This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il papa si dimette!!!
Doppiaeffe Ha scritto:vorrei dire 4 cosette, in ordine sparso, così senza una apparente logica, i mod possono stare tranquilli non ho intenzione di sfociare in violazioni del regolamento, da tempo evito di parlare di temi "scabrosi" qui dentro.

primo il papa non si dimette, rinuncia, le dimissioni sono atti tra uomini e implicano che qualche "tuo pari" le accetti, la rinuncia è un'atto univoco in quanto controparte è dio. sembra un particolare ma invece è la chiave di volta della gestione del potere in un organizzazione storica.

secondo questo papa è stato il più rivoluzionario degli ultimi 150 anni, quasi dall'unità di italia, non si vedeva un papa che criticasse fortemente il capitalismo e "i correntoni" all'interno del vaticano. ha fatto piazza pulita delle correnti settarie che avevano di fatto il governo della città del vaticano, a differenza del suo predecessore. ha tentato di morlizzare la chiesa tentando di estirpare 30 anni di potere economico dell'opus dei e dello IOR, con atti molto forti quali la "cacciata di gotti-tedeschi" e di fatto bloccando la carriera di un cardinale, inquisito, mons. Sepe. cose che il predecessore, fortemente legato a balguer non avrebbe mai fatto o permesso.

terzo elemento, la chiusura, presunta di benedetto, è una balla. è stato lui a lavorare tramite i messi vaticani in molte crisi internazionali, in africa soprattutto, per tentare di evitare il peggio. e soprattutto ha fatto una cosa rivoluzionaria: ha quasi interrotto i rapporti con i dittatori, se gp2 era uso avere contatti e trovare il suo amico pinochet e duarte e fidel benedetto 16 ha solo avuto contatti con quest'ultimo e l'ultimo incontro che hanno avuto ha fatto ottenere la promessa di raul, adesso al potere, di dimiuire la pressione sul popolo, cosa effettivamente accaduta.

quarto è una "mente finissima", con la quale non concordo nemmeno su una virgola, ma che stimo per cultura e capacità di astrazione, un papa di tale livello non si vedeva da secoli.

se volete vedere una dietrologia nelle sue dimissioni fatelo, io penso che sia l'atto di un uomo puro che avrebbe preferito la bibilioteca agli intrallazzi del palazzo del potere e di strani mercanteggi gestiti dallo IOR che spesso, a differenza del predecessore, criticò.
Finalmente una risposta sensata, limpida e che ha la dignità di essere letta anche nelle parti che non condivido!
Lo dico dopo essere stato bombardato su FB, Twitter ad altri siti che frequento con le cazzate più assurde.
Scritte solo per assecondare il dovere di scrivere qualcosa, fare i simpatici, i finti modernisti o i progressisti a tutti i costi.
Thumbup
Nur Helvetica.
È frustrante fare discorsi seri se poi ti cancellano i post..

Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
Daviz Ha scritto:È frustrante fare discorsi seri se poi ti cancellano i post..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Per quanto frustrante ti possa sembrare, i tuoi interventi hanno infranto il regolamento e pertanto sono stati rimossi.

Citando il regolamento :

Citazione:Non verrà tollerato nessun riferimento sia “palese” sia “ipotetico” sull’argomento “politica” e/o sui loro “rappresentati sia pubblici sia privati”.

...

Ovviamente tale divieto si estende anche al ramo “umoristico” e/o “vignettistico”.

data la delicatezza della discussione, si applica tolleranza zero.

Per domande e dubbi siamo a tua disposizione.
Matsuda Ha scritto:Finalmente una risposta sensata, limpida e che ha la dignità di essere letta anche nelle parti che non condivido!
Lo dico dopo essere stato bombardato su FB, Twitter ad altri siti che frequento con le cazzate più assurde.
Scritte solo per assecondare il dovere di scrivere qualcosa, fare i simpatici, i finti modernisti o i progressisti a tutti i costi.
Thumbup

addirittura!

purtroppo sulla figura di b16 c' è in giro tanta, troppa confusione. qui c'è l'analisi, che non condivido, di un pensatore cui spesso mi vedo concordare.
A me la cosa che piace meno è che la prima reazione, in quasi tutti quelli con cui ho parlato, sia di tipo politico invece che religioso.

Per quanto io disprezzi profondamente il lato secolare della Chiesa, trovo invece preoccupante che sotto ai riflettori ci sia principalmente la questione dei giochi di potere che hanno portato a questo ritiro: quest'uomo dovrebbe essere il N°2 , il vicario di Cristo in terra, e credo che mettere in secondo piano questo aspetto sia sbagliato perchè irrispettoso nei confronti dei Cattolici che credono in Santa Romana Chiesa.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Ok eviterò la politica...

Non è che ci siano molte dittature che fanno comodo alla Chiesa da appoggiare ora....
E soprattutto la gente (non tutta) è un po' meno stupida di qualche decennio fa, senza contare l'infinita possibilità di informazione odierna, appoggiare un regime nel XXI secolo sarebbe mediaticamente impensabile anche per un'associazione a delinquere quale quella vaticana.
Può giusto andare in Africa a barattare l'adesione al proprio credo (distruggendo culture millenarie tribali) in cambio di aiuti umanitari e mungere lo Stato Italiano con buona pace dei non credenti che pagano comunque.

Per quanto mi riguarda in Vaticano dovrebbero essere arrestati tutti per truffa, estorsione, crimini contro l'umanità, riciclaggio e circonvenzione di incapaci, alla stregua delle peggiori sette che hanno il solo scopo di fare proseliti e imporre le proprie convinzioni anche a chi ne è estraneo.

Il Papa in oggetto ha fatto delle esternazioni tra le più miserabili e retrograde che un uomo pubblico può ancora fare in Occidente.
Ratzinger è stato anche redattore e firmatario del De delictis gravioribus, aggiornamento del Crimen sollicitationis che altro non è che una raccolta di direttive su come gestire gli scandali interni alla Chiesa (soprattutto sessuali) nel massimo riserbo e segretezza al fine, in pratica, di insabbiare i fatti ed evitare che passino nelle mani della giustizia ordiaria.
A riguardo dei crimini sessuali Ratzinger (allora non ancora Papa) fu formalmente indagato per favoreggiamento della pedofilia in USA, accuse non portarte più a compimento perchè prontamente eletto Papa e quindi godente dell'immunità diplomatica.
Anche da Papa fu però denunciato all'AIA per crimini contro l'umanità sempre per le direttive vaticane volte palesemente a non gestire/ignorare/gestire in proprio i casi di abusi.
Questo ciarlatano dei nostri tempi ha poi il coraggio di presenziare e indire "Giornate della Gioventù" in cui proclama che i giovani sono il futuro.

Provo profondo disprezzo per questo personaggio, da una parte sono sollevato della sue rinuncia ma dall'altra ben consapevole che per ogni Ratzinger che abdica ce ne sono altri 1000 dietro pronti, proprio come quando viene a mancare un capo nelle organizzazioni mafiose se ne elegge subito un'altro, e in effetti sono associazioni molto simili sebbene la Mafia comunemente detta tale, abbia ancora molto da imparare dal suo concorrente millenario e, purtroppo, legalizzato.
Outback H6 Combat Wagon
fracrist Ha scritto:A me la cosa che piace meno è che la prima reazione, in quasi tutti quelli con cui ho parlato, sia di tipo politico invece che religioso.

Per quanto io disprezzi profondamente il lato secolare della Chiesa, trovo invece preoccupante che sotto ai riflettori ci sia principalmente la questione dei giochi di potere che hanno portato a questo ritiro: quest'uomo dovrebbe essere il N°2 , il vicario di Cristo in terra, e credo che mettere in secondo piano questo aspetto sia sbagliato perchè irrispettoso nei confronti dei Cattolici che credono in Santa Romana Chiesa.

Vero però é innanzitutto un capo di stato, quello che i fedeli vedono é solo il granello di sabbia in una spiaggia chilometrica

inviato dal mio 386 usando win 3.1
cawa Ha scritto:Vero però é innanzitutto un capo di stato, quello che i fedeli vedono é solo il granello di sabbia in una spiaggia chilometrica

Ed è proprio questo il problema.

Il ritiro del Papa per molti non è altro che un problema di sostituzione di un capo di Stato, come se l'aspetto religioso fosse in secondo piano.

Io non sono Cattolico (preferirei che la Chiesa tornasse a fare solo bei discorsi sull'amore verso il prossimo e smettesse di riciclare soldi sporchi e insabbiare le inchieste) , ma la cosa mi indispone lo stesso.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:A me la cosa che piace meno è che la prima reazione, in quasi tutti quelli con cui ho parlato, sia di tipo politico invece che religioso.

Capisco e condivido quello che scrivi, Fra, ma forse è giusto che anche i cattolici credenti e praticanti prendano coscienza dei problemi di potere tra le gerarchie.
La chiesa dovrebbe essere la chiesa della spiritualità e non di altro...
Nur Helvetica.
fracrist Ha scritto:Ed è proprio questo il problema.

Il ritiro del Papa per molti non è altro che un problema di sostituzione di un capo di Stato, come se l'aspetto religioso fosse in secondo piano.

Io non sono Cattolico (preferirei che la Chiesa tornasse a fare solo bei discorsi sull'amore verso il prossimo e smettesse di riciclare soldi sporchi e insabbiare le inchieste) , ma la cosa mi indispone lo stesso.
:clap2:
Nur Helvetica.