This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il papa si dimette!!!
Daviz Ha scritto:In effetti ho notato, aveva dei riferimenti politici, ma esteri e passati.....secondo me erano solo cenni storici.
Se da qualche parte salta fuori la Guerra Fredda si cancella il post perchè argomento politico? mah!

Mi rimetto comunque ai moderatori...

Data la delicatezza dell'argomento si applica poca tolleranza,sulla politica il 90% degli argomenti sono storia, storia e politica corrono molto a braccetto.
Daviz, non e' stato chiuso il topic per permettervi uno scambio di vedute corretto ed'equilibrato, ma la coperta e' corta. e conosciamo la tendenza di questi argomenti a degenerare molto presto.

Al costo di risultato odioso, preferisco cancellare qualche messaggio inopportuno che chiudervi totalmente il topic.

Per domande vi invito a scriverci per MP modo piu' opportuno per rispondere a questi dubbi senza togliere spazio all'argomento.
Daviz Ha scritto:"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso."

...è una bella frase ma non penso che le azioni dei "credenti" non siano anch'esse spinte da un agire secondo coscienza... la ricompensa del paradiso è una prospettiva post mortem ma nel frattempo bisogna pur vivere e per farlo siamo costantemente interpellati nel dover attuare delle scelte che non sono sempre dettate da un fine così..."ultimo".

E' uno spunto di riflessione sul quale ci si può riagganciare benissimo al tema del topic... forse papa Benedetto ha agito proprio "secondo coscienza".
Dopo 8 anni si è fatto da parte.
Due legislature circa e poi a casa......
Che sia diventato un 5 stelle anche lui?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
io credo che la chiesa sia vittima di se stessa: non è il messaggio di cui pretende di essere latrice a essere carente, quanto l'istituzione.
Dl resto è un problema noto, da quando i farisei popolavano il tempio
orpo, mi trovo d'accordo con la tua analisi.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Enuma Ha scritto:Dopo 8 anni si è fatto da parte.
Due legislature circa e poi a casa......
Che sia diventato un 5 stelle anche lui?

Buoni con la politica....
Non penso che la ricompensa sia da intendere in maniera letterale, penso piuttosto che il senso della frase sia che dobbiamo agire in un certo modo verso gli altri perchè sappiamo, dentro di noi, che è giusto, non perchè lo dobbiamo a qualcuno o c'è un qualcosa di esterno che ce lo chiede. Ci siamo solo noi, non ci sono ricompense o Dei guardoni e dobbiamo vivere insieme rispettandoci semplicemente perchè siamo in grado di comprendere che è cosi che deve essere.

È insito nell'uomo, le popolazioni a scarsa connotazione religiosa non vanno in giro a scannarsi tra di loro perchè tanto sanno che nessuno li giudica, anzi, le maggiori porcherie nella storia sono e furono fatte da gente fortemente religiosa che sulla carta predicava tutt'altro che l'odio e la violenza, questo perchè la fede diventa uno strumento di controllo delle masse e coloro che ne sono a capo, i rappresentanti, lo sanno bene.
Outback H6 Combat Wagon
fracrist Ha scritto:orpo, mi trovo d'accordo con la tua analisi.

come il figliol prodigo che torna dal padre...ucciderò il bue grasso per l'occasione :chessygrin:
Daviz Ha scritto:È insito nell'uomo, le popolazioni a scarsa connotazione religiosa non vanno in giro a scannarsi tra di loro perchè tanto sanno che nessuno li giudica, anzi, le maggiori porcherie nella storia sono e furono fatte da gente fortemente religiosa che sulla carta predicava tutt'altro che l'odio e la violenza, questo perchè la fede diventa uno strumento di controllo delle masse e coloro che ne sono a capo, i rappresentanti, lo sanno bene.

...diciamo che non essere belligeranti aiuta... il 70% della popolazione del Costa Rica è cattolico... ma non hanno un esercito... e stanno benisssssimo. :happy:
Attenzione, non ho detto che tutti sono già in grado di farlo, ma è quello a cui dobbiamo aspirare.
Certuni sono piú avanti e ci sono già arrivati da soli, altri hanno bisogno di una figura ultraterrena che glielo dica, altri ancora sono proprio teste di minchia e non c'è speranza.

Per quelli di mezzo c'è il rischio che qualcuno li strumentalizzi per i propri scopi, ed è quello che sappiamo essere successo piú volte.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon