Ciao a tutti :hi_::hi_: Dopo le presentazioni inizio la giostra nel vedere una mia futura mx5. Devo vedé una NA del 94 red. "Prezzo 2800. Km circa 128k, cc. 1840 con da fare qualche eventuale intervento alla carrozzeria." Siccome non conosco bene il modello vorrei chiedervi qualche dritta sulla versione, dotazioni di serie, quotazioni, se di importazione, condizioni minime essenziali (in base al prezzo ovviamente) cosa chiedere al proprietario ecc ecc. Capisco che il prezzo basso già é indice di nn perfette condizioni, peró insomma a quasi tutto c'é rimedio.
grazie x la disponibilità
Non cerco un'auto, cerco l'mx5
Piddri Ha scritto:Ciao a tutti :hi_::hi_: Dopo le presentazioni inizio la giostra nel vedere una mia futura mx5. Devo vedé una NA del 94 red. "Prezzo 2800. Km circa 128k, cc. 1840 con da fare qualche eventuale intervento alla carrozzeria." Siccome non conosco bene il modello vorrei chiedervi qualche dritta sulla versione, dotazioni di serie, quotazioni, se di importazione, condizioni minime essenziali (in base al prezzo ovviamente) cosa chiedere al proprietario ecc ecc. Capisco che il prezzo basso già é indice di nn perfette condizioni, peró insomma a quasi tutto c'é rimedio.
grazie x la disponibilità
Ciao, anche io come te cerco una NA.
Le cose da verificare sarebbero miriadi, e le puoi scoprire solo informandoti qui nei vari thread e visionando diversi esemplari.
I fondamentali cmq penso si possano riassumere in:
-analisi esterna / interna condizioni
-verifica ruggine
-prova su strada
Con la prima vedi e valuti gli interventi di ripristino di carrozzeria ed interni. Una macchina da rifare integralmente di carrozzeria ad esempio ti fa preventivare almeno altre 2/2500 euro nel post acquisto.
La ruggine intacca generalmente i sottoporta, i longheroni ecc. ecc. Di solito, se c'è nè, è meglio lasciare perdere e cercare altrove.
Guidando l'auto testerai la risposta del motore e delle altre componenti. E potrai accorgerti dai sintomi (rumori ecc ecc) se qualcosa non va.
E' logico che il prezzo di acquisto è solo una base di partenza, un'auto ventennale necessita ovviamente di manutenzione straordinaria.
Per la cifra che indichi tu, se l'auto cammina, ha solo minor wear sulla carrozzeria e non ha ruggine, c'è da firmare a occhi chiusi.
I 1.8 su NA non sono molto diffusi, quindi a maggior ragione.
Spannometricamente questo è quanto, il resto te lo può dare solo l'esperienza diretta. Dopo aver aperto 5 o 6 cofani e guidato le 3 motorizzazioni disponibili, tutto si fa più chiaro.
Bye:hi_:
Fermo, ma non inerte.
-malleus- Ha scritto:Ciao, anche io come te cerco una NA.
Le cose da verificare sarebbero miriadi, e le puoi scoprire solo informandoti qui nei vari thread e visionando diversi esemplari.
I fondamentali cmq penso si possano riassumere in:
-analisi esterna / interna condizioni
-verifica ruggine
-prova su strada
Con la prima vedi e valuti gli interventi di ripristino di carrozzeria ed interni. Una macchina da rifare integralmente di carrozzeria ad esempio ti fa preventivare almeno altre 2/2500 euro nel post acquisto.
La ruggine intacca generalmente i sottoporta, i longheroni ecc. ecc. Di solito, se c'è nè, è meglio lasciare perdere e cercare altrove.
Guidando l'auto testerai la risposta del motore e delle altre componenti. E potrai accorgerti dai sintomi (rumori ecc ecc) se qualcosa non va.
E' logico che il prezzo di acquisto è solo una base di partenza, un'auto ventennale necessita ovviamente di manutenzione straordinaria.
Per la cifra che indichi tu, se l'auto cammina, ha solo minor wear sulla carrozzeria e non ha ruggine, c'è da firmare a occhi chiusi.
I 1.8 su NA non sono molto diffusi, quindi a maggior ragione.
Spannometricamente questo è quanto, il resto te lo può dare solo l'esperienza diretta. Dopo aver aperto 5 o 6 cofani e guidato le 3 motorizzazioni disponibili, tutto si fa più chiaro.
Bye:hi_:
bhè x la carrozzeria è l'ultima mia preoccupazione. Spero solo sia messa bene di motore e interni. il 1.8 come mai è raro? e in cosa è meglio (se lo è) rispetto il 1.6? qualke dotazione di serie in +? questa è del 94. ammetto l'ignoranza sulla NA :notworthy::notworthy:
Non cerco un'auto, cerco l'mx5
E' più raro in quanto era la versione "top di gamma" diciamo e a prezzo si saliva verso i 40 mln. Logico che ne vendettero molte meno rispetto alle 1.6 da 90 cv che c'erano allora a listino.
Come allestimento aveva diverse cosette in più (tipo gli specchietti elettrici), ma meccanicamente la chicca era la presenza di autobloccante di tipo Torsen.
I possessori potranno essere più precisi cmq.
Fermo, ma non inerte.
Scarica la guida all'acquisto di una NA che trovi sul sito, c'è tutto o quasi!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
La NA è solo 115cv.
E' un mantra liberatorio: ripetilo continuamente, quando sei alla cassa del supermercato, dal pesciaiolo, alla posta, in fila per il traghetto, sullo skylift, dal dottore, dallo sciupacapelli, in coda in autostrada, in autobus, prima di addormentarti, quando vuoi.
Vedrai, se sarai costante nell'esercizio del mantra, ti sentirai via via meglio e la scelta della tua NA sarà chiarissima!
:haha:
Nur Helvetica.
spiderman Ha scritto:Scarica la guida all'acquisto di una NA che trovi sul sito, c'è tutto o quasi!
si si già stampata e letta. Adesso mi impegno ad impararla a memoria ahaha x gli accessori sarebbe gradita l'A/C ma mi sembra di aver letto che è raro trovarla..
x adesso la testa/scimmia dice mazda mazda mazda! 1.8 o 1.6 so dettagli ahah
Non cerco un'auto, cerco l'mx5
Piddri Ha scritto:si si già stampata e letta. Adesso mi impegno ad impararla a memoria ahaha x gli accessori sarebbe gradita l'A/C ma mi sembra di aver letto che è raro trovarla..
x adesso la testa/scimmia dice mazda mazda mazda! 1.8 o 1.6 so dettagli ahah
So che scatenerà dissensi, ma io punterei a 1.8 o 1.6 115 cv, non il 90 cv.
Il 1.8 ha il miglior rapporto peso/potenza, è la più rigida tra le tre, ha freni di gran lunga migliori rispetto alla 115, ha il Torsen.
La 115 cv di meglio rispetto alla 1.8 ha che è più leggera. Questa leggerezza tuttavia è conseguita a scapito della rigidità del telaio, per cui sono gusti...
Cosa guardare: una NA 1.8 non ha difetti congeniti, per cui l'importante è vedere che sia stata tagliandata regolarmente, che il motore giri bene, che il cambio non si impunti, che l'acqua non salga di T ecc.ecc. In buona sostanza anche su macchine molto chilometrate tutto deve essere in forma, dato che sono motori solidi.
Per quanto riguarda la carrozzeria, la NA si riga/gibolla a guardarla...però i ripristini da fare li vedi a occhio, per cui non mi soffermerei troppo.
Capote: valuta che sia messa bene, perchè cambiarla è una rottura di maroni se te lo fai tu, un bagno di sangue se lo fai in concessionaria.
Aggiorno la situazione: auto con: capote tagliata in + punti con lunotto giallo canarino. Dischi freni + ammortizzatori da sostituire. Km
nn certificabili ma dall' usura componenti interni e dal mancato allineamento cifre sicuramente scalati. Volante + pomello molto usurati. (tra cui pomello cambio già sostituito kissà quando). Plastiche ridotte quasi all'osso. Cerchi con ruggine e botta da incidente sul lato anteriore destro, con paraurti passa ruota e penso proprio pure cofano da sostituire. Vernice ormai opaca x80% della vettura. Alla guida cambio non precisissimo e rumori a 360 gradi. (anche sotto). No a/c, no ABS no air bag. E per finire mega tagliandone pure da fare. Praticamente un relitto. R.I.P.
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Piddri Ha scritto:Aggiorno la situazione: auto con: capote tagliata in + punti con lunotto giallo canarino. Dischi freni + ammortizzatori da sostituire. Km
nn certificabili ma dall' usura componenti interni e dal mancato allineamento cifre sicuramente scalati. Volante + pomello molto usurati. (tra cui pomello cambio già sostituito kissà quando). Plastiche ridotte quasi all'osso. Cerchi con ruggine e botta da incidente sul lato anteriore destro, con paraurti passa ruota e penso proprio pure cofano da sostituire. Vernice ormai opaca x80% della vettura. Alla guida cambio non precisissimo e rumori a 360 gradi. (anche sotto). No a/c, no ABS no air bag. E per finire mega tagliandone pure da fare. Praticamente un relitto. R.I.P.
Ma sotto i 4000/4500... me la sarei aspettata peggio...
Matsuda Ha scritto:La NA è solo 115cv.
E' un mantra liberatorio: ripetilo continuamente, quando sei alla cassa del supermercato, dal pesciaiolo, alla posta, in fila per il traghetto, sullo skylift, dal dottore, dallo sciupacapelli, in coda in autostrada, in autobus, prima di addormentarti, quando vuoi.
Vedrai, se sarai costante nell'esercizio del mantra, ti sentirai via via meglio e la scelta della tua NA sarà chiarissima!
:haha:
Epica!!!! :chessygrin:
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