici giusto, questo è il cut-off...
Ma questo sistema c'è su tutte le iniezioni? Anche le prime?
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pilistation Ha scritto:Ma questo sistema c'è su tutte le iniezioni? Anche le prime?
Credo proprio di si, dato che il sistema è stato addirittura utilizzato in alcuni modelli (Ritmo, Regata, Uno) a carburatore!!
In una iniezione elettronica è talmente di facile implementazione che direi che ce l'avevano anche i primissimi motori a iniezione che erano delle semplici conversioni di motori originariamente a carburatore...
Magic'80 aka Marcello
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Grazie magic80!
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