This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'italiano
#1
ok che è un forum di macchine e non di latinisti, ma non se ne può più di leggere i verbi monosillabici accentati tipo



stà

Questi verbi vanno accentati solo all'imperativo (Es. marito che dice alla moglie "fà subito un pompino come dio comanda"...ecc.ecc.). Al presente non vanno accentati (Es. "JJ-Goatbox non sa un ***** di MX-5")
  Cita messaggio
#2
:haha:

Oggi però non è giovedì.
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#3
beh ci sono file di 3 post consecutivi della stessa persona con deliberato uso di "ho" "ha" al posto di "o" "a" che neglio ultimi giorni mi han fatto impazzire.


poi sono il primo a invertire le lettere mentre digito scrivendo tipo "incredibilemnte"
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#4
lucazam Ha scritto:ok che è un forum di macchine e non di latinisti, ma non se ne può più di leggere i verbi monosillabici accentati tipo





Questi verbi vanno accentati solo all'imperativo (Es. Mamma che dice al bambino "dà subito il giocattolo a tua sorella", marito che dice alla moglie "fà subito un pompino come dio comanda"...ecc.ecc.). Al presente non vanno accentati (Es. "JJ-Goatbox non sa un ***** di MX-5")

in realtà l'imperativo non deve essere accentato, ma apostrofato.
da'
fa'
sta'
da'
trattandosi di abbreviazioni delle forme relative alla seconda persona singolare

esattamente come "po'" (visto che si tratta di forma abbreviata di "poco")

per il presente indicativo
dare: è prevista sia la forma accentata "dà" (per me più corretta per distinguerla dalla preposizione semplice "da") che la forma semplice "da" (per me meno corretta)
fare, sapere, stare non vanno accentati al presente indicativo.
  Cita messaggio
#5
e vogliamo parlare di quelli che confondono 'i' con 'gli', tipo 'i stronzi'?
ultimamente in giro, non solo qui, ne leggo veramente troppi :no_:
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#6
a me fa inorridire l'uso di "la ho" oppure "lo ho" al posto di "ce l'ho"

...invece voto per "i pneumatici" battendomene il ***** della grammatica :haha: :haha: :haha:
  Cita messaggio
#7
perchè scrivere il numero romano I° quando non si dovrebbe mettere il simboletto in alto?
  Cita messaggio
#8
Cristina Ha scritto:perchè scrivere il numero romano I° quando non si dovrebbe mettere il simboletto in alto?
infatti "I°" se scritto intenzionalmente significa "primo grado"
  Cita messaggio
#9
x-vas Ha scritto:in realtà l'imperativo non deve essere accentato, ma apostrofato.
da'
fa'
sta'
da'

dare: è prevista sia la forma accentata "dà" (per me più corretta per distinguerla dalla preposizione semplice "da") che la forma semplice "da" (per me meno corretta)
fare, sapere, stare non vanno accentati al presente indicativo.

Corretto, apostrofati non accentati. Volevo vedere chi era il primo ad accorgersene :haha:

Per dare, che sappia io, la forma corretta è senza accento.
  Cita messaggio
#10
-malleus- Ha scritto::haha:

Oggi però non è giovedì.

E chi lo sà che giorno è :chessygrin:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'esegesi dell'inno italiano di Benigni Rob72 51 5,272 20-02-2011, 23:08
Ultimo messaggio: Enuma



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)