12-03-2013, 21:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013, 22:18 da Flex.)
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http://www.quattroruote.it/notizie/legal...e-e-cerchi
Copio e incollo mia risposta ad amico del forum che in email mi ha passato la notizia.
Ecco cosa prevede zio Alex:1) e' possibile che le "regole che le ruote after market" dovranno ottenere per essere omologate nel nostro paese richiedano una procedura di omologazione costosa e complessa, in tal caso sara' impossibile montare tutti i cerchi di quei produttori che non si prenderanno la briga di omologare secondo le regole locali. Spariranno quindi dall'italia i vari Enkei, Volk, Rota, Work, etc etc etc. e rimarranno "omologati" solo diciamo OZ, Antera, qualche produttore crucco forse, e ovviamente tutti i cerchi optional (assolutamente inutili) offerti come opzione dalle Case costruttrici (vedi Audi che ha una scelta di cerchi uno piu' brutto dell'altro venduti a 3000 euro a set).
2) Potrebbe risultare impossibile giocare con larghezza del cerchio e offset come si fa ora, in quanto il costruttore del cerchio dovra' fornire un preciso elenco di modelli di auto E misure pneumatico possibili, per un certo cerchio.
Si stava meglio quando si stava peggio insomma...un passo avanti e due indietro.
Il tutto ovviamente per..
Citazione:Si porrà fine, così, alla possibilità che vengano adottati cerchi non dotati delle necessarie caratteristiche di robustezza per svolgere in sicurezza il loro fondamentale compito né delle marcature indispensabili per risalire con certezza al loro costruttore.
(risate di sottofondo)
E alla visita ci si deve andare comunque (non bastava, in caso di controlli, la dichiarazione della OZ che attesta che sulla macchina X i cerchi Y con le gomme A, B e C vanno bene?)
E poi la domanda clou........la legge e retroattiva?
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Daviz Ha scritto:E poi la domanda clou........la legge e retroattiva?
questo non credo proprio
Che porcata immane... Quindi tra un anno migliaia di gommisti e rivenditori si troveranno nelle vetrine pezzi di lega invendibili?
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Quindi si possono comprare cerchi esteri di misure ed et a piacere non omologati in Italia... (come fai a sapere quando li ho comprati?)
Vedremo...magari finirà tutto nel nulla...............
Outback H6 Combat Wagon
Non sono ancora uscite le regole definitive.....per ora sono solo ipotesi campate in aria
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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Daviz Ha scritto:Quindi si possono comprare cerchi esteri di misure ed et a piacere non omologati in Italia... (come fai a sapere quando li ho comprati?)
Vedremo...magari finirà tutto nel nulla...............
Li potrai comprare come puoi ora ma adesso se ottieni il nullaosta per una certa misura di gomma puoi scegliere il cerchio da montarci dentro come ti pare, mentre dopo se ho ben capito verra' irreggimentato il concetto di ruota completa ovvero per un tal cerchio saranno montabili solamente certe misure di gomma, e le misure di gomma a loro volta concesse per una certa auto dovranno rispettare determinate tabelle, le quali dubito fortemente saranno create a piacere dai costruttori di cerchi (sarebbe troppo facile), sospetto invece che dovranno rispettare direttive imposte dalle Case o da qualche regolamento astruso nazionale.
Esempio: ti piacciono gli RPF1 17x9", ma non li potrai montare perche' nella rosa delle auto "previste" per questo cerchio non appare la NC (ora invece li monti eccome e poi ci metti la gomma che vuoi, 215 225 o 235 tutte omologabili).
Altro esempio: puoi invece montare che so, un OZ 17x7" ET48 perche' per questo modello e' contemplata la NC, ma non il 17x7" ET35, e neppure lo stesso cerchio in 17x8", inoltre sul 17x7" che puoi montare, e' prevista in "combinazione permessa" solamente la misura di gomma 205 oppure 215, ma non dalla 225 in su. E cosi' via....
Questo almeno e' quello che ho capito, poi ovviamente mi piacerebbe tanto sbagliarmi, ma come si dice "a pensare male si fa peccato... ma ci si azzecca quasi sempre".
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che brutta malattia...speriamo non succeda mai a sto punto
In svizzera mi pare che la norma sia già così o almeno simile.
Mio fratello che lavora in svizzera e ha auto aziendale svizzera (passat), il mese scorso ha fatto la revisione e gli hanno controllato i codici vw stampigliati sui cerchi, e poi hanno verificato che quei cerchi fossero tra quelli approvati da vw per la sua passat...avesse montato dei cerchi, che so, di una scirocco col canale più largo gliela avrebbero bocciata!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
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Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
yuza Ha scritto:In svizzera mi pare che la norma sia già così o almeno simile.
Mio fratello che lavora in svizzera e ha auto aziendale svizzera (passat), il mese scorso ha fatto la revisione e gli hanno controllato i codici vw stampigliati sui cerchi, e poi hanno verificato che quei cerchi fossero tra quelli approvati da vw per la sua passat...avesse montato dei cerchi, che so, di una scirocco col canale più largo gliela avrebbero bocciata!
si ma in sede di revisione
in svizzera puoi omologare gli air ride e cerchi più grandi di quelli previsti da noi (es. ibiza 6L con cerchi da 18" quando da noi è possibile avere solo i 17" previsti da vw), ovviamente non me l'ha detto mio cuggino ma uno sfizzero che mi ha fatto vedere la sua macchina
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