This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
X 1/9 what is wrong with you?
#11
DUKE Ha scritto:nelle gare velocità salita è fantastica.
forse il motore con poca cavalleria (85cv 1.5 se non ricordo male) era un po spompo?

Si mi ricordo che c'era un modello che non era molto ricercato proprio per il motore...
  Cita messaggio
#12
che cosa ha di sbagliato?
semplice!
che per la sua estetica aiuta a fare andare di corpo più facilmente.
Poi che la linea sia sicuramente storicamente/stilisticamente interessante è un altro discorso.
Il range dei potenziali acquirenti si restringe molto, la maggior parte dei finti appassionati di auto storiche difatti vuole auto gradevoli alla vista o che in passato sono appartenute alla famiglia.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#13
Contesto : la x1/9 non era sotto osovra era neutra se guidata come dio comanda. Sicuramente se alzavi il piede a metà di un curvone tendeva a intraversarsi. La versione 1500 5m aveva 85 cavalli ma tenete conto che erano gli anni '70 - '80. Mai avuto problemi di temperature acqua.Non aveva nessun servo, sentivi sul pedale quando le pastiglie iniziavano a lavorare Aveva la tendenza in staccata a bloccare l'anteriore ma era anche un limite delle gomme. Comunque rimane un'auto che utilizzando parti di serie(motore,sospensioni,maniglie) ti dava una soddisfazione enorme. Infatti l'mx5 na mi da le stesse sensazioni, pochi cavalli,equilibrio e godimento. In più quei fari alzati faceva tanto Stratos! la versione abarth venne uccisa per dare spazio a quel bidone di 131.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#14
L'utente smoke ne ha un paio se non di più.
  Cita messaggio
#15
[quote=Rob72]che cosa ha di sbagliato?
semplice!
che per la sua estetica aiuta a fare andare di corpo più facilmente.

Forse se si guarda ora sente il peso di un design all'epoca moderno, ma appartiene a qulla scuola di designer che ora non ci sono più.
  Cita messaggio
#16
ELNINHO65 Ha scritto:Forse se si guarda ora sente il peso di un design all'epoca moderno, ma appartiene a qulla scuola di designer che ora non ci sono più.
Per fortuna.
Ovviamente, anche se esteticamente non mi piace, mi piacerebbe averne una in garage...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#17
Rob,rispetto i tuoi gusti (ma quale auto ti piace?) tu evidentemente sei giovane e non puoi apprezzare, all'epoca c'erano auto che pur con una spesa non proibitiva ti potevano far sognare, l'850 coupè o spider, la 128 coupè, la 124 spider,la beta montecarlo (motore a parte).Certo che oggi di auto così non ne fanno più, abbiamo una splendida mito,una travolgente giulietta, la 500 abort. Le auto come l'x1/9 avevano un anima, oggi non solo delle scatolette con sotto lo stesso pianale e gli stessi motori, tristi trazioni anteriori con tutti i confort e le sicurezze ma paragonabili ad un elettrodomestico. Ogni cosa va vista con l'occhio dell'epoca in cui è stata creata, prendi la bugatti 35, eccezionale opera d'arte, prestazioni che oggi fa una utilitaria. la lotus seven, un gokart che ti chiedi "ma con il tempo di cacca che fa in inghilterra chi diavolo la comperava?".
p.s. non vorrei fraintendessi, non è polemica, solo una constatazione.
pp.ss. MA SE MI PARLI ANCORA MALE DELL' X1/9 VENGO LI E TI TAGLIO LE GOMME!:haha:
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#18
a me è sempre piaciuta..in zona ne girava una, ci ho anche pensato ma prima vorrei prendere una na...
  Cita messaggio
#19
L' X1/9 e la Beta Montecarlo erano due auto che mi facevano impazzire da bambino, adesso non prenderei nessuna delle 2, per motivi estetici più che altro, trovo che le linee spigolose anni '70, sopratutto di Bertone, siano invecchiate male
  Cita messaggio
#20
E' una miniatura delle auto sportive dei tempi... forse il paragone più giusto sarebbe con una Smart roadster... e ne uscirebbe vincitrice a 40anni di distanza.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)