This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mx5 nd 2014?!!
non penso sia difficile realizzare fari a scomparsa collassabili.
ma poi ci sono i consumi, quindi omologazioni.
non se ne esce più.:cry2:
  Cita messaggio
Ma pili posso farti na dumand?

Se una volta aperti i fari a scomparsa peggiorano l'aerodinamica e quindi sensibilmente i consumi, mi vien da pensare che ai tempi d'oro del faro a scomparsa lo si montasse solo per fattore estetico e per una pulizia del design, non avrebbero fatto prima a montarlo carenato classico?
Cioè vojo dire a quale scopo il faro ninja, se una volta aperto la pulizia del design và a trote e l'aerodinamica idem?
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Cmq ...che tristezza!...magari potrebbe essere una bella sfida progettuale quella di fari a scomparsa omologabili : Rolleyes :

ce ne sarebbero di omologabili, miura, camaro e navajo ad esempio, ma i burocrati che creano le regole non hanno la minima idea di cosa sia un' auto quindi non li approverebbero neanche per sbaglio...

vedi come hanno provato a differenziare i veicoli a pedali con quelli a pedalata assistita ... XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
JJ-GoatBoy Ha scritto:Ma pili posso farti na dumand?

Se una volta aperti i fari a scomparsa peggiorano l'aerodinamica e quindi sensibilmente i consumi, mi vien da pensare che ai tempi d'oro del faro a scomparsa lo si montasse solo per fattore estetico e per una pulizia del design, non avrebbero fatto prima a montarlo carenato classico?
Cioè vojo dire a quale scopo il faro ninja, se una volta aperto la pulizia del design và a trote e l'aerodinamica idem?

Si trattava semplicemente di una moda, un po come gli estrattori disegnati sul paraurti posteriore delle piccole "sportive" degli ultimi anni, o peggio ancora i passaruota enormi che obbligano a montare cerchi enormi per riempirli...
  Cita messaggio
pilistation Ha scritto:Si trattava semplicemente di una moda, un po come gli estrattori disegnati sul paraurti posteriore delle piccole "sportive" degli ultimi anni, o peggio ancora i passaruota enormi che obbligano a montare cerchi enormi per riempirli...

Non so se mi sbaglio io, ma i primi primi non avevano una qualche giustificazione aerodinamica? Comunque, al di là dell'urto pedone(e ricordiamo che da un po' di tempo a sta parte i bull bar sono FUORILEGGE, giustamente), ormai si spende un mucchio si soldi solo per disegnare uno specchio retrovisore solo perchè sia aerodinamico e limare via il più possibile.
Un aggeggio che dovrebbe stare aperto praticamente sempre (in molti paesi c'è l'obbligo di fari anche di giorno) non potrebbe mai funzionare.
  Cita messaggio
Penso che comunque i fari a scomparsa al di la del discorso omologazione ,costino un bel pò di più di quelli "normali", e nessuna casa automobilistica che non si trovi in buona salute, come purtroppo anche Mazda sia disposta a investire solo per dare un tocco vintage a una delle auto che vende di meno:cry2:.
  Cita messaggio
JJ-GoatBoy Ha scritto:Se una volta aperti i fari a scomparsa peggiorano l'aerodinamica e quindi sensibilmente i consumi, mi vien da pensare che ai tempi d'oro del faro a scomparsa lo si montasse solo per fattore estetico e per una pulizia del design, non avrebbero fatto prima a montarlo carenato classico?
Forse perchè per carenare un faro occorre parecchio spazio, sicuramente più di quello che occupa un faro retrattile.
Nel senso che se il frontale dell'auto è molto "appuntito", un faro (che, per la tecnologia disponibile al tempo, non poteva stare inclinato come ad esempio quelli delle porsche attuali) deve essere spostato molto indietro nel cofano/passaruota per essere contenuto tutto all'interno del profilo della carrozzeria.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
e comunque un faro retrattile, oltre al discorso aerodinamico/consumo, è ben più costoso di uno fisso, dato che deve essere progettato completo di motori elettrici che lo muovono (e che, tra l'altro, si possono rompere e pesano).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
un altro faro a scomparsa omologabile sarebbe pure quello della jaguar xj220...nessuna controindicazione aerodinamica o a livello di urto...ma siccome le norme sono fatte da gente che lavora bendata non farebbero passare manco questi, loro hanno visto un tipo di faro a scomparsa e hanno deciso che andavano eliminati tutti i fari a scomparsa a priori

ma oggi con l' obbligo dei fari non ha più senso nulla quindi, VITM tutto :x
Pure NA experience
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)

Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:e comunque un faro retrattile, oltre al discorso aerodinamico/consumo, è ben più costoso di uno fisso, dato che deve essere progettato completo di motori elettrici che lo muovono (e che, tra l'altro, si possono rompere e pesano).

ormai tutte le auto hanno il motorino di regolazione del faro, in più pure quelli che ruotano seguendo la curva...il costo è più alto alla fine...
esistono tipo di fari retrattili che non intaccano per nulla (xj220, camaro), o di poco (miura, elan) l' aerodinamica...
ma come detto sopra, ormai avrebbero senso solo ad auto parcheggiata
Pure NA experience

Cita messaggio