Per quanto riguarda le auto d'epoca, bisogna tener presente che le agevolazioni sono state introdotte a suo tempo proprio per salvaguardare quelle vetture di valore modesto che sarebbe diventato antieconomico conservare, non certo per chi possedeva una Miura, infatti nessuno ti vieta di iscrivere una Regata come auto storica, anche queste auto rappresentano un epoca al pari di un 308 o di una Ascona
C'è chi colleziona Rolex e fatica a capire chi colleziona Citizen, e c'è anche mia nonna che non capisce come si fa a collezionare sia orologi che automobili
Daviz Ha scritto:Secondo me vi state impelagando in una discussione da cui è impossibile uscirne...
Si puo' collezionare qualsiasi cosa per definizione, più gente colleziona un determinato oggetto più l'oggetto è collezionabile, più gente lo desidera più il valore sale. Semplice rapporto domanda-offerta.
Ho visto macchinine Hot Wheels vendute a 25.000$..pazzi? Può darsi...ma sono molti a desiderare certi modelli e la legge della domanda e dell'offerta ha generato quei prezzi.
Un domani ci sarà molta più gente in cerca di una Clio Williams piuttosto che di una Punto GT, e magari anche della Alpine oggetto del topic che spunterà quotazioni mediamente inferiori.
Vuoi per gli esemplari numerati, vuoi per lo zampino della Williams, vuoi per i successi sportivi ma susciterà più interesse.
Non ne sarei così tanto sicuro... la Clio Williams è stata una macchina particolarmente fortunata ma come linea non è nulla di che... è una Clio..un utilitaria con qualche bombatura in più... se passa prima pensi che sia una Clio...quando si avvicina poi dici "oh!...una williams!". Al contrario se passa una Alpine (se....passa...) la prima cosa che pensi è "...che diavolo di macchina è?"....poi leggi Alpine.
C'è sempre una grossa differenza tra chi si fa guardare e chi non passa inosservata.
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Personalmente, per una A110 potrei anche fare una follia, per una A310 non ci penso nemmeno 1/1000 di secondo.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
La Clio, soprattutto la Williams, è stata probabilmente la migliore berlinetta compatta sportiva di tutti gli anni 90 nonchè facilmente anche la più vittoriosa....dire che è una Clio bombata beh..mi sembra quanto meno riduttivo.
Se ti basi sulla linea o sull'impatto che ha la macchina quando passa, scusa se te lo dico, ma non hai ben chiaro cosa fa di un'auto un'auto degna di essere ricordata e collezionata.
Mediamente una Williams vale già di più della Alpine oggetto del topic. Che avrà anche una linea particolare, avrà la carrozzeria in fibra, porterà il glorioso marchio Alpine....ma che francamente è un chiodo come prestazioni, brutta da guidare e che non ha lasciato la benchè minima traccia nelle storia dell'automobilismo.
Outback H6 Combat Wagon
Se posso aggiungere una considerazione, la williams è stata l'unica di quel filone a non aver mai raggiunto quotazioni ridicole per poi risalire, un po' come il Deltone
06-08-2012, 22:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2012, 22:27 da Daviz.)
Esatto è sempre stata una macchina "desiderata" fin dalla sua uscita di scena.
Era già "mitica" quando era ancora in produzione.
Se posso fare un pronostico un po' amibizioso....in casa Renault sarà seconda (ben distaccata, ovvio) solo alle MAXI TURBO.
L'ho guidata in passato e la stavo per comprare al posto della NC...ma poi il fascino della trazione posteriore...le doti tanto decantate della MX5...il tetto in tela...la mancanza di optional utili nella vita quotidiana sulla Williams... mi hanno fatto optare per la Mazdina.
Il motore della NC 2.0 però mi ricorda quello della Williams...fa tanta strada senza sbraitare con un'ottima schiena, butti dentro le marce senza guardare troppo il regime e lei spinge
Outback H6 Combat Wagon
Al tempo in quella categoria li le ho provate quasi tutte, la Clio, solo la 1.8 16v e non mi ha entusiasmato più di tanto, diversamente da GT turbo che grazie alla combinazione carburatori/turbina, era una vera bestia
Se dovessi portarmi a casa una Renault sportiva però sceglierei la 5 Alpine turbo
Forse anche io l'Alpine 5 perchè l'aveva mio padre (ma ho ricordi vaghi).
Tolta questa scelta più che altro emotiva sicuramente la Williams che ha superato, in me, anche il mito adolescenziale della Supercinque Turbo miley:
Outback H6 Combat Wagon
io ho avuto la 5 alpine, la 5 alpine turbo, la 5 gt turbo, la clio 1.8 16v e la clio williams (che poi ho venduto per la fiat coupè turbo 20 valvole).
la 5 alpine è stata il mio grande amore, la s5 gt turbo, la più appagante come prestazioni, ma la williams è sicuramente la migliore di tutte ed è l'unica che sono veramente pentito di aver venduto.
credo che la ricomprerei... penso che potrà essere una vettura abbastanza ambita in ambito collezionistico.... chiaro, non per chi colleziona miura o gto
NB FL Backstage 1.6 2004
Location: Asti
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
La 310 già nelle recensioni dell'epoca non aveva pregi o caratteristiche tali da farla ricordare... Carina di interni, ma per il resto fuffa. A momenti preferisco la Fuego, almeno è rara :chessygrin:
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