alessandrogelsi Ha scritto:Un piatto atipico e sconosciuto a molti ma....che solo i vecchi sanno fare !!
IL POLPO LESSO
Conosco il polpo lesso,troppo buono e ottima la tua interpretazione!
Un'alternativa analoga è quella di farlo in umido (e c'è il perchè..) con gli stessi ingredienti quindi:
In un bel pentolino (rigorosamente di alluminio professionale o chi se lo può permettere rame!) un bel cucchiaio anche più di olio,aglio intero schiacciato e peperoncino fresco tritato.
Dopo un leggero soffritto si mette il polpo già pulito senza lavarlo troppo come dice il Gelsi e a fuoco vivo una spruzzata di vino bianco,qualche pomodorino e spezie,con il sale andateci piano perchè c'è già quello del mare.
Si lascia cuocere nel suo succo per una buona mezzora coperto a fuoco basso.
Nel frattempo mettete a bollire in una pentola acqua leggermente salata (mi raccomando poco sale) per gli spaghetti (non barilla che sono i più grami e commerciali ma voiello o dececco per es.).
Quando il polpo sarà fatto fatelo riposare in un piatto o altro tegamino (in un secondo momento potete scaldarlo quanto basta per servirlo) con un cucchiaio del suo brodo per poi condirlo con un filo d'olio,prezzemolo e limone se volete.
Ultimate la cottura degli spaghetti nel brodetto ottenuto dove appunto c'era il nostro polpo (io uso una pinza per trasportarli) a fiamma accesa, la pasta che non deve essere cotta ma molto al dente (dipende da quanto brodo avete) la fate quindi cuocere per poi cominciare a saltarla e quindi mantecarla per bene con l'aiuto se serve di un po' di acqua di cottura che avete nella pentola utilizzata prima per gli spaghetti.
Servire gli spaghetti con una bella prezzemolata,un filo d'olio a crudo se vi piace e il piatto e pronto.
Avete così fatto con il polpo un bel piatto di spaghi al polpo e lo stesso servito come secondo piatto.
Se volete anche un po' di polpo negli spaghetti basta privarlo di un tentacolo,tagliarlo a piacere e farlo con gli spaghetti durante l'ultima cottura.
Se fatto bene (non è semplice come sembra,ci vuole una mano abbastanza esperta e occhio) con questi due piatti vi leccate le dita.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn