Ciao a tutti!
In considerazione del fatto che affinchè delle luci Xenon siano regolari per l'uso stradale, il veicolo dev'essere dotato di regolazione elettronica dell'altezza del fascio luminoso dall'abitacolo e di impianto lavafari, ho deciso di costruire un semplice sistema lavafari che sfrutti lo stesso impianto di pulizia del parabrezza.
L'idea quindi era quella di utilizzare lo stesso circuito di iniezione dell'acqua sul parabrezza mediante gli spruzzini dei tergicristalli, evitando: un' altro serbatoio dell'acqua, un' altra pompa, un'altro circuito elettrico con pulsante da inserire in abitacolo (elementi tipici, insieme ad una coppia di spruzzini, di kit per impianti lavafari).
Il materiale potete vederlo in foto. Ho acquistato 3 metri (tosto più, mai meno..per quel che costa) di tubicino nero e 2 raccordi a Y con valvole di non ritorno(*) presso un negozio di accessori e ricambi per auto delle mie parti (www.cosentinocartuning.it). Per i spruzzini, essendo un amante della originalità dell'auto (va bene le modifiche ma quanto più possibile meno invasive e con prodotti OEM) ho comprato quelli originali per la nostra Miata (20€ cadauno..la spesa maggiore!). Ho deciso cambiare quelli nuovi (perfettamente lucidi) con i spruzzini per il parabrezza e di usare questi ultimi, essendo un pò "rovinati e opacizzati" dal sole, per il kit lavafari; ciò perchè ho previsto la loro verniciatura mediante il kit OEM "touch-up pensil set" già da me in possesso (per la mia Miata http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...16bf2c307e), ovvero quel kit molto utile per la sistemazione dei piccoli difetti di carrozzeria. NB non fate come me, fate asciugare bene lo smalto..io ci ho lasciato le mie impronte digitali al momento di inserirli sul paraurti!
NB (*) è importante che questi raccordi abbiano una valvola di non ritorno perchè diversamente, essendo gli spruzzini del paraurti più in basso rispetto al piano superiore ("dei carichi idrostatici") dell'acqua nel serbatoio (e al serbatoio stesso), una volta avviato lo spruzzo: l'acqua continuerebbe a fluire per gravità attraverso gli spruzzini nel paraurti fino all'esaurimento della stessa.
Per la descrizione del lavoro basta vedere le molte foto di sotto. Ho fatto passare il tubicino radente al passaruota per nasconderlo e non trovarselo in mezzo al vano motore un domani; nel modo più pulito possibile ho previsto dove alloggiare il secondo raccordo a Y (per questo si può anche usare un semplice raccordo senza valvola) e poi ho allungato i tubicini sul paraurti interno e sotto i fanali (attenzione a non farli troppo corti questi 2 tubicini, ciò per quando si dovrà montare e smontare in futuro il paraurti!). Per i fori sul paraurti, ho usato un normale trapano con punta da acciaio da 6 mm per il foro principale (va bene ovviamente anche una punta meno dura) e poi con una punta da 4 ho allargato il foro secondo il disegno a T del perno di incastro degli spruzzini; per posizionarli ho preso come riferimento alle distanze la linguetta triangolare presente sul paraurti sotto i fanali.
Dimenticavo: infine per azionare il tutto basta tirare la normale leva dei tergicristalli!! :chessygrin:
In considerazione del fatto che affinchè delle luci Xenon siano regolari per l'uso stradale, il veicolo dev'essere dotato di regolazione elettronica dell'altezza del fascio luminoso dall'abitacolo e di impianto lavafari, ho deciso di costruire un semplice sistema lavafari che sfrutti lo stesso impianto di pulizia del parabrezza.
L'idea quindi era quella di utilizzare lo stesso circuito di iniezione dell'acqua sul parabrezza mediante gli spruzzini dei tergicristalli, evitando: un' altro serbatoio dell'acqua, un' altra pompa, un'altro circuito elettrico con pulsante da inserire in abitacolo (elementi tipici, insieme ad una coppia di spruzzini, di kit per impianti lavafari).
Il materiale potete vederlo in foto. Ho acquistato 3 metri (tosto più, mai meno..per quel che costa) di tubicino nero e 2 raccordi a Y con valvole di non ritorno(*) presso un negozio di accessori e ricambi per auto delle mie parti (www.cosentinocartuning.it). Per i spruzzini, essendo un amante della originalità dell'auto (va bene le modifiche ma quanto più possibile meno invasive e con prodotti OEM) ho comprato quelli originali per la nostra Miata (20€ cadauno..la spesa maggiore!). Ho deciso cambiare quelli nuovi (perfettamente lucidi) con i spruzzini per il parabrezza e di usare questi ultimi, essendo un pò "rovinati e opacizzati" dal sole, per il kit lavafari; ciò perchè ho previsto la loro verniciatura mediante il kit OEM "touch-up pensil set" già da me in possesso (per la mia Miata http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...16bf2c307e), ovvero quel kit molto utile per la sistemazione dei piccoli difetti di carrozzeria. NB non fate come me, fate asciugare bene lo smalto..io ci ho lasciato le mie impronte digitali al momento di inserirli sul paraurti!
NB (*) è importante che questi raccordi abbiano una valvola di non ritorno perchè diversamente, essendo gli spruzzini del paraurti più in basso rispetto al piano superiore ("dei carichi idrostatici") dell'acqua nel serbatoio (e al serbatoio stesso), una volta avviato lo spruzzo: l'acqua continuerebbe a fluire per gravità attraverso gli spruzzini nel paraurti fino all'esaurimento della stessa.
Per la descrizione del lavoro basta vedere le molte foto di sotto. Ho fatto passare il tubicino radente al passaruota per nasconderlo e non trovarselo in mezzo al vano motore un domani; nel modo più pulito possibile ho previsto dove alloggiare il secondo raccordo a Y (per questo si può anche usare un semplice raccordo senza valvola) e poi ho allungato i tubicini sul paraurti interno e sotto i fanali (attenzione a non farli troppo corti questi 2 tubicini, ciò per quando si dovrà montare e smontare in futuro il paraurti!). Per i fori sul paraurti, ho usato un normale trapano con punta da acciaio da 6 mm per il foro principale (va bene ovviamente anche una punta meno dura) e poi con una punta da 4 ho allargato il foro secondo il disegno a T del perno di incastro degli spruzzini; per posizionarli ho preso come riferimento alle distanze la linguetta triangolare presente sul paraurti sotto i fanali.
Dimenticavo: infine per azionare il tutto basta tirare la normale leva dei tergicristalli!! :chessygrin:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
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