This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NB Fl vs NA
#1
Diciamo che dopo aver venduto la Laguna 90 CV : WallBash :: WallBash :: WallBash : il pentimento è sopraggiunto...e diciamo pure che dovendo ipoteticamente acquistare una seconda MX5 non c'è dubbio sulla cilindrata...1.8. :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:

Qui però comincia una riflessione, NA è NA N.C.U.C.D.F...però a me è sempre piaciuta molto anche la Fl, magri Verde come una The Bridge...

Quali considerazioni portereste, a favore dell'una o dell'altra, per sostenere la scelta della progenitrice piuttosto che dell'ultima evoluzione?

Comincio io, se poi voi voleste arricchire con i vostri pensieri sarebbe gradito.

PS se riusciamo evitiamo pensieri troppo talebani, e OT; potrebbe anche scaturire da questo post una sorta di "Giuda alla scelta del modello" che spesso sarebbe utile ai neofiti.

Pro NA: faro a scomparsa, linea originale, sensazione di guida, giocosità dell'insieme telaio/sospensioni/gomme, tenuta del valore, iscrivibilità ASI anticipata

Contro NA: difficile reperirne di sane, prezzi in ascesa e a volte non commisurati al reale stato del mezzo, colori ed edizioni difficili da trovare con il 1.8, 1.8 difficili da trovare in generale, molti Km per quasi tutti gli usati

Pro Fl: linea del posteriore molto riuscita (a bottiglia di Coca Cola), ultima evoluzione del telaio originale NA (quindi in teoria massimo sviluppo del capolavoro iniziale), si trovano macchine fresche e con pochi Km, allestimenti molto riusciti (the Bridge, Phoenix), interni esteticamente molto belli, quotazioni accessibili

Contro Fl: sedute alte e poco sportive, non è "il capolavoro", pagherà un bollo più caro della NA per più anni, iscrivibilità ASI molto in là, non ha i fari a scomparsa, perderà valore nel tempo senza rivalutarsi significativamente, motore più complesso, meno giocosa alla guida
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#2
Occhio che della M&N hanno fatto solo il 1.6 Wink
  Cita messaggio
#3
Formix Ha scritto:Occhio che della M&N hanno fatto solo il 1.6 Wink

Ok correggo, era per sottolineare accosteamenti riusciti. Grazie
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#4
Se valuti bene i contro della NA realizzerai che si tratta solo di trovare con pazienza l'esemplare giusto ed avrai risolto...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
Sottoscrivo tutto, ma il motore della nbfl è forse meno complesso, visto che ha le punterie meccaniche, ma si tratta di inezie, sono super affidabili entrambe...pro nbfl anche la guida decisamente più appagante e "solida", non sembra che si apra in due ad ogni buca Wink
  Cita messaggio
#6
la Na è bella, leggera....ecc....ecc...
la Nbfl è molto più versatile, comoda ed utilizzabile.....
  Cita messaggio
#7
NA N.C.U.C.D.F.

NA 1.8 se con interni 94 è molto + bella di un NBFL anche dentro. o la trovi o fai un'opera di bene e swappi cruscotto.

le linee della FL sono inconcludenti.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#8
Antonio Ha scritto:Sottoscrivo tutto, ma il motore della nbfl è forse meno conplesso, visto che ha le punterie meccaniche, ma si tratta di inezie, sono super affidabili entrambe...pro nbfl anche la guida decisamente più appagante e "solida", non sembra che si alra in due ad ogni buca Wink

Mi riferivo a ralli, variatori di fase, sonde lambda, spie motore etc. Che poi una Fl sia globalmente affidabile ok.

Grazie cmq del contributo.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#9
non sono un designer famoso in tutto il mondo e quindi non ti so dire quale desgin sia quello concludente.... sicuramente sono belle entrambe.



scegli quella che ti fa spuntare più sorriso. il resto sono solo seghe mentali.
  Cita messaggio
#10
da "ricercatore" la mia idea è questa:

c'è solo capire se sei in botta per la NA o no... se solo quella che ti fa battere il cuore non ci sono *****, ci vuole tanta pazienza e tantissimo *****...

...ma visto che non ti dispiace l'idea di una NBFL vai su quella, ce ne sono tantissime in vendita in tutta Italia e ora sono nel periodo di maggior svalutazione

guardando gli annunci costantemente secondo me in un paio di settimane ti fai quella che più ti piace a un buon prezzo
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)