Raga sono passati 2 mesi e mezzo dalla richiesta dei documenti asi..che devo fare? aspettare o chiamare?
Sevenfate Ha scritto:Raga sono passati 2 mesi e mezzo dalla richiesta dei documenti asi..che devo fare? aspettare o chiamare? 2 Mesi è troppo poco. A me dissero almeno 4 mesi... In ogni caso ne sono già passati 5 e non si sa niente. Purtroppo bisogna aspettare i tempi italici delle calende greche!
io ho letto che devono passare 60 giorni..
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
giagiu Ha scritto: Originariamente Scritto da giagiu
con la certificazione asi si è esentati dall'alzare i fari su na, quindi averla in auto potrebbe salvarti da un'eventuale contestazione
http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=240&idlv=40
miley:
Nel sito ASI è scritto questo:
ASI Ha scritto:Il Parlamento ha approvato, alla fine del luglio scorso, la modifica al nuovo Codice della Strada che prevede che i veicoli iscritti nei Registri ASI, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat e storico FMI vengano esentati dall'accensione dei proiettori anabbaglianti fuori dai centri abitati.
Questo il testo ufficiale:
"Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro..."
mentre nel c.d.s. è stato invece scritto questo:
C.D.S. ART.152 Ha scritto:articolo 152: Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli (1)
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38,00 a euro 155,00.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Sevenfate Ha scritto:io ho letto che devono passare 60 giorni..
a me nei vari club che avevo sentito prima di iscrivere la macchina hanno detto tutti che ci volevano mediamente 3 mesi.
ho mandato i documenti ad aprile e ancora non ho notizie... al club hanno detto che con i nuovi libretti introdotti nel 2012, all'asi hanno rallentato molto ma dovrebbero essersi sbloccanti un po' ora... so che al club a cui sono iscritto stanno arrivando ora le iscrizioni di inizio aprile, quindi in teoria dovrebbe arrivare anche la mia entro fine mese... si spera...
Sevenfate Ha scritto:7 mesi? si lo so è una follia, pensavo mi avessero rifiutato l'iscrizione ma a quanto pare tutte le auto iscritte dal mio club quest'anno hanno avuto questi tempi... ma avevo letto qui che qualcun altro aveva aspettato circa 6 mesi.
Rob72 Ha scritto:Nel sito ASI è scritto questo:
mentre nel c.d.s. è stato invece scritto questo:
quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002
andando a logica in questi paragrafi non compariranno i veicoli ad interesse storico....altrimenti è un cane che si morde la coda...ma non lo escludo visto che stiamo parlando di leggi italiane :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
nell'art 152 cds è scritto al'ultima riga :
"Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico."
sembra capire che siano esentati i veicoli storici
StefanodaPadova Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
certificazione arrivata ieri sera! dopo 7 mesi... quasi un parto.
comunque oggi sono andato all'ACI per pagare il bollo agevolato, ma mi hanno chiesto di ripassare perché la tipa che c'era oggi aveva dubbi su come fare.
il punto è questo: il bollo normale scadeva il 31/08/12, la certificazione è stata "approvata" l'08/11/12 con validità dal 01/01/12, ma a quanto pare la tipa non sa se il bollo ridotto va pagato per l'anno 2012, e poi a gennaio ne pago un altro, oppure se devo pagare ora quello normale fino a dicembre e da gennaio quello da 30 euro.
al club mi hanno detto di non rinnovare quello normale e aspettare le carte ASI visto che sono retroattive (valgono da gennaio scorso anche se sono approvate da novembre), e di pagare il bollo ridotto ma la tipa non era convinta e ha detto che rischierei di ricevere la multa...
chi ha già il certificato come si è comportato col bollo?
|