Come molti di voi sanno questa è la mia professione, circa 10 anni fa da parte delle assicurazioni è partito un progetto che purtroppo anno dopo anno si è concretizzato con l'ultimo decreto legge
http://www.ilcarrozziere.it/blog/2012/01...ipendenti/
In parole povere chi subisce un incidente con ragione è libero di portare l'auto dove vuole solo a patto di dover sborsate il 30% di tasca propria, altrimenti è costretto a servirsi da un carrozziere convenzionato alla propria assicurazione
In poche parole il carrozziere che vuole rimanere indipendente si trova a dover rinunciare ai propri clienti, mentre quello che si piega alle assicurazioni si mette in condizione di diventare una sorta di franchising ma con spese e rischi sul suo groppone
In questi giorni mi è stata proposta l'opportunità di prendere in affitto una carrozzeria, ma con questi presupposti e la crisi che c'è prendere una decisione del genere è veramente difficile
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni
Ormai è una professione destinata a scomparire...
- La mafia delle assicurazioni e delle carrozzerie ammanicate (convenzionate non è il termine corretto)
- Il costo ormai insostenibile dei ricambi e dei materiali di consumo (addirittura mi dicevano che sul conto di una riparazione, il costo della manodopera è solo il 20-30% del totale)
- Vetture sempre più difficili da riparare e non pensate per essere smontate e riverniciate
- La gente che non vuole o non può più spendere soldi
- Normative sempre più stringenti sui prodotti e sullo stoccaggio, applicazione e smaltimento di vernici, rifiuti, imballi (VOC, SISTRI, ecc)
Dal mio carrozziere (ditta che opera da 30 anni ormai) questa settimana c'era solo la mia MX5 e una 206 tutta scassata da buttare, non è un bel periodo.
Dovresti valutare se specializzarti in qualche settore particolare, per vedere se rende meglio delle riparazioni tradizionali.
E' una domanda difficile, dipendentemente dal luogo io ti consiglierei entrambe le cose. Se fosse in un grande centro urbano, o nel limite del possibile, vicino a grandi arterie di comunicazione, ti direi si con l'accezione di diventare un carrozziere prestige, che lavora di fino. Visto e ammirato la tua miata, credo non avresti problemi a specializzarti ed aprirti un mercato di nicchia tuo. Nel caso opposto non credo te lo consiglierei.
Ferrario Care, K&N panel filter, Magnecor 8.5, volano alleggerito + exedy, Long Reach, Double Mx5parts Exhaust, Tein SS, TrlLane GPD, Rota RB-R 16x8 et10, sfenderato tutto.
In cantiere:
1 Bride Vios III low Max
"Life is an aimless drive that ya take alone.Might as well enjoy the ride,take the long way home."
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Gran brutta storia, sia per i piccoli carrozzieri sia per gli automobilisti che non hanno più libertà di affidarsi a chi preferiscono e quindi rischiano di ottenere un lavoro finale qualitativamente scarso.
E qualcuno continua a dire che la mafia non esiste...
Forse quel qualcuno non si è ancora reso conto che questa è tutto ciò che riguarda i piani alti di tutti i grandi movimentatori di denaro, assicurazioni comprese...
Ecco perche' molti dei piccoli che sopravvivono si ripiegano a dedicarsi ai restauri................
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
oldcafe Ha scritto:In questi giorni mi è stata proposta l'opportunità di prendere in affitto una carrozzeria, ma con questi presupposti e la crisi che c'è prendere una decisione del genere è veramente difficile
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni
per prendere in affitto intendi affitto di azienda? in questo caso se tu sei bravo e guadagni clientela, sappi che poi il titolare dell'azienda potrebbe strozzarti con affitti sempre più alti, oppure non rinnovarti il contratto. e tu ripartiresti da zero.
in ogni caso, oggi, aprire una propria attività è un terno al lotto. sicuramente convenzionarsi con qualche primaria compagnia porterebbe clienti nuovi ma, per le nuove norme, i tuoi clienti che subiscono un incidente porterebbero sicuramente l'auto nell'officina convenzionata per non dover pagare nulla di tasca propria.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
secondo te, per verniciare una Mx5 oggetto del più classico degli atti vandalici, graffio con chiave su tutto il perimetro della vettura,bastano 600 euro?l'assicurazione mi ha liquidato 300,00 per far verniciare la mia auto (considera la franchigia di 300 euro).
Il carrozziere mi ha dato un preventivo di 2000 euro, non è che da una parte e dall'altra si è un po' esagerato?
(p.s. nelle more mi hanno anche dato una botta al paraurti anteriore, che l'assicurazione risarcisce con 400,oo euro)
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
allora rispondo a tutti
Ale
hai detto bene, sopravvivi con i restauri, perchè la maggior parte li integra con il lavoro normale, a me piacerebbe occuparmi solo di restauri, ma è una specialzzazione molto rischiosa a meno che tu non abbia una clientela selezionata che ti paga ad avanzamento lavori, io non c'è l'ho e non mi posso permettere di stare mesi senza avere entrate, ne ho tempo e spalle coperte per poter coltivare una clientela simile
Rob
a grandi linee, visto che è una proposta da affinare, si tratterebbe di fare un contratto di un anno e pagare un affitto molto conveniente che comprende il capannone più l'attrezzatura con i suoi pro e contro
pro
minimo investimento perchè non vuole neanche le mensilità d'anticipo
il locatore è un concessionario "storico" a conduzione familiare solida, che mi assicurerebbe un minimo di lavoro del suo usato
il titolare è una persona seria e disponibile
contro
è in una posizione a pochi km dalla città ma intorno ci sono attività conosciute, quindi se devo spiegare dove si trova il 90% delle persone che conosco mi riuscirebbero a trovare
è chiusa da 2 anni ed è totalmente "da tirare su" a livello di clientela (che con questa nuova legge diventa una parola astratta)
ed in più ci sono tutte le problematiche esposte da Michele elwood
aircooled
ti posso rispondere solo con un NO
se ti faccio un lavoro da cane ovvero: spiano le righe incarto la macchina senza smontare niente, do' un pò di fondo e vernicio con il materiale più scadente che esiste, tra luce forno e materiale ho già speso 300€ (con materiale industriale) mettici 2 giorni di lavoro per altri 300€ tassati ovviamente, puoi capire che conviene trovarsi un lavoro dipendente da 1000€ al mese sia economicamente che di salute
La cosa che mi fà più incazzare è che un decreto che vuole liberalizzare le professioni, fa tutto il contrario con la mia categoria, ma d'altrode Mariolino può solo favorire le banche/assicurazioni...
Arrivo un po' lungo ma dico la mia: secondo me con l'aria che tira oggi e coi vincoli di fatto imposti dalle assicurazioni, l'unica strada per cui mi sentirei di rischiare (se avessi le capacità) è quella dell'"atelier" di carrozzeria, cioè solo riparazioni e/o restauri di alto livello.
E andrei di affito d'azienda, almeno all'inizio, per stare più basso possibile coi costi. Eventualmente potresti fare un contratto con un'opzione d'acquisto a prezzo prestabilito, magari scomputando i canoni già pagati...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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