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switch per ventole raffreddamento
#1
allora mi è venuta un idea.. cioe le ventole nelle nostre auto partono quando il motore raggiunge una temperatura quello che volevo fare io invece era uno switch on off per decidere quando far partire le ventole (che tramite un manometro temperatura deciderei quando farlo partire) che quindi comincerebbero a raffreddare il radiatore prima.. tenendolo più freddo tutto questo in ottica di un utilizzo estremo della auto (tipo pista)
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#2
Partono quando si arriva a 91/93°C
Non so gli altri, ma secondo me se giri in pista e hai
-radiatore nuovo (originale/alluminio)
-targa che non ostruisce il passaggio dell'aria
-liquido a livello
non avrai nessun problema
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#3
E se si volesse aggiungere una seconda ventola (per chi non ha a/c) con un piccolo interruttore nell'abitacolo?
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#4
Number34 Ha scritto:Partono quando si arriva a 91/93°C
Non so gli altri, ma secondo me se giri in pista e hai
-radiatore nuovo (originale/alluminio)
-targa che non ostruisce il passaggio dell'aria
-liquido a livello
non avrai nessun problema

Ne dubito fortemente!
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#5
SANCES70 Ha scritto:Ne dubito fortemente!

Io così non ho mai avuto problemi
neanche al 27 di luglio
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#6
Basta farle partire prima o montare ventole più potenti.
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#7
CJ_ Ha scritto:Basta farle partire prima o montare ventole più potenti.

Prima come?

Più potenti, a onde e cate?
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#8
Number34 Ha scritto:Io così non ho mai avuto problemi
neanche al 27 di luglio

Io si, a Varano d'estate saliva la temperatura, poi ho montato la ventola A.C. comandata da un pulsante, il radiatore dell'olio e il radiatore maggiorato di Ilm., ora non ho problemi, spero!
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#9
Allora, un interruttore è sicuramente molto semplice da fare e lo si può benissimo mettere in parallelo all'impulso che gli arriva da centralina, così avremmo la possibilità di farle andare in qualsiasi caso in maniera autonoma per l'uso quotidiano ed in più potendole azionare a piacimento con un interruttore. Basta intercettare il positivo della ventola e collegarlo all'interruttore, all'altro capo dell'interruttore collegare un 12v fisso (o sottochiave per avere una sicurezza in più). L'idea comunque di avere le ventole che continuano ad andare per lungo tempo non mi entusiasma, non sono progettate per andare decine di minuti senza fermarsi mai quindi meriterebbero comunque un occhio di riguardo in questo caso.
Per chi vuole fare un piccolo upgrade con la ventola A\C linko la guida che feci tempo fa per il collegamento delle due ventole per farle partire in simultanea.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...to+ventole
Utile anche per collegare una seconda ventola senza doverla per forza pilotare dall'abitacolo (anche se può essere preferibile magari averne una autonoma e una a comando).
Far partire le ventole prima è possibile, esistono dei sensori di temperatura con vari range di azionamento, bisogna cercare se ce ne sono del modello che monta la nostra vettura.
Riguardo a ventole più potenti (maggiore portata), mi ricordo che si parlava gran bene delle Spal.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#10
Grazie rava, sempre consigli utilissimi! Wink
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