Premetto che non ci capisco molto, anzi quasi niente, ma vorrei mettere un po' di musica (di sottofondo non da discoteca) in 2 zone, una all'aperto e una al chiuso. In teoria vorrei farlo con un ipod e l'ideale sarebbero 6 casse piccole per zona. Ma da quello che mi pare di capire non si puo' collegare direttamente l'ipod alle casse quindi avrei bisogno di un amplificatore e in questo caso suppongo convenga un home theatre 5.1 o meglio 2 ipod e 2 home theatre (1 per zona). E' giusto? Qualcuno conosce una soluzione migliore? Come si collegherebbe l'ipod al HT, ci vuole anche la docking station?
Devo trovare una soluzione rapida e non troppo costosa apprezzerei consigli da chi se ne intende. Grazie!
Un home theatre per ascoltare musica non credo sia una soluzione "normale".
Quello di cui puoi avere bisogno è un dock per l'ipod che te lo ricarichi anche [così non ti muore sul più bello] con uscita pre-amp da attaccare ad un amplificatore e a una coppia di casse. Eventualmente due casse le tieni dentro e due casse le tieni fuori, e dall'ampli scegli cosa far suonare, tutte e 4 o due per volta.
Rimane che usando materiali da interni (ampli+casse) per suonare all'esterno, la resa credo sia mediocre.
Poi personalmente sfanculerei l'ipod e userei CD, in casa hai tutto lo spazio del mondo in fondo.
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
Ok ti ringrazio. Quindi quello che e' fondamentale e' la qualita' dell'amplificatore per poter gestire diverse casse e zone? Che poi si utilizzi l'ipod con dock o un cd cambia poco giusto? Posso trovare tutto da un euronics o trony o devo andare in negozi piu' specializzati?
Grazie
Se devi sonorizzare all'esterno ti conviene usare materiale professionale in ogni caso.
Poi molto dipende dalla qualità che vuoi ottenere.
Se vuoi musica di sottofondo, nel settore pro trovi soluzioni a costi umani, se vuoi alta qualità, i costi salgono.
In ogni caso il fai da te è prono ad errori, acquisti sbagliati e costi non appropriati, se non sei ben addentro a queste cose.
In linea di massima ti serve una docking station per l'Ipod, un lettore di CD, un DAC-USB per la musica da PC (radio internet per esempio), un preamplificatore, dopodiché puoi scegliere se usare casse amplificate oppure un finale e casse non amplificate.
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Allora mi e' stato proprosto un sintoamplificatore Teac AG-980 con 8 casse (4 da interno e 4 da esterno) con controllo del volume indipendente tra dentro e fuori. Poi a quanto pare ci si puo' collegare MP3, PC o Ipod anche tramite USB. Vado bene con un impianto del genere?
Grazie a tutti!
Se non hai pretese di alta qualità può andare. Domani passo dai miei spacciatori di hi-fi, che fanno anche sonorizzazioni professionale e chiedo. Intanto guarda qui per avere qualche idea:
http://www.thomann.de/it/attrezzature_pe...fa4318b147
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)