This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le verita' incrollabili
#41
scusate l'ot..preferisco F104, definito bara volante da molti, mentre molti dicevano di amarlo perchè si pilotava "col *****".

ritornando in argomento...
è sintomo di saggezza saper ascoltare gli altri e non prendere tutto sempre sul serio o peggio, accanirsi per far, della propria tesi, la verità assoluta.
pensavo a qualcosa del genere mentre leggevo un post un po' di tempo fa, si parlava e si insisteva con certezza sul reato di inquinamento (!) commesso da chi toglie il catalizzatore, sorpereso della fattispecie, chiesi a qualcuno di indicarmi gli estremi normativi,....ancora sto aspettando.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#42
Io con il tuo setup opterei per uno swap con un fatto simile...
http://www.baronerosso.it/forum/attachme...-turb1.jpg
Leggero come un rotativo...potente come un v8 Wink

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:io ho montato dei carrelli mig22 modificando i top mount, non posso più chiudere il cofano ma lavorano egregiamente!!

ah ho mantenuto pure le gomme per atterraggio , cedono un pelo in appoggio ma freno da dio !! (col paracadute ovviamente)

vi aspetto in pista!!















di decollo Tongue
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#43
:ranting3: Ehmmm......farei notare come questa discussione sia su altro. Se voleta parlare di aerei RC aprite un post nuovo grazie.

:IT:
  Cita messaggio
#44
AIRCOOLED
Citazione:ritornando in argomento...
è sintomo di saggezza saper ascoltare gli altri e non prendere tutto sempre sul serio o peggio, accanirsi per far, della propria tesi, la verità assoluta.
pensavo a qualcosa del genere mentre leggevo un post un po' di tempo fa, si parlava e si insisteva con certezza sul reato di inquinamento (!) commesso da chi toglie il catalizzatore, sorpereso della fattispecie, chiesi a qualcuno di indicarmi gli estremi normativi,....ancora sto aspettando.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE



Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


La presenza dal catalizzatore è annotata sulla carta di circolazione;
eliminare il catalizzatore equivale a modificare una delle caratteristiche annotate sulla carta di circolazione;
non aver provveduto ad aggiornare la carta di circolazione equivale a violare il comma 3 dell'art. 78
si applica altresì la sanzione accessoria prevista dal comma 4 del medesimo articolo.
E' una delle violazioni più comuni del C.d.S.
Il reato di inquinamento? Bhawwwww....:haha: Allora a sto punto perchè anche non quello di truffa!!!!
  Cita messaggio
#45
Annosa questione, molti dei "dispositivi" cui fa riferimento l'art 78 valgono o sono riconducibili anche all'art 79, la cui violazione non comporta ritiro del libretto. E' il motivo per cui se ti fermano in moto con lo scarico aperto devi sperare nella clemenza del vigile, che può applicare il 78 o il 79 praticamente a sua discrezione.

Il cat non so dove sia elencato, ma mi sa che non è riportato specificamente (potresti pubblicare anche gli art 71 e 72 a tal proposito)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#46
aircooled Ha scritto:..certezza sul reato di inquinamento (!) commesso da chi toglie il catalizzatore, sorpereso della fattispecie, chiesi a qualcuno di indicarmi gli estremi normativi,....ancora sto aspettando.

Nel fare la revisione,alcuni gg fa,ho chiesto al tipo. Mi ha risposto che nel caso di controllo,cioè se si viene fermati dalle Fdo,che sapendo se hai uno o più catalizzatori e questi non ci sono,è un reato penale!

Leggenda metropolitana?
  Cita messaggio
#47
angeloc4 Ha scritto:Nel fare la revisione,alcuni gg fa,ho chiesto al tipo. Mi ha risposto che nel caso di controllo,cioè se si viene fermati dalle Fdo,che sapendo se hai uno o più catalizzatori e questi non ci sono,è un reato penale!

Leggenda metropolitana?

Intanto chiedigli di farti un esempio di reato civile :haha:. Reato indica sempre una fattispecie avente rilevanza penale, quindi la terminologia reato penale, giuridicamente è già una minchiata.
Poi già che ci sei chiedigli quale sarebbe la norma avente rilevanza di natura penale e sentiamo Perry Mason che ti risponde.

YUZA, mi spiace ma 78 e 79 sono due fattispecie ben diverse: la prima per farla facile riferisce a cambiare un pezzo dell'auto indicato in carta di circolazione, e non aggiornare la carta (es. monto gomme da 18" ma sul libretto il max è 16"); mentre il secondo articolo riferisce ad un veicolo che circola presentando alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, o circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati (es. da manuale lampadina bruciata o ad esempio su una moto portatarga cambiato con altro avente inclinazione non conforme).
  Cita messaggio
#48
Visto che siamo in tema, ho 2 domande:

1. Modificare l'assetto, ti porta a dover andare in revisione per aggiornare la carta di circolazione?
2. Se volessi omologare qualcosa (che so, una elaborazione) senza passare dalla Germania sarebbe possibile? Se si', sai come?

So che non lavori per la MCTC, ma la' sembra che ci siano SOLO incompetenti
Alberto
  Cita messaggio
#49
.SharK Ha scritto:Visto che siamo in tema, ho 2 domande:

1. Modificare l'assetto, ti porta a dover andare in revisione per aggiornare la carta di circolazione?
2. Se volessi omologare qualcosa (che so, una elaborazione) senza passare dalla Germania sarebbe possibile? Se si', sai come?

So che non lavori per la MCTC, ma la' sembra che ci siano SOLO incompetenti

Allora, per il primo punto la risposta è si ma con una precisazione. L'altezza della vettura se non ricordo male è tra le misure caratteristiche riportate in carta di circolazione, quindi l'eventuale abbassamento tipico di un assetto non oem ne determinerebbe la variazione che richiederebbe appunto una revisione e successiva trascrizione. La precisazione però è che se tu non cambi le quote ma solo i componenti, non vai a modificare tale valore e, le sospensioni (inteso come molla e ammo) non rientrano tra i parametri riportati sulla carta di circolazione, quindi possono essere cambiati senza timore.
Punto 2.....le dolenti note. Teoricamente è possibile: dovresti farti fare una relazione tecnica da un ingegnere (meccanico immagino) che si assuma la briga di asseverare che la modifica effettuata è sicura e bla bla bla. In sostanza non te lo farebbe nessuno secondo me: chi infatti si prende la briga di fare studi e calcoli su carichi di rottura ecc ecc col rischio poi che se mentre vai se ti si spacca qualcosa e ti schianti lui ne dovrà rispondere?
Per i cerchi è diverso.....li il documento tecnico arriva direttamente dalla casa madre che sapendo bene cosa dice, non ha problemi a dire che le ruote di diametro maggiore della serie più sportiva vanno bene anche sul modello povero.
Tieni presente che ammesso e non concesso che trovi chi ti dichiara la realizzazione di una modifica secondo lo stato dell'arte, vedrai la tua carta di circolazione completamente diversa, infatti ti aggiornerebbero potenza, magari cilindrata, e quei dati in genere riferiti a coppia, giri ed emissioni sonore che sono presenti sul libretto, certificando con questo l'approvazione della modifica.
Spero di esserti stato utile e se ti servisse altro, nei limiti delle conoscenze (soprattutto Codice della Strada ricorsi a Prefetto e/o Giudice di Pace e legislazione limitrofa ad essi) e del tempo che è spesso tiranno, sarò ben felice di darti una dritta.
  Cita messaggio
#50
Bluvertigo Ha scritto:... L'altezza della vettura se non ricordo male è tra le misure caratteristiche riportate in carta di circolazione.....

No,non c'è.Sul foglio di circolazione della mia Nc immatricolata nel 2006 non c'è.

Non c'è neanche il colore anche se la lettera ® posta sul retro,ma non sul fronte,ne tratta.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)