Ni-Hao a tutti.... entro un mesetto vorrei rimettere in strada la mia BS!!! Però mi è sorto un dubbio: chiedere o non chiedere il certificato ASI?!?!
Il dubbio mi è sorto dopo aver fatto due calcoli: innanzitutto quello che spenderei per assicurarla e cioè tra club auto storiche, asi e assicurazione storica verrei a pagare quanto un'assicurazione normale (certo avrei il vantaggio del completo riconoscimento del danno in caso d'incidente evitando di vedere solo i classici 2000 euro scarsi come veicolo vecchio)... il che non è male visto il precedente di 3 anni fa, ma qui mi parte un secondo dubbio: la tempistica!!!
Quanto tempo ci mettono a fare il tutto? Ho sentito gente che ha dovuto aspettare mesi prima di ricevere il certificato, e a quel punto rischierei di farmi l'estate con la miatina in garage in attesa giusto?
Ultimo e non di poco conto: la mia ha possibilità di avere la certificazione?!?!
Cioè, non è originalissima e su questo ho sentito molti pareri discordanti: chi dice che deve essere originale e chi dice che le modifiche fatte vengono accettate purchè reversibili.... QUAL'E' LA VERITA'?
Le mie sono tutte reversibili: ruote da 16 (ho i cerchi da 14 a casa), minigonne e paraurti posteriore (si possono cambiare), scarico Vi.Ci (si può cambiare), filtro a cono (ho l'originale in garage), volante (si può cambiare)!!!!!
Chi mi da un consiglio su che strada intraprendere? Assicurazione normale o iscrizione asi?!?!
Solo io posso avere una Black Special Inpecorata!!!
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Io la mia BS (però tutta originale) l'ho fatta ASI.
Pro: puoi fare assicurazione (ad esempio) con Reale Mutua a 130 euro/anno (per la prima auto. la seconda la paghi 10 euro). 2 guidatori only.
Contro: Qualche spesa una tantum e annuale: per il certificato asi mi sembra di aver pagato sui 50 euro, poi iscrizione auto club storico della città 60 euro x l'ingresso e 120 euro ogni anno (ti arriva a casa la rivista 'la manovella').
Ho fatto la richiesta ASI a fine luglio 2012 e ancora ad oggi non mi è arrivato il certificato.... ma alla reale mutua gli basta copia della RICHIESTA di certificato asi per farti la polizza.
occhio però che se fai un incidente con l'auto che ancora non ha il certificato rilasciato da ASI, allora hai una leggera franchigia di 5.000 euro...
So che ci sono auto club storici che non ti guardano nemmeno l'auto e quindi puoi registrare anche la tua customizzata. Il mio club invece mi ha fatto 2 palloni con controllo pignoloso di tutta l'auto, come se fosse una revisione...
Fammi sapere,
Luigib
Ha dimenticavo questo club come L' Asi è autorizzato da un legge regionale che puoi andare a cercare come indicata sul loro sito a certificare le auto come storiche vale pero' solo x il Piemonte.
Na Mariner Blu '90
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Io pago 100 euro l'anno per l'asi, e le pratiche mi sono costate 20 euro... quindi non vedo come si possa andare a pagare quanto un'assicurazione normale...
Club RS Canavese di Ivrea
che invidia !!!! :oops::x: WallBash :
Per la semplice iscrizione non serve ripristinare al 100% l'auto per quanto non sarebbe peggio farlo.
Il costo dell' iscrizione e' circa 150-200€ compreso iscrizione al club (dipende dal costo dell' iscrizione al club) e certificato di rilevanza storico collezionistica (che spesso serve anche per l'assicurazione).
ATTENZIONE!!!!!! L'ISCRIZIONE AI REGISTRI ASI NON RICHIEDE L'ASSOCIAZIONE ANNUALE AD UN CLUB OGNI ANNO!!! CHI VI DICE CHE IN CASO DI NON REISCRIZIONE L'ANNO SUCCESSIVO VERRA' CANCELLATA L'AUTO DAI REGISTRI SAPPIATE CHE NON E' VERO E NON HA IL DIRITTO DI FARLO!!!!!
L'iscrizione e' obbligatoria solo in caso di vendita del veicolo e deve essere fatta dal nuovo proprietario per comunicare la nuova proprita' e aggiornare i registri ASI!
In pratica l'iscrizione all' asi dell' auto viene fatta una sola volta nela vita dell' auto e non e' obbligatorio tutti gli anni iscriversi al club a meno che non sia "condicio sine qua non" per alcune compagnie che richiedono l'iscrizione annuale ad un club federato asi per ottenere i vantaggi dell' assicurazione storica.
Riguardo ai vantaggi beh, coi tempi che corrono l'unico modo ad oggi per assicurare auto under 25 anni e' proprio quello di iscrivere all' asi il veicolo...ad oggi quasi la totalita' delle compagnie richiede l'iscrizione all' asi insieme al certificato di interesse storico collezionistico del veicolo.
Qualcuno sostiene ancora che l'iscrizione sia un valore aggiunto anche a livello di vendita o in caso di incidente...nel primo caso io sono sempre stato dell' idea che non e' un'iscrizione che fa la garanzia che l'auto sia in buono stato, ma il suo reale stato.
Per quel che riguarda invece il rimborso in caso di incidente, l'iscrizione ASI dei due da diritto ad avere un rimborso massimo pari alla quotazione di ruoteclassiche.
Se si vuole ottenere di piu' in ogni caso si deve procedere con una perizia preventiva da parte di un addetto della compagnia con la quale ci si assicura (che ovviamente non e' gratis!) altrimenti "vi attaccate"!
Per il resto a mio avviso non ci sono altri vantaggi.
I tempi di iscrizione sono abbastanza lunghi ultimamente proprio perche' a causa di questi problemi assicurativi il numero di richieste e' alto: mediamente siamo sui 3-4mesi di attesa, poi come sempre c'e' chi risolve in 2 mesi e chi in 6.
Un saluto
Luca
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Sono in cerca di una Mx-5
ieri sera sono andato al club auto storiche patavino (credo sia l'unico di padova) e mi hanno sparato 280 euro iscrizione + 40 euro per la pratica ASI!!! :blink_: 320 euro totali
come potrei risparmiare qualcosa??
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD