Citazione:E di Celestino V che ne pensi?
Penso che siano le PERSONE di loro iniziativa, non le idee religiose, a fare del bene.
Il bene comune lo si può fare per coscienza ed etica morale propria, non perchè t'ha detto il dio vattelapesca che si deve fare.
Spesso la gente se ne dimentica e, soprattutto in Italia, si pensa che solo chi agisce (o almeno dice...) in nome di dio (ma solo il nostro Ndr) sia una "brava" persona ma, se mettessimo la testa fuori dal nostro piccolo italico giardinetto servocattolico, ci accorgeremmo che non è affatto così.
Comunque la Chiesa ha i secoli contati, prima o poi ci evolveremo culturalmente abbastanza (malgrado i tentativi di evitarlo) e come oggi non possono più vendere le stronzate che vendevano secoli fa ai contadini analfabeti arriveremo al punto che non avranno più credito (tranne ovviamente un manipolo di estremisti disadattati che quelli, ahimè, ci sono sempre...)
Outback H6 Combat Wagon
12-02-2013, 16:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013, 17:24 da Daviz.)
La grande capacità della Chiesa è quella di regolare le stronzate che professa in base allo sviluppo dei popoli, sono sempre stronzate, ma non devono esserlo troppo... Devono risultare abbastanza credibili a molti fidati discepoli al fine di garantire l'esistenza futura della setta.
Probabilmente siamo in una fase in cui devono spostare un po' in basso l'asticella delle stronzate perchè qui i troppi hanno già iniziato a mangiare la foglia (in gergo l'operazione la chiamano "rinnovamento") ed è ora di correre ai ripari.
Secoli fa quando la gente era ignorante (il principio del "credo anche se non vedo" presuppone già l'ignoranza come dogma basilare), e quindi credulona, potevi dirgli stronzate immani tipo quella di lasciare moglie e figli ed andare ad ammazzare mogli e figli altrui per difendere il tuo dio (intanto ci si allargava un po' con il territorio ed i poderi), oppure dirgli che pagando 10 scudi (chissà che con tutti questi scudi non si riesca prima o poi a fondare una Banca!) gli veniva perdonato davanti a dio il peccato di inchiappettarsi ogni tanto la figlia (c'era la promozione se pagavi 90 scudi anticipati potevi inchiappettarla dieci volte risparmiando 10 scudi. La moglie invece potevi picchiarla sempre gratis. Tutte cose documentate) e via discorrendo..
Il fatto è di per se una stronzata perchè se dici di professare la parola di dio ne professi una sola, sempre la stessa da 2000 anni quindi cambiare le carte in tavola dovrebbe già far sentire odore di bruciato ad una mente lucida e funzionante, ma proprio qui viene il bello, il magistrale trick! Perchè adeguando la portata delle stronzate puoi sempre farle passare per cose ragionevoli e far credere alla gente che si, quelle di prima erano stronzate, ma quelle nuove...ahhhhh..quelle nuove sono ragionevoli, eh!
In ragione delle cose di cui sopra non posso proprio avere stima per la figura del Papa che ritengo anacronistica e, soprattutto, troppo interessata a questioni che dovrebbero competere solo allo Stato Italiano.
I francesi avevano visto lungo...
Outback H6 Combat Wagon
12-02-2013, 17:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013, 17:17 da Phreno.)
Contenuto Rimosso
MEMENTO MORI
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
fracrist Ha scritto:però c'è da rilevare come l'opera di moderazione stia dando ottimi frutti: su 10 pagine di thread "ban friendly" ci stiamo comportando bene, no? :oops:
State diventandi bravi ma attenti a non esagerare su certi toni, altrimenti ci obbligate a chiudere, e non e' nostro piacere farlo!
Daviz Ha scritto:La grande capacità della Chiesa è quella di regolare le stronzate che professa in base allo sviluppo dei popoli, sono sempre stronzate, ma non devono esserlo troppo... Devono risultare abbastanza credibili a molti fidati discepoli al fine di garantire l'esistenza futura della setta.
Probabilmente siamo in una fase in cui devono spostare un po' in basso l'asticella delle stronzate perchè qui qualcuno ha già iniziato a mangiare la foglia (in gergo l'operazione la chiamano "rinnovamento") ed è ora di correre ai ripari.
Secoli fa quando la gente era ignorante, e quindi credulona, potevi dirgli stronzate immani tipo quella di lasciare moglie e figli ed andare ad ammazzare mogli e figli altrui per difendere il tuo dio, oppure dirgli che pagando 10 Scudi gli veniva perdonato davanti a dio il peccato di inchiappettarsi ogni tanto la figlia (c'era la promozione se pagavi 90 Scudi anticipati potevi inchiappettarla dieci volte risparmiando 10 Scudi, la moglie invece potevi picchiarla gratis. Tutte cose documentate) e via discorrendo..
Il fatto è di per se una stronzata perchè se dici di professare la parola di dio ne professi una sola, sempre la stessa da 2000 anni quindi cambiare le carte in tavola dovrebbe già far sentire odore di bruciato ad una mente lucida e funzionante.
In ragione delle cose di cui sopra non posso proprio avere stima per la figura del Papa che ritengo anacronistica e, soprattutto, troppo interessata a questioni che dovrebbero competere solo allo Stato Italiano.
I francesi avevano visto lungo...
Il credo e la chiesa non sono solo questo... la sua esistenza non è la testimonianza di una semplice organizzazione che si è ben gestita. Come è stato detto prima bisogna valutare "l'uomo". Lo so che per adesso il trend è quello di parlare del prete pedofilo ma ci sono anche tanti preti che si fanno il mazzo e non lo fanno di certo per la smania di potere. Persone come don Gallo sono vere e proprie spine nel fianco di una certa chiesa.
Dal tuo discorso fai intuire che il tutto sia regalato sulla forza coesiva... io penso che questa cominci a vacillare. Lo "zoccolo" incomincia pesare e c'è uno squilibrio anche mediatico su quelle che sono le figure che compongono il puzzle.
..ma io sono convinto che ci siano molti preti e missionari che sono anche schifati dalla loro "dirigenza".
Forse pensano che lasciando la chiesa facciano un torto a dio? Io credo che dio, se esistesse, non avrebbe tanto riguardo sul per conto di chi fai del bene quanto piuttosto se lo fai o meno.
La chiesa com'è oggi, com'è da secoli è una organizzazione. È nata per espandersi e per garantire la propria sopravvivenza ed è una delle poche ad esserci riuscita (ci sono molte religioni scomparse anche più antiche che predicavano di salvatori, miracoli, discepoli..) e come ben sai la storia la scrivono i vincitori.
La stessa Bibbia è una raccolta di storie dalla dubbia e postuma provenienza che fanno gioco solo a chi le ha messe insieme (quelle scomode sono state omesse, i Vangeli Apocrifi), i comandamenti non erano esattamente i 10 che la chiesa professa oggi ma sono stati adattati e modificati nell'interesse della stessa.
Ovviamente i cattolici raramente vogliono andare a fondo nelle radici della chiesa, è più facile credere e fidarsi, dal'altra parte è proprio in questo modo che vengono istruiti fin da piccoli.
Se è vero che la chiesa oggi si farebbe qualche scrupolo a piegare la fede ai propri interessi dobbiamo però ricordare che le fondamenta della stessa sono state posate in un'epoca in cui di scrupoli se ne facevano ben pochi.
Per fare del bene ed essere rispettosi degli altri, aiutandosi a vicenda, io credo che non sia necessario avere l'input dalla religione e spero che prima o poi ci arriveremo.
Chiudo con una frase della Hack che trovo molto "avanti" nel pensiero:
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso."
Outback H6 Combat Wagon
Oh mi è stato rimosso il mio post. Ma anche i fatti veri vi danno fastidio? Un bel vaffa sarebbe corretto ma non ne vale la pena.E questo è l'ultimo post. Bye
s3
MEMENTO MORI
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
In effetti ho notato, aveva dei riferimenti politici, ma esteri e passati.....secondo me erano solo cenni storici.
Se da qualche parte salta fuori la Guerra Fredda si cancella il post perchè argomento politico? mah!
Mi rimetto comunque ai moderatori...
Outback H6 Combat Wagon
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
angeloc4 Ha scritto:Oh mi è stato rimosso il mio post. Ma anche i fatti veri vi danno fastidio? Un bel vaffa sarebbe corretto ma non ne vale la pena.E questo è l'ultimo post. Bye
s3
Caro angeloc4
Come ti e' stato fatto notare, non hai rispettato il regolamento e il tuo messaggio e' stato rimosso.
A noi non importa se il tuo contenuto sia vero o falso, non siamo di parte o altro, semplicemente non e' consentito parlare di politica, neanche di striscio.
Saluti.
|