This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA: the hunt is on!
#81
L0ll0 Ha scritto:Incredibilmente quella che mi ha sorpreso di più è stata la v-special 115.Per farla beve era nettamente piu pronta della 90cv e della 131cv mantenendo un sound complessivo del motore anche leggermente piu alto (del 1.8,dannatamente lento nel salire).Li per li non capivo poi sempre grazie al vostro forum ho scoperto che sulle 115 cambia il rapporto al ponte della trasmissione e quindi penso che le mie sensazioni anche a differenza di cv (con il 1.8) sia principalmente da imputare a questo fattore.Tant'è che ad oggi ho deciso di ripiegare su un a 1.6 115 nelle ricerche!!!L'unica cosa che continuo a invidiare nel 1.8 è il torsen.Perchè fidatevi....si sente e come Smile.
Hai colto tutto con impeccabile precisione.Complimenti!
Il 115 è l'allestimento NA più riuscito, soprattutto nel senso di bilanciamento peso/potenza: più leggerezza delle 1.8, più performance delle 90cv.
Mi chiedo solo quando venderai quella Ford rossa e ti prendi 5 NA?
:chessygrin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#82
L0ll0 Ha scritto:L'unica cosa che continuo a invidiare nel 1.8 è il torsen.Perchè fidatevi....si sente e come Smile.
dopo essere stato inseguito da una simpatica pattuglia
dopo essermi girato in mezzo al traffico delle 8.30, piegato un braccetto e battuto col naso...
negli ultimi tempi il differenziale lo sto usando di meno, salvo andare in pista a tolmezzo

ma ti garantisco che anche l'lsd funziona :chessygrin:
  Cita messaggio
#83
Eheh la "ford" è in vendita.Purtroppo fin quando non la piazzo la na deve aspettare.
  Cita messaggio
#84
L0ll0 Ha scritto:Eheh la "ford" è in vendita.Purtroppo fin quando non la piazzo la na deve aspettare.
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#85
L0ll0 Ha scritto:Se posso mi intrometto nel discorso dato che sono in cerca di una NA e in questo periodo ne sto provando diverse.
La breve storia :
Ho un caro amico (iscritto anche su questo forum,non ricordo il nick) che possiede da poco un NA BRG 90cv del 96 il quale mi ha gentilmente dato la possibilità di provarla.Sempre per questioni di ricerca mi sono anche fatto un bel po di strada per provare un raro 1.8 del 94 tenuto in manira non proprio felice.Il giorno dopo aver provato il 1.8 dato che ero nelle vicinanze mi sono fermato nella mia città natale per far visita ad un amico che ha preso da circa 1 anno una V-Special 115.

Incredibilmente quella che mi ha sorpreso di più è stata la v-special 115.Per farla beve era nettamente piu pronta della 90cv e della 131cv mantenendo un sound complessivo del motore anche leggermente piu alto (del 1.8,dannatamente lento nel salire).Li per li non capivo poi sempre grazie al vostro forum ho scoperto che sulle 115 cambia il rapporto al ponte della trasmissione e quindi penso che le mie sensazioni anche a differenza di cv (con il 1.8) sia principalmente da imputare a questo fattore.Tant'è che ad oggi ho deciso di ripiegare su un a 1.6 115 nelle ricerche!!!L'unica cosa che continuo a invidiare nel 1.8 è il torsen.Perchè fidatevi....si sente e come Smile.

aggiungici le differenze il base allo stato di mantenimento...di 3 90 cv che ho provato, 1 era brillante di motore...(non quella che ho preso) idem con la primissima serie: 116 puffo contro 116 rosso (meno km la seconda)...la rossa pareva ferma in confronto alla blu...(da far pensare che di mezzo ci fosse una centralina..in realtà non c'era)
tagliandandoli si dovrebbero risvegliare più o meno tutti i motori bp...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#86
L0ll0 Ha scritto:Se posso mi intrometto nel discorso dato che sono in cerca di una NA e in questo periodo ne sto provando diverse.
La breve storia :
Ho un caro amico (iscritto anche su questo forum,non ricordo il nick) che possiede da poco un NA BRG 90cv del 96 il quale mi ha gentilmente dato la possibilità di provarla.Sempre per questioni di ricerca mi sono anche fatto un bel po di strada per provare un raro 1.8 del 94 tenuto in manira non proprio felice.Il giorno dopo aver provato il 1.8 dato che ero nelle vicinanze mi sono fermato nella mia città natale per far visita ad un amico che ha preso da circa 1 anno una V-Special 115.

Incredibilmente quella che mi ha sorpreso di più è stata la v-special 115.Per farla beve era nettamente piu pronta della 90cv e della 131cv mantenendo un sound complessivo del motore anche leggermente piu alto (del 1.8,dannatamente lento nel salire).Li per li non capivo poi sempre grazie al vostro forum ho scoperto che sulle 115 cambia il rapporto al ponte della trasmissione e quindi penso che le mie sensazioni anche a differenza di cv (con il 1.8) sia principalmente da imputare a questo fattore.Tant'è che ad oggi ho deciso di ripiegare su un a 1.6 115 nelle ricerche!!!L'unica cosa che continuo a invidiare nel 1.8 è il torsen.Perchè fidatevi....si sente e come Smile.

mi sembra strano che una 115 cv fosse più reattiva di una 1.8.... prob la seconda non era. a punto...fossi in te ne proverei almeno un'altra Wink
  Cita messaggio
#87
lucazam Ha scritto:mi sembra strano che una 115 cv fosse più reattiva di una 1.8.... prob la seconda non era. a punto...fossi in te ne proverei almeno un'altra Wink

Sicuramente provarne piu di 1 sarebbe la cosa idela ma è un modello non molto facile da trovare.
  Cita messaggio
#88
Senza aprire mille topic chiedo anche io aiuti nella ricerca qui.
Come ho già detto ne sto vedendo diverse in questo periodo e vi mostro alcune foto per avere i vostri pareri su gruppo differenziale "bagnato di olio".Diciamo che lo trovo piuttosto inquietante :

[ATTACH=CONFIG]11078[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11079[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11080[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11081[/ATTACH]

Le prime due sono di una na red italiana sul quale sono anche state fatte alcune modifiche.L'altra è una na silver americana tenuta nettamente meglio a interni e carrozzeria.Ho postato anche le foto degli ammo a mio avviso troppo puliti per non essere stati cambiati (tralasciando anche che sulla testa ci sono trecce di olio anche li).
A voi i commenti Smile
  Cita messaggio
#89
-malleus- Ha scritto:Allora guardate qua:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?s...=212042037

E' già la seconda silver del 97 che vedo con quella banda nera che corre lungo la carrozzeria.....
Coincidenza? No dai....Wink

Qualcuno ne sa qualcosa?

Cmq sabato vado a guardarmela, voglio divertirmi un po' e vedere di quanto è disposto a scendere....Smile

Ieri sono passato a vederla...anche se la macchina a priori non mi interessa per più motivi (colore e prezzo i due principali), essendo di passaggio ieri pomeriggio mi sono fermato cmq, in ottica di accrescere un po' la mia esperienza nell'analisi generale del mezzo, che va sempre bene…:chessygrin:

Così potrete valutare e dirmi cosa mi sono dimenticato eventualmente di guardare...

L'auto è in esposizione in un centro usato del comasco, si tratta di una Silver 90 cv del '97....il venditore me la fa vedere e mi dice le tre cose in croce che sa sulla vettura (che vi spiego dopo)...dopo di che apre il cofano dell'auto, mi dice che le chiavi sono nel quadro se voglio accenderla e di fare con comodo (di la scalpita un'intera famiglia intorno a una panda natural power semi-nuova, e comprendo l'analisi di priorità del venditore....di questi tempi…Lol)

Quindi, comincio con relativa calma l'analisi:

CARROZZERIA

Avendo visto dal vivo su NA quasi tutti i colori disponibili (mi manca solo il merlot e il puffo), mi pare chiaro (IMHO) che il grigio, insieme col bianco, è il colore che meno le calza.
Ad ogni modo come da descrizione annuncio, la macchina presenta vari graffi, praticamente ovunque. Strisciatine qua e la, qualche chicco di grandine sulla coda ma tutto sommato non mi sembra messa male. E' roba superficiale, e non noto differenze di tonalità sulla carrozzeria, ne all'interno del cofano. Il problema serio è al passaruota anteriore sinistro (guarda caso non fotografato nelle foto), che si presenta ondulato, come se fosse stata presa una botta e la si sia riparata alla bell e meglio smontando il passaruota e martellando dal dentro la botta...il boy mi ha detto che la macchina viene venduta così com'è.

La striscia nera (orribile) la tolgono alla vendita, ma io ne ho vista un'altra identica a questa sempre del 97. Con la stessa striscia. Troppo poco buon gusto per credere che due persone abbiano deciso di farlo autonomamente... Coincidenza troppo eclatante per credere si tratti di un caso, no? Non è che uscivano così?

Non vedo accenni di ruggine ne sotto le portiere in zona striscia nera davanti e dietro ne sotto (per quanto riesca a vedere chinandomi). Ne vedo solo sul terminale di scarico e sui dischi dei freni.

INTERNI

Nella foto l'auto non sembra ne essere messa benissimo, ne essere da sbattere via....Dal vivo l'asta pende di più verso la seconda scelta però…

Quando entro c'è un odore strano di misto marcio/chiuso, come minimo sarebbe da disinfestare...Shock

Il dentro, essendo la versione base credo, è quanto di più simile a un' utilitaria degli anni ‘90. Il tristo volante senza airbag è forse la cosa messa meglio. Le plastiche sembrano rinsecchite: sono molto scolorite e sembrano essere state sotto il sole per secoli...strano, perchè invece la carrozzeria e tutto sommato il tessuto della capote è in controtendenza con ciò.
I sedili sono irriconoscibili. Non sono blu ma quasi neri (?), sembrano unti e quello del guidatore è tutto sfilacciato, sembra di vimini Per me entrambi da cambiare. L'auto non ha tappetini, guarnizioni finestrini e gli stessi sembrano invece a posto. Per quel che vedo sembra esserci l'A/C.
I pedali e la zona appoggio piedi moquette sembra avere un'usura consona al chilometraggio del mezzo, cioè 110 mila km.

CAPOTTINA

Ha uno squarcio di 20 cm lato guidatore, che mi dicono verrà riparato alla vendita...scapottando tutto OK, ritirando su si sente un cigolio e una certa resistenza verso metà processo...Il plexiglass dietro è alla frutta.

COFANO MOTORE

Strano come la macchina sia piuttosto acciaccata dentro e fuori, ma dentro il cofano si siano premurati di tirare tutto a lucido (me lo dice pure il venditore, che hanno pulito loro il vano).
Manca la centralina in alto a sinistra, quindi no ABS. Appare tutto in ordine (fin troppo), le cose che mi balzano all'occhio sono 3:

-la distribuzione è da fare
-le tubazioni nere sulla destra, in plastica, che scorrono parallelamente alla testata, sono tanto lucide da parere immacolate.
-C'è una striscia dorata poco sopra la battuta del cofano, parallela a essa e incollata sopra a quella che pare una barra nera, che non so identificare.
Il cofano è a posto ed è diritto, non vedo a occhio nudo trasudazioni di liquidi.

L'auto va in moto subito, e in poco si attesta al minimo regolarissimo. Non sento rumori o ticchettii strani. Metto la girl a sgasare un po' a regimi diversi, e io da dietro non vedo fumi particolari. Il cambio ha la consueta precisione chirurgica negli innesti. I pedali mi sembrano avere tutti un buon feeling.

ALTRO

Il venditore ovviamente casca dal pero, e io chinandomi non scorgo il differenziale....sono cieco o è possibile che sia un esemplare senza?
L'auto è senza libretto. E' nell'ufficio della sede generale, non ci è dato sapere quanti proprietari ci siano scritti sopra.
Le gomme sono al 50%, i cerchi originali hanno visto parecchi marciapiedi…
Verrà ceduta con la formula visto e piaciuto, senza garanzia e con la sola riparazione della capottina.
Il prezzo è 4.500, passaggio escluso a carico del compratore …:haha:

Circostanze ridicole come vedete che porterebbero all’acquisto forse di una buona base per un restauro, al prezzo però di una vettura che dovrebbe essere invece in ordine al 100%.

Altro non ho fatto che ringraziare e girare i tacchi, dopo aver candidamente fatto notare al gentilissimo signore che questa 97 ha sul groppone per me almeno 2500 euro di troppo.

Fatto sta che l’auto è li mi ha spiegato perché è di un caro amico del titolare, è quindi una sorta di conto vendita e loro non hanno facoltà di toccare il prezzo che è insindacabile.
Il che significa che fra qualche mese è sulla bisarca di qualche commerciante dell’est Europa, Garantito al limone.:chessygrin:

Detto ciò cosa ve ne pare della mia analisi?

Ovvio che qui non c’era l’interesse, altrimenti sarebbe stata da provare e come minimo alzare su un ponte.


Dimenticanze da me commesse, suggerimenti ulteriori?

Grazie a tutt quelli che hanno avuto la pazienza di leggere.Thumbup
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#90
buon resoconto !...certo che se dentro sà di marcio, magari avrà avuto pure acqua dentro ai longheroni, o sarà entrata la pioggia dell' inverno passato in piazzale...non hai sentito nessun rumore di 'acqua' scuotendo la macchina?

cmq si..meglio lasciarla andare per le strade dell' est Wink

PS: cosa significa SENZA differenziale?? Shock
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)