This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Brutta l'Alpine?
oldcafe Ha scritto:Il concetto di auto da collezione é molto ampio e totalmente soggettivo, c'è chi colleziona solo auto anteguerra, chi auto di un solo marchio, chi un solo modello ed anche chi colleziona piccole bombe anni '80
Qui sul forum c'è anche un utente con una dozzina tra mx5, Eunos e miata, non è forse un collezionista?

Allora qualsiasi assortimento di oggetti diventa una collezione e qualsiasi oggetto passibile di essere collezionato. Chi ha 12 Mx-5 è un feticista, non un collezionista Wink
  Cita messaggio
Esatto si può collezionare dalle schede telefoniche così come dei quadri,
http://www.treccani.it/vocabolario/collezione/
  Cita messaggio
secondo me è un'estremizzazione di un concetto: se io domani mi metto a dipingere e raccolgo i miei scarabocchi posso parlare di collezione?

Nel contesto automobilistico si parla di oggetto da collezione per qualcosa che ha valore storico o economico..
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:secondo me è un'estremizzazione di un concetto: se io domani mi metto a dipingere e raccolgo i miei scarabocchi posso parlare di collezione?

Nel contesto automobilistico si parla di oggetto da collezione per qualcosa che ha valore storico o economico..
è vero se vuoi fare una collezione di valore economico o storico, ma nessuno può vietarmi di fare una collezione di tutte le versioni della Punto o della Tipo, se poi tu o 1000 persone che la pensano come te reputano che non sia una collezione, è un problema vostro
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:è vero se vuoi fare una collezione di valore economico o storico, ma nessuno può vietarmi di fare una collezione di tutte le versioni della Punto o della Tipo, se poi tu o 1000 persone che la pensano come te reputano che non sia una collezione, è un problema vostro

non sono d'accordo. Il concetto è questo: non tutto quello che si colleziona, può essere considerato da collezione. Quindi io posso collezionare anche Regata WE, ma non per questo posso considerarla una macchina da collezione :chessygrin:
  Cita messaggio
Il concetto che vuoi esprimere l'ho capito benissimo, solo che nei tuoi interventi ti dimentichi di aggiungere la parola magica "secondo me", tu la metti sul blasone e sul valore, mentre questi due parametri non sono obbligatori per collezionare, altrimenti un collezionista sarebbe per forza una persona benestante
E per lo stesso motivo non avrebbero ragione di esistere collezioni frivole tipo quella dei cessi raccolti dall'antichità ad oggi
  Cita messaggio
no, il blasone non c'entra nulla...c'entra il valore storico, per esempio il duetto ha valore storico dato che ha inciso sul costume di un periodo ed è stato un'icona per decenni, oltre a essere bella; una Regata WE invece no. Poi se uno vuol pensare di essere un collezionista solo perchè raccimola oggetti qualunque buon per lui.
  Cita messaggio
Secondo me vi state impelagando in una discussione da cui è impossibile uscirne...

Si puo' collezionare qualsiasi cosa per definizione, più gente colleziona un determinato oggetto più l'oggetto è collezionabile, più gente lo desidera più il valore sale. Semplice rapporto domanda-offerta.
Ho visto macchinine Hot Wheels vendute a 25.000$..pazzi? Può darsi...ma sono molti a desiderare certi modelli e la legge della domanda e dell'offerta ha generato quei prezzi.

Un domani ci sarà molta più gente in cerca di una Clio Williams piuttosto che di una Punto GT, e magari anche della Alpine oggetto del topic che spunterà quotazioni mediamente inferiori.
Vuoi per gli esemplari numerati, vuoi per lo zampino della Williams, vuoi per i successi sportivi ma susciterà più interesse.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Daviz Ha scritto:Secondo me vi state impelagando in una discussione da cui è impossibile uscirne...

Si puo' collezionare qualsiasi cosa per definizione, più gente colleziona un determinato oggetto più l'oggetto è collezionabile, più gente lo desidera più il valore sale. Semplice rapporto domanda-offerta.
Ho visto macchinine Hot Wheels vendute a 25.000$..pazzi? Può darsi...ma sono molti a desiderare certi modelli e la legge della domanda e dell'offerta ha generato quei prezzi.

Un domani ci sarà molta più gente in cerca di una Clio Williams piuttosto che di una Punto GT, e magari anche della Alpine oggetto del topic che spunterà quotazioni mediamente inferiori.
Vuoi per gli esemplari numerati, vuoi per lo zampino della Williams, vuoi per i successi sportivi ma susciterà più interesse.

Sono perfettamente d'accordo con te, infatti diciamo la stessa cosa, non capisco solo con che criterio "universale" uno possa decidere cosa e storico e cosa non lo è
Cosa valga la pena di collezionare e cosa non lo è
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con te, infatti diciamo la stessa cosa, non capisco solo con che criterio "universale" uno possa decidere cosa e storico e cosa non lo è
Cosa valga la pena di collezionare e cosa non lo è

credo che sia io che te siamo d'accordo con il dire che una Miura è storica e una Regata WE no. Il criterio universale non esiste, è ovvio, ma ci sono cose su cui tutti sono d'accordo. È come dire gli spaghetti al pomodoro con lo zucchero: qualcuno può dire che non si possono fare? No, però se mi gira li faccio. E posso dire a me piacciono così. E poi aggiungere dove sta scritto che non possono fare..e sono problemi vostri se non vi piacciono...
  Cita messaggio