This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le verita' incrollabili
Oggi, all'alba del settimo mese di iscrizione a questo forum, mi sono ritrovato a fare qualche considerazione avendo letto decine e decine di post su qualsiasi tipo di argomento possibile ed immaginabile.
Ho notato come in qualsiasi forum, quindi non solo questo ad onor del vero, esista una categoria di utenti che sono sorretti da quelle che chiamo LE VERITA' INCROLLABILI.
Si parla di gomme? Ecco l'incrollabile che ti dice subito quali sono le migliori.
Hai appena visto un radiatore in alluminio? Ecco che il fenomeno te lo sconsiglia immediatamente prodigandosi ad indicarti il migliore (che tra l'altro costa sempre ed immancabilmente meno del tuo).
Hai montato un assetto e regolato gli angoli caratteristici? Noooooo, così non stai in strada, ti dico io come li devi mettere.
Suggeriscono pezzi che nessuno conosce, di marche esoteriche, perchè se lo montano in pochi fa figo, e giù una sfilza di marchi mai sentiti prima, che pure Google ci mette 12 minuti a trovarli.
Cioè.....in ogni forum ci sono esperti che hanno le verità in tasca: hanno una conoscenza che spazia dalla qualità delle lane per il pantalone estivo a conoscenze avanzate di fisica nucleare. E se tu ti azzardi a ribattere secondo quello che vedi e senti, vieni anche ripreso.
Ora, riprendendo un minimo di serietà, capisco perfettamente che un forum è una piazza dove appassionati, pseudo esperti o vere autorità (senza diploma però) si trovano per raccontare esperienze e fatti; ed è proprio questo il punto.
Sulla mia moto monto le gomme X: se le devo recensire, non esordisco dicendo sono gomme fantastiche, perchè una simile affermazione non vuol dire assolutamente nulla. Sono fantastiche per il grip, per la durata, per gli angoli di piega che esprimono, per la rapidità in cambio direzione? Magari per me sono fantastiche per il grip, e poco importa se dopo 3000 km sono finite, e poi la stessa gomma su una moto diversa, così fantastica potrebbe non esserlo a causa di geometrie o di pesi diversi, di angoli, di setting.
Invece il fenomeno no, lui è granitico: sulla mia MX5 ho i freni della PIPPO RACING e sono i migliori.....punto.
Ma punto cosa? Sono migliori di chi, per cosa, in base a quali parametri? E' chiaro che una recensione di questo tipo non aggiunge nulla al forum.
Sarebbe più onesto dire: ho montato le gomme PAPERINO, ci ho fatto xmila chilometri, e si sono usurate regolarmente; a 100 km/h sul bagnato col mio assetto non ho mai avuto acquaplaning. Il resto è accademia, si discute del sesso degli angeli. Se passi col semaforo rosso perdi 6 punti, senza se e senza ma; non esiste un'altra interpretazione. Se monto le Toyo e faccio 15.000 km e tu mi rispondi che durano poco, io potrei dirti che li ho fatti tutti in pista, e sono durate un sacco.
Insomma perdonatemi lo sfogo, ma leggendo spesso i post viene voglia di intavolare una polemica infinita, che però farebbe perdere solo del tempo a chi la alimenta, quindi quando leggo gli interventi dei pensatori dei massimi sistemi, di solito passo oltre, e ogni tanto, quando proprio non ce la faccio, intervengo.
Penso che sarebbe bello leggere un forum dove le opinioni siano se non misurabili, restassero nell'alveo di opinioni e non si erigessero invece alle VERITA' INCROLLABILI del titolo di apertura.
D'altra parte qualcuno ha detto che le opinioni sono come le palle......ognuno ha le proprie.
  Cita messaggio
Bel post, mi piace!:chessygrin:
Personalmente ti rispondo in qualifica di "appassionato puro", non da moderatore.Thumbup

Credo che nei forum, come nella vita, ci siano persone di ogni "razza e tipo"...
Ovviamente sta a noi -come nella vita- ascoltare tutto e farsi un'idea propria
degli argomenti trattati in piazza, di chi li tratta e come vengono trattati.

Purtroppo (ma direi per fortuna!) tanti fattori creano infinite possibilità di comportamenti,
tra i più importanti credo di considerare:
- la presunzione del "so tutto io"
- la personalità del "vorrei essere qualcuno ma non lo sono"
- l'inesperienza
- l'immaturità
- l'incapacità di ascoltare/leggere/comprendere
- la mancanza di modestia (molto diffuso!)

E' una cosa oscena quanto questa società basata sulla mancanza di rispetto
nei confronti di persone più grandi o realmente più esperte, sia andata così avanti!
Quasi quasi mi viene da rimpianere l'insegnamento delle matricole e del nonnismo
impararato durante il servizio di leva:
pure i superiori "appoggiavano" il cameratismo (solo se in maniera lieve e moderato!)
per il messaggio che dava, apparentemente sbagliato, ma che poi si sarebbe rivelato
prezioso nella vita "da adulti".
Oggi mi capita di parcheggiare la macchina nel parcheggio del Mugello, scendo e preparo
il tutto per il turno in pista.
Accanto a me trovo il ragazzetto fico (sicuramente figlio di papà) che scende dalla
sua sportivetta nuova di pacca, apre il cofano e mostra i "pezzi" costosissimi che
impreziosiscono il proprio gioiellino.
Sento parlare di assetti stratosferici da 3.000euro e passa, scarichi inox artigianali
di Bartoli da 2.000euro compresi i collettori, valvole, filtri, candele, ecc...ecc...ecc...
E lui spara sentenze come se fosse "il numero 1", lui sa e conosce perchè spende,
perchè compra, s'informa e soprattutto considera la teoria del "se spendi molto,
compri roba buona, se compri roba buona l'auto va meglio, se va meglio tu sei più
veloce e fa più fico."
Mi viene da ridere...:haha:

Poi, casualmente, lo trovi DENTRO la pista vera, lui tira da paura ed alla prima staccata
rischio di tamponarlo e penso: "ma caXXo, non avevi i Brembo serie oro??? Cosa caXXo
stacchi 50mt prima???:x"

Inutile dire che i tuoi coilover da 200 euro sembra che ridicolizzino i Kusko da 3.000!!!:chessygrin:
Eppure io non son mai stato ad elogiarmi in quel modo, soprattutto perchè nella vita
ho pure incontrato gente che mi ha fatto anche abbassare la testa qualche volta...,
nessuno è un Dio e ci sarà sempre quel qualcuno che ne saprà più di te, guiderà più veloce,
sarà più competente!

Cosa c'entra questo anedotto in risposta al tuo post?
Fa capire che purtroppo oggi c'è mancanza di MODESTIA, e soprattutto c'è l'incapacità di
ASCOLTARE e COMPRENDERE le esigenze di chi espone una propria teoria, un proprio pensiero,
o semplicemente cerca un semplice consiglio aspettandosi di relazionarsi "alla pari".

No, c'è sempre il "so-tutto-io" di turno!
E come hai detto tu, di gente del genere ce n'è tanta ovunque.
Nei forum non mancano mai perchè prima di tutto abbondano nella vita reale.
Ed i forum si sà: sono piazze virtuali composte da cervelli reali!

Impossibile lamentarsi ancora...
...bisogna considerare la cosa come "NORMALE".Thumbup
  Cita messaggio
Mi posso mettere nella categoria dei "so tutto io" credo :haha:

Ho le mie massime soprattutto sugli assetti, anche se a dire il vero sono diverse in funzione della richiesta.
Spesso qua dentro leggi "non mettere le Eibach che fanno schifo, metti le Racing Beat, le Tein, le Hyperco, le Faulkener, le sarcazzo (:hahaSmile" scritto dalle mie manine. Stessa cosa "niente D2, K-Sport, ecc ecc" ma altri marchi piu' sconosciuti (Tokico?).

Dietro alle mie affermazioni ci sono ragionamenti svariati, ma sono sempre argomentabili con dati esatti e spesso provati "culometricamente" :haha:.

Per le gomme sono d'accordo con te... e' IMPOSSIBILE trovare la stessa recensione su 2 persone: dipende troppo da come uno guidi!
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Mi posso mettere nella categoria dei "so tutto io" credo :haha:

Tu sei lo stereotipo del "tempera supposte".
Te lo puoi permettere!!!:haha::haha::haha:
  Cita messaggio
hehehe Smile ovviamente ognuno ha le sue idee...ma se venissero motivate sarebbe molto meglio, pure io sono fuorviato da chi ti risponde "questo...ciao"
si ok..ma perchè? come funziona? cosa fa? cos'ha di diverso??? se si tratta di una cosa banale trovabile col tasto cerca o su internet, ok..ma per il resto no..

non dico di aprire un articolo di wikipedia per ogni minima cosa, però inquadrare un' attimo la situazione, o almeno far sapere la propria esperienza come dici te non sarebbe male...
poi ognuno si documenterà come meglio crede

sulle gomme poi ho detto la tua stessa cosa su un post di pochi giorni fa su cui abbiamo discusso tutti e 2 Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
nessuno mi aiuta a trovare un F14 quindi?
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
Shark, un assetto si fa per migliorare le caratteristiche dinamiche di una vettura: se vai in strada basta e avanza e se vai in pista l'unico dato esatto è quanto togli al tempo precedente.
Se due piloti di F1 o di motogp a parità di mezzo meccanico scelgono assetti diversi per fare lo stesso tempo, questa cosa dimostra come l'assetto migliore sia pura utopia. Esiste un solo assetto migliore in pista ed è quello che ti fa abbassare il tempo. In strada è solo questione di gusto.
  Cita messaggio
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

C'e' da aggiungere altro?!? hehehehe :chessygrin:
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
Parole sante... e credo che la chiave di lettura dei vari SO TUTTO IO sia capire che ong'uno adatta spesso l'auto alle proprie esigenze ed al proprio stile di guida e di conseguenza riterra' che determinati parametri siano universalmente validi per la semplice ed ingenua presunzione che siano tutti uguali a lui... Alche' poco importa che lui abbia fatto fin anche un ottima recensione, soprattutto se non ne spiega le caratteristiche ma si limita a lodare il prodotto in assoluto.
Un esempio e' stato quando ho montato i triton...tessendone le lodi come migliori sedili di sempre e consigliandoli pressocche' a tutti... Alla domanda "SONO SCOMODI?" Rispondo secco: ASSOLUTAMENTE NO, LA MIA RAGAZZA CI SI ADDORMENTA IN VIAGGIO... Senza pensare che probabilmente non tutti vogliono un sedile simile a quello do un gokart che ti faccia sentire anche le gomme da masticare sull'asfalto sotto al *****...oppure che non tutti hanno una donna tanto pazienteWink Ottimo l'esempio delle gomme, a me importa che durino al massimo 3000 km ma che rendano per tutto quel tempo restando sempre incollate all'asfalto sull'asciutto... ma forse PINO MAURO che vive in un paesino in trentino e non va in pista se monta le mie gomme muore alla prima nevicata... o magari spende 400 euro sudatissimi pensando di star sereno 3 anni con le stesse gomme e dopo 3 mesi si trova sui cerchioni e senza i soldi per l'assicurazione...
A parer mio il problema, un po di tutti, e' questo... e credo anche che post piu' sintetici (evitando flames) su tematiche tecniche, con dati precisi e documentati per quanto concerne le regole universali riguardo le basi per un'autovettura in ordine o preparata per un uso specifico, dovrebbero essere la norma se si vuole aiutare il nuovo utente che cerca informazioni per farsi una cultura sulla propria autovettura.
Insomma, sarebbe meglio cosi'... magari si potrebbe monitorare meglio la sezione tecnica, ma non dimentichiamoci che questo e' anche un forum, ed un forum e' un luogo di scambio di idee, esperienze e di "personalita'", che sottostà alle regole della comunicazione umana...che e' un fatto incasinato... Wink
QUINDI NON CAMBIERA' NULLA E PERTANTO RITENGO OPPORTUNO FAR PARTIRE UN BEL FLAME CHE INCASINI ANCHE QUESTO POST!!! Ha ha ha...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
Che poi abbiamo detto le stesse cose...ha ha ha... COME FACCIAMO A FAR PARTIRE UN FLAME SE SIAMO TUTTI D'ACCORDO??? Muahahahahahahahahahahahahahahahahaha...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)