This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Corso di pilotaggio in pista!!!
#31
Per me sarebbe una cosa bellissima poter fare un corso, anche per chi come me non è mai stato in pista ma non vede l'ora!
Giulio decidi di partire e fare un corso tu, magari molto low cost :chessygrin: anche per noi straccioni, contami pure! Però purtroppo 170€+trasferta nel Lazio per me è decisamente tanto in questo momento.
Grazie per l'opportunità...aspetterò il GyuCorsoDiGuidaPocoSicura :haha:
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)

Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko

Non c'è serietà. (cit.)

Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.

  Cita messaggio
#32
MongolRally Ha scritto:Per me sarebbe una cosa bellissima poter fare un corso, anche per chi come me non è mai stato in pista ma non vede l'ora!
Giulio decidi di partire e fare un corso tu, magari molto low cost :chessygrin: anche per noi straccioni, contami pure! Però purtroppo 170€+trasferta nel Lazio per me è decisamente tanto in questo momento.
Grazie per l'opportunità...aspetterò il GyuCorsoDiGuidaPocoSicura :haha:

Infatti la mia intenzione è quello di organizzarlo a cifre un poco più basse.
Bisogna vedere quante persone si riesce a mettere insieme....

Ti farò sapere....Thumbup
  Cita messaggio
#33
Gyu71 Ha scritto:Infatti la mia intenzione è quello di organizzarlo a cifre un poco più basse.
Bisogna vedere quante persone si riesce a mettere insieme....

Ti farò sapere....Thumbup

Domani parliamone con Soli, magari ha qualche dritta da darci.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#34
Intanto anticipo che son rimasti quattro posti liberi ad ARCE (Frosinone) il 30 Novembre!

Io e Seriano parteciperemo per darci "una rinfrescata" con il corso "Avanzato"...Thumbup
  Cita messaggio
#35
gyu, organizza qualcosa in veneto no? gnocca, vino, cibo, che vuoi ancora di più?
  Cita messaggio
#36
dafde Ha scritto:... gnocca, vino, cibo, che vuoi ancora di più?

é tutta roba che già abbonda e gli avanza dalle sue parti!!!
:chessygrin:
  Cita messaggio
#37
dafde Ha scritto:gyu, organizza qualcosa in veneto no? gnocca, vino, cibo, che vuoi ancora di più?

Non ho capito....ma ci sono anche le auto o solo quelle robe lì? :chessygrin:
  Cita messaggio
#38
Seriano Ha scritto:Non ho capito....ma ci sono anche le auto o solo quelle robe lì? :chessygrin:

Niente auto, a noi non interessano.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#39
Venerdì ho passato una giornata fantastica!!!

Per tanti motivi: primo su tutti, ho conosciuto meglio un amico che sapevo di avere da sempre,
che conoscevo bene perchè il giorno che lo incontrai mi raccontò una storia che ancora oggi ricordo,
e che mi emozionò. Tanto.

Era il Giugno dell'anno 2000 e in edicola uscì una nuova rivista di auto.
Aveva in copertina una splendida Lotus Elise S1 Type49 e si chiamava "EVO - il brivido della guida".
Non solo quella rivista mi avvivinò al concetto dell'essenza della guida, quella vera, pura, senza compromessi...
ma quella rivista mi fece incontrare Mirko Papi, a pag. 60 dove "raccontava" la bella storia della trazione anteriore
più goduriosa del mondo e lo faceva tra un tornante e l'altro del passo della Futa/Raticosa.
La protagonista era una Honda integra Type R nera del 1999.

Non voglio parlarvi di Lei.
Certamente la creatura di mamma Honda varrebbe la discussione, ma quel giorno, in quella rivista trovai la mia
dimensione, rivedevo e ritrovavo LA PASSIONE della guida, dell'auto, della fantastica sensazione che si prova nel
raccordare più velocemente possibile una curva dietro l'altra, danzando in una specie di "trance" dove
sensazioni/emozioni/adrenalina/sensi/reattività/riflessi si amplificano in un modo talmente forte da farti
dimenticare di essere umano!

Venerdì ho avuto il piacere di trascorrere TUTTA LA GIORNATA proprio con Mirko Papi, ma il suo "vero" nome è Piero Plini
ed oltre ad essere giornalista, pilota collaudatore, tecnico e grande appassionato di auto, moto e guida, è il MAESTRO
della "Sport Driving Club", accademia della guida sportiva e preparazione alla pista!

Tutto si svolge ad Arce nel Circuito Internazionale "Valle del Liri" in provincia di Frosinone.
[Immagine: arce1.jpg]

Alle nove del mattino iniziano ad arrivare "gli allievi", personalmente mi appresto a partecipare al mio quarto
corso di guida se considero sia quelli di "guida sicura", sia quelli di "guida sportiva" ma la voglia di migliorarsi
è sempre, troppo forte...
...spesso amici e conoscenti mi chiedono di "istruirli" in pista o mi chiamano ad insegnargli l'equilibrio del traverso,
ma conscio di non avere una tecnica di guida "PERFETTA" nell'armonizzare i movimenti del volante, umilmente
cerco di migliorarmi anche per trasmettere meno errori possibili!

Il tempo è grigio, nuvoloso, da poco piovigginoso ed il tracciato è una striscia di asfalto saponata.
Compilati moduli e scarichi di responsabilità, Piero e lo staff della scuola ci consiglia di fare qualche giretto in pista
per conoscere il tracciato. - Niente di più piacevole per iniziare la giornata - penso!:chessygrin:

Accendo la mia Swift Sport, ancora vergine di pista e mi fiondo dentro il cancello cercando subito le insidie più nascoste
tra i cordoli del Liri. La piccola giapponese si muove con agilità incredibile, proprio vero che SOLTANTO IN PISTA si riesce
a conoscere a fondo la propria auto!!!
Comprata a marzo del 2012, ci ho fatto ad oggi 10.000km per strada ed ancora NON avevo imparato a comprenderla
totalmente!!!Shock

Vero che ne avevo testata una uguale al Nurburgring l'anno scorso, ma l'inferno verde è roBBBa da velocità
missilistiche, visto che lo si fa tutto in quarta e quinta marcia causa i cortissimi rapporti della pepata sportivetta
giapponese, quindi non avevo ancora avuto modo di conoscerla nello stretto di una pista da kart, ed è qui che
più mi ha impressionato!!!Shock

Tolti completamente i controlli elettronici (ESP e trazione) la Swift diventa improvvisamente un'altra auto,
molto più simile ad una Peugeot 205 GTI degli anni '90 che di elettronica, forse, aveva solo la gestione della
centralina ed i vetri elettrici!:chessygrin:
Nell'asfalto saponato reso viscido dalla pioggia appena caduta, mi diverto ad aggredire le strettissime curve
inserendo totalmente in rilascio, il posteriore parte educatamente in sovrasterzo aiutandoti a girare
"velocissimamente!!!"Wink

Mi diverto un mondo e cerco la perdita di aderenza aumentando il passo.
Gli istruttori osservano dall'esterno posizionati nei punti chiave del tracciato, minuziosamente prendono
tutte le note di ognuno di noi.
Ho decisamente un passo superiore alle auto dentro la pista ed arrivo velocemente al paraurti delle altre,
vengo subito fermato.
Qui s'impara a guidare "bene" e non ammettono "prepotenze", quindi mi accorgo che devo cambiare regime.
Raggiungo l'auto davanti a me, mi fermo ed aspetto di ripartire quando l'auto dietro mi arriva a 2-3 curve di
distanza. Mi pare vada tutto bene, non vengo più fermato.:chessygrin:

A metà mattinata il gioco finisce ed arriva la lezione in aula.
Il MAESTRO Piero (o Mirko Papi) sfodera con naturalezza le conosciute e sacrosante regole della guida pulita,
in un romanesco simpatico e confidenziale, le ore passano in un lampo, tutto sembra così facile e l'atmosfera
che si respira è semplicemente da "chiacchiere tra amici". Ma su questo non avevo dubbi, del resto Mirko Papi
era già diventato MIO AMICO sin dal Giugno del 2000 mentre mi raccontava la storiella della Integra tra le
pagine di EVO.:chessygrin:

Pausa pranzo, caffè, si continua con la teoria ed arriva la prova del nove: si ritorna in pista cercando di applicare
alla lettera le regole dell'arte eccelsa. Non piove da ormai molte ore, nel frattempo una 997 GT3RS ed una
Mitsubishi EVO VIII fanno compagnia alla NBFL 1.800 Sport di Magic80 e stanno girando a piacimento,
cercando finalmente un po' di grip!

Il sottoscritto si lascia trasportare dall'entusiasmo trasmesso dall'amico Piero e cerca di applicare quanto
conosce da tempo ma la foga e la voglia di strafare spesso portano all'irruente aretino "Gyu tutto sempre"
di dimenticarlo.
Non sarà così ed iniziano ad arrivare soddisfazioni nel vedere traiettorie perfette e staccate millimetriche.
Mi faccio i complimenti da solo, mi gaso talmente tanto che riesco persino a girare più forte della Mitsu
EVO VIII da 500cv (!!!) guidata dal giovane Andrea, figlio del proprietario.
Ma gioisco troppo presto e quando Piero Plini sale in macchina con me, mi rimprovera per la "tecnica circense"
applicata all'uso del volante:haha:

In effetti, pur conoscendone la tecnica dei movimenti, spesso mi lascio trasportare dall'istinto ed applico la
manualità del controllo sul volante con una danza movimentata e velocissima, non bella da vedere (dice lui)
ma comunque maledettamente efficiente!!!:haha::haha::haha:

Vabbè... diciamo la verità: è efficiente perchè riesco ad essere veloce ed avere contemporanemante il controllo
totale dell'auto, ma questo NON giustifica il fatto che NON debba applicarmi per armonizzare gli spostamenti delle
mani tra un tornante e l'altro!:chessygrin: Ci lavorerò ancora!: Mad :

Alla fine arriva la cena, si mangia, si beve, si leggono le pagelle dei risultati, si accertano i miglioramenti di tutti e
le differenze tra il mattino e il pomeriggio, si ride e si scherza ma senza nulla togliere alla serietà e professionalità del caso.
CHE SPETTACOLO DI GIORNATA!!!: Yahooo :

Alle 22,30 dopo numerose lavate di capo dall'amico Piero, il suo vice Ciro e il resto dello staff, scopro di essere il "migliore del corso"
e mi buttano sopra il tavolo del convivio una coppia di guantini professionali Sabelt...:WohoW:

Sono comunque felice, saluto tutti, promettendo di rimanere in contatto con lo staff in onore della meravigliosa giornata appena trascorsa....
Abbraccio forte MirKo Papi (ma non si chiamava Piero Plini???:chessygrinSmile che anche oggi, come nel Giugno del 2000 mi ha regalato tante
emozioni/sensazioni/piacere/adrenalina/passione....
....anche oggi ho ritrovato l'amico che tanto mi ha dato ogni volta che apro e leggo un test di "EVO - il brivido della guida"
e come ogni amico che si rispetti, torno a casa contento e soddisfatto, certo di aver consolidato LA PASSIONE che ci lega!!!

Oggi aspetto il prossimo corso, che si terrà sicuramente i primi mesi del 2013...
...e se domani dovessi "aiutare" qualche altro amico a consigliarlo nella guida in pista, certamente non potrò fare altro che applicare alla lettera
i consigli consolidati in questa fantastica giornata, come è giusto fare tra amici che condividono "l'arte e la passione della guida vera".
Magari in un simpatico romanesco!!!!
(o preferite il vecchio dialetto da toscanaccio???)Cool

Grazie PIero...
Grazie Mirko...

Un abbraccio a tutti i presenti dal Vs. aretino rincojonito.:haha::haha::haha:

[Immagine: pierozzom1.jpg] Piero alla staccata...:chessygrin:

[Immagine: swiftpista.jpg] la Swift tra gli umidi cordli...Confusedmiley:
  Cita messaggio
#40
che bello leggerti, scrivi in modo appassionato e appassionante. :WohoW:Thumbup
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 719 188,616 19-08-2024, 14:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 11,404 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Corso Drifting Modena, Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio 2017 Massi "il Virus" 0 2,135 25-01-2017, 22:51
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso Drifting a Modena, Sabato 31 Dicembre 2016 Massi "il Virus" 2 2,953 13-12-2016, 22:46
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso drifting a Modena, 26 e 27 Novembre 2016 Massi "il Virus" 1 3,000 21-11-2016, 23:38
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso drifting a Modena, 1 e 2 Ottobre 2016 Massi "il Virus" 0 2,611 26-09-2016, 21:03
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso Drifting a Modena, 17 e 18 Settembre 2016 Massi "il Virus" 0 2,633 21-08-2016, 22:42
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso drifting a Modena, 16 e 17 Luglio 2016 Massi "il Virus" 0 2,700 06-07-2016, 22:10
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso di Drifting UISP. Base o intermedio. 13 e 14 Febbraio 2016, Modena. Massi "il Virus" 0 2,221 08-02-2016, 23:48
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,110 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)