alessandrogelsi Ha scritto:Comunque sulla bottiglia rotta....... i marinai ci fan caso eccome ..... e qui vedi i fatti
Secondo me è successo perchè il comandante aveva le mutande VERDI.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:Avrei avuto il sangue freddo e le palle di gestire una nave di notte che sta affondando con 4300 persone sopra? No, probabilmente no.
Perche no?
In questi casi ce un corso,un addestramento...se fai il capitano di mestiere devi saper affrontare un naufragio!! Il fatto che il comandante non abbia saputo minimamente gestire la situazione non vuol dire che va bene cosi...
Poi,cosa centra la costa in tutto questo?b in questo singolo episodio centra solamente il capitano e il suo manipolo di ufficiali a bordo
fracrist Ha scritto:Avrei avuto il sangue freddo e le palle di gestire una nave di notte che sta affondando con 4300 persone sopra? No, probabilmente no. Certamente neanche io.
Ma mi occupo d'altro...
Questo E' stato investito di tale carica; si presume che abbia avuto TUTTE le qualità ed i ***** per poterlo fare.
Invece no.
Brunix Ha scritto:Perche no?
In questi casi ce un corso,un addestramento...se fai il capitano di mestiere devi saper affrontare un naufragio!! Il fatto che il comandante non abbia saputo minimamente gestire la situazione non vuol dire che va bene cosi...
Poi,cosa centra la costa in tutto questo?b in questo singolo episodio centra solamente il capitano e il suo manipolo di ufficiali a bordo
Perchè mi conosco, so quali sono i miei limiti e infatti non comando navi.
Il corso c'è, l'addestramento c'è, la reazione del comandante non va bene, sono d'accordo.
Il concetto che volevo esprimere è che al di là della formazione, delle procedure e della teoria, secondo me in quelle situazioni la psiche può giocare un ruolo determinante sulla capacità di reazione e di concentrazione. Per questo non me la sento di crocifiggere Schettino.
Riprendendo un tuo precedente post in cui parli di soccorso e procedure, mi chiedo: quando ti muore una persona davanti non ti colpisce? Non perdi veramente mai la calma, non hai mai un "*****, è morto" da esclamare? Quando/se ti capita di arrivare sul posto di incidenti mortali, sei sempre al 100% di freddezza? Se ci riesci, complimenti (non è ironico, complimenti davvero).
La Costa centra (credo io) perchè... beh, è il proprietario della nave! (Se non erro l'RCA esiste anche sulle navi e funziona -civilmente- come per le auto). Ovviamente la responsabilità penale è personale, per cui accertate le responsabilità, ne risponderanno personalmente il comandante.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:... Ribadisco il mio post precedente.
Una persona con tale carica NON può fare o avere comportamenti come quelli che ci hanno mostrato le TV, le Radio, i giornali,...
fracrist Ha scritto:Perchè mi conosco, so quali sono i miei limiti e infatti non comando navi.
Il corso c'è, l'addestramento c'è, la reazione del comandante non va bene, sono d'accordo.
Il concetto che volevo esprimere è che al di là della formazione, delle procedure e della teoria, secondo me in quelle situazioni la psiche può giocare un ruolo determinante sulla capacità di reazione e di concentrazione. Per questo non me la sento di crocifiggere Schettino.
Riprendendo un tuo precedente post in cui parli di soccorso e procedure, mi chiedo: quando ti muore una persona davanti non ti colpisce? Non perdi veramente mai la calma, non hai mai un "*****, è morto" da esclamare? Quando/se ti capita di arrivare sul posto di incidenti mortali, sei sempre al 100% di freddezza? Se ci riesci, complimenti (non è ironico, complimenti davvero).
La Costa centra (credo io) perchè... beh, è il proprietario della nave! (Se non erro l'RCA esiste anche sulle navi e funziona -civilmente- come per le auto). Ovviamente la responsabilità penale è personale, per cui accertate le responsabilità, ne risponderanno personalmente il comandante.
No,non perdo mai la freddezza in servizio...e se mai dovesse capitare so che ho 3 persone con me che prenderebbero in mano la situazione. Di situazioni brutte ne ho viste...ma ci hanno spiegato come rapportarci e come comportarci. Se ti impressioni,se sei debole di animo,se non sei in grado di gestiere momenti delicati non fai il volontario 118,quindi se non sei un leader e se non sai gestire una situazione di crisi in barca non fai il comandante.
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
The GNUFF Ha scritto:Ribadisco il mio post precedente.
Una persona con tale carica NON può fare o avere comportamenti come quelli che ci hanno mostrato le TV, le Radio, i giornali,...
ehm... ho scritto la stessa cosa anche io, perchè credo anch'io che un Comandante non dovrebbe avere questo comportamento.
Rimane però il fatto che le cose sono andate in un'altra maniera, per cui mi interrogo sulle motivazioni che possono portare a quel che è successo.
Inoltre, per mio carattere, tendo a non condividere i giudizi lapidari perchè... anche un orologio fermo ha ragione almeno due volte al giorno.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Brunix Ha scritto:No,non perdo mai la freddezza in servizio...e se mai dovesse capitare so che ho 3 persone con me che prenderebbero in mano la situazione. Di situazioni brutte ne ho viste...ma ci hanno spiegato come rapportarci e come comportarci. Se ti impressioni,se sei debole di animo,se non sei in grado di gestiere momenti delicati non fai il volontario 118,quindi se non sei un leader e se non sai gestire una situazione di crisi in barca non fai il comandante. Quoto al 100% quando sei li, fai il tuo mestiere, non pensi "***** questo mi muore davanti" fai il meglio di quello che ti hanno insegnato, questi pensieri ti possono riaffiorare dopo l'intervento, quando sei in rientro o scambi due parole o ti tieni tutto dentro, ma quando sei sull'intervento DEVI essere freddo e lucido.
Poi ci fai l'abitudine, è capitato anche a me in altri generi di interventi, mentre ci recavamo sul posto, di pensare qua le cose si mettono male, arrivi, ascolti gli ordini dei tuoi superiori, magari puoi avere un momento inziale in cui tutto ti va a rilento che sei nel pallone, ti isoli, pensi solo al tuo compito, e cerchi di non perdere d'occhio il tuo collega più esperto, dopo poco ti passa tutto e sei lucido. Poi voglio dire di comandanti che non sono all'altezza della situazione ce ne sono e ce ne saranno sempre, ma se l'equipaggio è affiatato ci tiri sempre fuori le gambe
fracrist Ha scritto:ehm... ho scritto la stessa cosa anche io, perchè credo anch'io che un Comandante non dovrebbe avere questo comportamento.
Rimane però il fatto che le cose sono andate in un'altra maniera, per cui mi interrogo sulle motivazioni che possono portare a quel che è successo.
Inoltre, per mio carattere, tendo a non condividere i giudizi lapidari perchè... anche un orologio fermo ha ragione almeno due volte al giorno. Scusa? Cosa è andato in un'altra maniera?
Anche io non sono per le giustizie sommarie e - al solito - Schittino viene ora fustigato nella pubblica piazza ma la concatenazione di errori è lapalissiana oltre che oltraggiosa.
No?
The GNUFF Ha scritto:Scusa? Cosa è andato in un'altra maniera?
Anche io non sono per le giustizie sommarie e - al solito - Schittino viene ora fustigato nella pubblica piazza ma la concatenazione di errori è lapalissiana oltre che oltraggiosa.
No?
Sì.
"in altra maniera" vuol dire: il comandante avrebbe dovuto essere un Comandante e fare il suo mestiere, ma purtroppo così non è stato. Ora mi chiedo cosa sia stato a farlo agire in questo modo, visto che l'unica risposta a questa domanda pare essere "E' un *****" (e su questo posso pure essere d'accordo, ma mi pare un po' superficiale).
Tutto qui.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
|