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Concessionaria arrivederci?
#1
Quando scendo dalla mia MX5 d'inizio secolo, non mi sento un fricchettone ultraquarantenne fuori moda, eppure il venditore della concessionaria "X" mi accoglie tiepidamente: gli hanno insegnato come riconoscere la capacità di spesa della clientela e presume di saperlo fare; quindi se arrivo su una spider dodicenne sono già etichettato.

IO: Buongiorno, cercavo un'auto usata, recente, molto spaziosa e affidabile, dando in permuta parziale la mia Mazda MX5 1800.
LUI: Abbiamo una vasta scelta e quello che non c'è lo procuriamo: ma lei quanto intende ricavare dalla sua auto?
IO: Ho visto che alcuni suoi colleghi di altre concessionarie la vendono a "100", quindi poichè è davvero perfetta mi attendo una valutazione equa, non inferiore a "50", considerando il vostro giusto margine.
LUI: Non so cosa fanno gli altri, ma io la sua auto dovrei svenderla all'estero o al massimo per venirle incontro posso darle qualcosina....
IO: Capisco...ma come mai la vostra auto su Quattroruote è quotata il 40% in meno del vostro prezzo di vendita?
LUI: Noi siamo una ditta seria: le diamo un'auto perfetta (=molto pulita), la garanzia (è obbligatoria per legge), facciamo un tagliando preconsegna (non fatturato nè con timbro sul libretto) e una bella igienizzazione degli interni (30 euro di autolavaggio)
IO: Ma allora perchè se acquisto la vostra auto garantita, tagliandata e igienizzata, lo stesso giorno attraverso la strada ed entro in un altro autosalone, il suo collega me la valuta "qualcosina" o al massimo Eurotax blu?
LUI: ehm...questione di mercato.

E' una storia vera, vissuta più volte, tanto che penso di continuare a tenere la mia mazdina,sempre fedele e divertente .
Quando vedo però quanti venditori di auto stanno fallendo, mi viene da pensare:

"....QUESTIONE DI MERCATO.....":chessygrin:
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#2
Quoto in pieno! Thumbup del resto, si sa, è diventato quasi proverbiale: chi si fida di un venditore di auto?
Sempre meglio cercare di vendere l'auto privatamente...

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#3
Verissimo.
Ho un amico che sta cercando una NC 2.0 e le tre che siamo andati a vedere sembrava non avessero voglia di venderle..
L'auto che darebbe in permuta si vede su Autoscout tra i 17 e i 19k € ed è davvero perfetta, 2 set di cerchi originali gommati estivi + invernali, full optional, 1 anno e mezzo di vita, 30k km e NON vogliono uno scambio alla pari con NC che sono esposte a 14k €.
Oltretutto è un'auto molto più vendibile di una spider 2 posti 2.0cc....mah
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#4
verissimo !. Pensa che la mia nb di 12 anni - perfetta - è stata trattata così : " dodici anni ? mmmm ..direi... mi porta la targa , le sconto 1500 Euro...e alla demolizione ci pensa lei" . Shock

ovvio ho preso una utilitaria da un privato...
:plus1:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#5
Per un breve periodo la MX-5 l'ho cercata nuova.
Avevo una Polo 1.6 che valeva pochissimo, ma anche una NBFL 1.6 (ad NC già uscita nei concessionari) non è che fosse una primizia. Mi proposero, per una NBFL 1.6 km 0, 500€ per la mia Polo e nessuno sconto sul listino.
2 anni (e 80.000km) dopo ho venduto la Polo a 700€...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#6
Molto dipende anche da caso a caso. Se ho fretta di comprare, probabilmente sarò più propenso ad accettare dal venditore una cifra più bassa di quella che ragionevolmente potrei ottenere con tempo, pazienza e un po' di fortuna vendendo l'auto da privato a privato.
Fermo, ma non inerte.


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#7
tokyo drift Ha scritto:... Quando vedo però quanti venditori di auto stanno fallendo...

Io ne vedo spuntare di nuovi ad ogni angolo di strada, nonostante dicano che il settore auto stacca dei -15% ogni mese!!
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#8
Stecca la vendita del nuovo, l'usato continua a girare molto, ma per auto di media bassa cilindrata.
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#9
Io quando cercavo la mia mx sono andato anche da un paio di concessionari. Ho smesso al secondo, sarò stato sfortunato, ma ho solo trovato dei contaballe... Mi son trovato meglio con i privati per ora.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#10
il problema è che adesso, sopratutto (quasi tutto) negli ultimi anni, dove l'utilizzo di internet per la vendita si è alzato moltissimo, chiunque apre un profilo come ditta su autoscout24 o subito.it , compra un paio di auto e tutti BRAVI a fare commercianti,infatti c'e un sacco di gente che si improvvisa nel fare questo lavoro e :
1) Non ci riesce
2) tira bidoni a destra e sinistra
3) hanno degli intrallazzi MOSTRUOSI.

Il discorso permuta, facendo il venditore da un pochino di tempo per la Ford, ve lo spiego brevemente....(IMHO):

Mettiamo caso, che il cliente arriva con la sua (bellissima...) Fiat stilo del 2003 con 190.000 km sbombata a destra e a manca, con le gomme finite e il tagliando da fare.
Domanda: Quanto vuole, o ha gia un idea di quanto puo/vuole realizzare di quest'auto?"...

mettiamo caso che vale 1.500euro.


"La sua auto, per noi,vale 1500 euro circa, che dovremmo rivendere ad un commerciante,poiche visto i danni e l'elevato kilometraggio, non posso lavarla, fare il tagliando e dare la garanzia e metterla nuovamente in vendita ad un privato a 3500 euro."

"Aaaaaah cosi poco?!? pensavo almeno 2500 euro.ALMENO!!!"

"La venda privatamente,ci guadagna sicuramente di piu di quanto gliela valutiamo noi, essendo commercianti nel mondo dell'auto è normale che dobbiamo rincarare un po la vendita, sommando tutte le spese x metterla apposto e un minimo guadagno, sennò qui trova un campo da calcio al posto di una concessionaria:haha:"

"BLABLABLABLALBLA"

"Scusi, ma lei comprerebbe mai un auto come la sua a 2500-3000 euro?, io personalmente no, lei?"

il 100% della gente a cui faccio questa domanda, la risposta è questa: "____________________"



Comunque...commedie a parte, se l'auto è bella CONSIGLIO D SBATTERVI E VENDERLA privatamente, (anche ai miei clienti)

Ci sono auto come le MX-5 che nel mercato, sulla carta, VALGONO NULLA (NA-NB)
Solo da privato si possono vendere ( un concessionaria non pagherebbe piu di 1500 euro un auto del genere).

Ad esempio, se a me arriva ora un NA del 94 bella come il sole, da direttive dai piani alti, non potrei fare altro che rottamarla, quando potrei pagarla 1000 e venderla a 3000 il giorno dopo (finchè vivono gli appassionati come noi)

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