This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collare NON HANS
Ragazzi, onestamente, qualcuno ci ha mai pensato? Mi spiego...
Oltre il 70% dei decessi (gesti scaramantici ammessi) nella storia del motorsport, prima dell'avvento dei collari hans e dei collari normali, e' stato da imputarsi alla rottura dell'osso del collo.
Ora, io che in pista, come credo altri di voi, spingo come un dannato manco fossi a casa sulla playstation... mi sono chiesto ... Ma se spendessi 2 lire per salvarmi la vita?
Non che la mia vita non valga migliaia di euro, ma visto che non produco denaro coltivandolo in una serra non posso affrontare la spesa di un casco con attacchi hans e relativo collare...non per del motorsport amatoriale poi...
Quindi ho pensato di optare per un piu' economico collarino indipendente...che, ammettiamolo, ci fa sembrare dei cretini nei paddock, ma potrebbe salvarci la vita...
ne ho trovati a pochissimo online e vi posto i link... Se trovate di meglio non esitate a poroporlo...
un ultimo dubbio... Quanto sono efficaci? Ed anche, tra quelli semplici e quelli anatomici quale consigliate? Non e' che quello anatomico risulta troppo scomodo in relazione al casco? Io ho un semplice casco jet della omp...
http://www.ompracing-store.it/Tour-cou-O...2_132.html

http://www.dotshop.it/index.php?main_pag...s_id=32172
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
P.s. Avro' postato nella sezione giusta? Ma una sezione abbigliamento / sicurezza? Ummm...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
Ho trovato quest'opinione... E mi pare plausibile :

A me piace il chiuso sia quando navigo che le poche volte che ho guidato, se usi quello chiuso puoi usare il salsicciotto tipo kart da mettere al collo... non è un hans ma aiuta....forse

Aiuta a farti male al collo!
Quel collarino è studiato, in caso di ribaltamento, per non rompersi le clavicole con i bordi del casco per i piloti di Kart.
Nel caso di un urto frontale o laterale, offre al collo una leva innaturale, grazie alla quale, è più facile farsi (molto) male.
(non è farina del mio sacco ma una precisazione di un produttore di tale dispositivo)

Se ne parla su rallylink...
http://www.rallylink.it/forum/archive/in...t-453.html

Voi che ne pensate?
pare anche non si possa usare con il jet... Ummm...
Nordshleife LOVE

Cita messaggio
http://www.rallyshop.it/index.php?main_p...cts_id=583
lui pare starci comodo...lol e pare vada bene anche con jet...
Nordshleife LOVE

Cita messaggio
namrocko il sistema hans è vincolto al casco, è quello il segreto! la soluzione meno dispendiosa, a mio avviso, è un casco integrale con avvitate le clip hans, ad esempio il mio arai gp5 è predisposto, e di comprarti un collare certificato hans. logicamente non è omologato fia ma fa il suo dovere. le clip cosatano una 50ina di euro l'hans invece sui 400, dimezzi praticamente la spesa, col vantaggio che l'hans lo rivendi quando vuoi! questo è un discorso che era saltato fuori qualche anno fa quando era diventato obbligatorio nei rally.alcuni piloti avevano modificato i loro caschi applicando le clip (che forniva il produttore del casco). alcuni erano riusciti a farsi fare una certificazione da omp se non ricordo male, che dichiarava che il casco era predisposo e quindi conforme alle norme fia. poco dopo la fia ha modificato il regolamento e ha detto che i caschi dovevano nascere con clip per essere omologati e l'ha messo nel *****...
quindi a livello sicurezza sei tranquillo ma non hai l'omologazione!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"

..........:::Mazdaspeed inside:::..........
  Cita messaggio
[Immagine: VAPlus-nl.gif]
[Immagine: prova_sicurezza_collari.jpg]
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"

..........:::Mazdaspeed inside:::..........
  Cita messaggio
Io appoggio molto volentieri la tua scelta e penso di iniziare anche io ad utilizzarlo in futuro appena finisco la puffa...

Io ho la fortuna, di poter scroccare il collare hans ed il casco con le clip dalla morosa. Ma probabilmente è un acquisto a cui penserei seriamente anche se non lo avessi a disposizione. Purtroppo la spesa tra casco con clip e collare si aggira minimo sui 1000€.

Ovviamente, sono necessarie le cinture 4 punti almeno, ma se non ricordo male le hai già.

L'ho provato qualche volta da fermo sull'NC per vedere come cambia la mobilità della testa e con il sedile originale mi trovavo un po' scomodo, la testa rimane leggermente piegata in avanti, ma solo leggermentissimamente... Inoltre i movimenti laterali del collo, per guardare lo specchietto di destra sono un po' limitati.
Sinceramente non so se di suo, il collare, va d'accordo con i sedili stock, o ci vuole anche un sedile hans-friendly. Su questo sono ignorante.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio
EDIT: avevo letto male le tue intenzioni. Non so perchè, pensavo volessi l'HANS, sono scoppiato!
In ogni caso penso sia un upgrade a cui pensare... Io ho il collo conciato un po' ma le per diverse cadute sullo snowboard e anche solo picchiare contro il muro a bassa velocità potrebbe aumentare abbastanza i problemi che già mi ritrovo. Avevo pensato anche io al collarino da kart, ma più che altro per sostenermi meglio la testa appesantita dal casco, durante le sollecitazioni in pista... Un paio di volte mi sono bloccato il collo anche solo mettendomi il casco. Poi però con la possibilità dell'hans in casa, ho abbandonato l'idea del collarino da kart. In effetti però se lo sconsigliano perchè può essere pericoloso in caso di urto frontale, sono contento di non aver fatto una possibile cazzata.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio
Eh, ma alcuni lo sconsigliano ed altri no... So bene che l'hans sarebbe meglio, ma dovrei cambiare casco e valutarne l'ingombro e la compatibilita' con i triton...insomma, si prospetterebbe una spesa pari quasi alla meta' del prezzo dell'auto... Qualcuno sa qualcosa di certo sul collarino? Tnx Wink
Nordshleife LOVE

Cita messaggio
Theracer Ha scritto:namrocko il sistema hans è vincolto al casco, è quello il segreto! la soluzione meno dispendiosa, a mio avviso, è un casco integrale con avvitate le clip hans, ad esempio il mio arai gp5 è predisposto, e di comprarti un collare certificato hans. logicamente non è omologato fia ma fa il suo dovere. le clip cosatano una 50ina di euro l'hans invece sui 400, dimezzi praticamente la spesa, col vantaggio che l'hans lo rivendi quando vuoi! questo è un discorso che era saltato fuori qualche anno fa quando era diventato obbligatorio nei rally.alcuni piloti avevano modificato i loro caschi applicando le clip (che forniva il produttore del casco). alcuni erano riusciti a farsi fare una certificazione da omp se non ricordo male, che dichiarava che il casco era predisposo e quindi conforme alle norme fia. poco dopo la fia ha modificato il regolamento e ha detto che i caschi dovevano nascere con clip per essere omologati e l'ha messo nel *****...
quindi a livello sicurezza sei tranquillo ma non hai l'omologazione!

Come da titolo intendevo collarino e non hans...conosco benone l'hans ma ha costi esorbitanti e per un uso amatoriale e' forse eccessivo...anche se per la sicurezza, mai abbastanza...
Nordshleife LOVE

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)