ieri ho ritirato l'auto da Pit con lo stage 2 montato. quest'ultimo step arriva dopo due mesi di modifiche importanti per la piccolina.
complici un introito inaspettato e la scimmia più aggressiva del solito, si è intervenuto sui freni (dischi ant e post, pastiglie anteriori), sulla trasmissione (volano alleggerito), sull'assetto (FM stage 2 appunto) e su gomme (hankook v12) e cerchi (cades eros 16x7 et35). tutto questo unito all'installazione del Rollbar TRlane effettuata ormai a gennaio.
agli upgrades più o meno radicali è stato affiancato un MEGA tagliando (olio motore, olio cambio, olio differenziale, olio freni, filtro olio, filtro benzina, lavaggio filtro aria, sostituzione master e slave con rabbocco olio frizione, sostituzione cuffie cambio, sostituzione bushing anteriori fottuti), fatto un po' per volta.
per quanto riguarda i freni:
si è già discusso abbondantemente sui dischi MTEC, lodando l'apparente buona qualità al costo contenuto. bene, dopo 1000km abbondanti non posso che confermare la qualità, oltre che riportare che l'accoppiata tra i suddetti dischi e le pastiglie redstuff è un ottimo compromesso tra la guida quotidiana (non fischiano, non fanno troppa polvere, frenano da subito) e la guida sportiva (non ancora testati in pista ma nelle curve della toscana sono rimasti modulabili e potenti.)
in sintesi, con 350€ circa si ha una potenza frenante notevolmente incrementata ed una resa estetica non indifferente.
trasmissione:
il volano alleggerito è stata una modifica un po' improvvisata; non sapevo se farlo con la frizione ancora buona o meno. su consiglio di Axet (il mio personal shopper miatista:chessygrin
e dell'onniscente Pit la bestia ho preso il volano lightweight (e non l'ultra-lightweight) al fine di non compromettere l'utilizzo quotidiano della miata.
la modifica è altamente consigliata, in quanto accelerazione e ripresa sono state incrementate notevolmente (soprattutto in III, IV e V marcia) e la trasmissione della potenza alle ruote è ora più immediata, scoda senza dover pestare tanto come prima.
per inciso, la frizione è ancora in buono stato, ha ancora i suoi 50k km da dare.
assetto:
i benefici portati dall'installazione delle barre antirollio FM (su ormai da luglio 2011) e del rollbar sono stati esacerbati dagli ammortizzatori Tokico e dalle molle FM.
purtroppo il feedback che posso dare per ora è solo di 20km cittadini, quindi limitato a un confort mantenuto su buoni livelli (non fastidiosa ma notevolmente più rigida) unito ad un abbassamento limitato a soli 2 cm (per ora. dovrebbe scendere ancora di mezzo cm).
gli angoli sono quelli di Pit, che lasciano l'auto sostanzialmente neutra, ma su queste valutazioni mi riservo a dopo almeno un'uscita in pista ed un po' di giochini con gli angoli stessi.
gomme e cerchi:
idem come sopra. le monto oggi sui cerchi nuovi, le proverò al RIM e saprò dire più avanti.
il mega tagliando si è reso necessario e ha, come dire, "sciolto" l'auto. ora è più fluida, fa meno rumori strani ed è parecchio più pronta in tutte le sue componenti.
le foto verranno in seguito, per ora l'auto è troppo sporca e mi vergogno...:giggle:
che dire, ora non mi resta che godermela e reimparare a conoscerla (senza fare cazzate). :chessygrin:
immensi grazie ad Axet, mio personal shopper nonchè padre di tutte le scimmie:love_:, a Pit la bestia, "il meccanico/miatista migliore che esista":notworthy: e a tutti gli altri ceffi che circolano a Pitsburgh...:chessygrin:
(che tristezza 'sta conclusione, sembra che me ne stia andando...:haha